Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Scusate intanto la modestia del mio scanner che fa apparire la moneta peggio di quello che è.

E, soprattutto, non capisco come allegare il retro, visto che l'uploader avanzato non mi fa allegare nulla. Dite che non ci ho capito nulla?

Posso chiedere il Vostro aiuto su questa moneta che ho trovato tra le cose del nonno? Se fosse autentica non sarebbe male....

Grazie a tuttipost-26840-0-55951200-1313924981_thumb.j

Inviato

post-26840-0-47651900-1313925230_thumb.j

Mi scuso se allego il retro in altro post, ma non riuscivo a capire come fare.

Grazie e scusate ancora

Inviato

post-26840-0-47651900-1313925230_thumb.j

Mi scuso se allego il retro in altro post, ma non riuscivo a capire come fare.

Grazie e scusate ancora

Esistono riproduzioni ben fatte, ma non perfette. Dalla foto può essere tutto o niente. Incomincia a pesarla, dal peso si può avere qualche indizio, altra prova un pò empirica, mettila su un piano ben levicato, il piano dello scanner in vetro va benissimo. Se "balla" è un'altro indizio.

Inviato

difficile credere che una moneta di un certo valore venga conservata tra le cose del nonno

o non conoscevi tuo nonno oppure ti avrebbe detto della sua passione per la numismatica

Inviato (modificato)

>> Esistono riproduzioni ben fatte, ma non perfette. Dalla foto può essere tutto o niente. Incomincia a pesarla, dal peso si può avere qualche indizio, altra prova un pò empirica, mettila su un piano ben levicato, il piano dello scanner in vetro va benissimo. Se "balla" è un'altro indizio.

E come faccio a pesarla? Ho usato la bilancia della cucina. Elettronica Terraillon, mi dice 32 o 33 grammi oscillando tra un numero e l'altro, ma, ripeto, è la bilancia della cucina

Sul piano dello scanner non ha nessuna oscillazione (adesso poi non ho capito dalle tue parole se dovrebbe averla o no)

Grazie

Modificato da albus2000

Inviato

difficile credere che una moneta di un certo valore venga conservata tra le cose del nonno

o non conoscevi tuo nonno oppure ti avrebbe detto della sua passione per la numismatica

Diciamo che però le cose del nonno non erano proprio in un cassetto, ma in una cassetta di sicurezza.

Nessuno in casa mi ha mai detto di questa moneta, ma d'altra parte i miei collezionavano anche francobolli, qualcosa di buono ogni tanto l'ho trovato...

Ma siccome non mi illudo mai troppo.....

Inviato (modificato)

Si tratta sicuramente di una moneta importante, se autentica; poichè dalle foto non è possibile esprimere un giudizio certo ti consiglio di farla vedere ad un perito numismatico.

Con qualche decina di potrai, in questo modo, toglierti qualsiasi dubbio.

Modificato da Littore

Inviato

Si tratta sicuramente di una moneta importante, se autentica; poichè dalle foto non è possibile esprimere un giudizio certo ti consiglio di farla vedere ad un perito numismatico.

Con qualche decina di potrai, in questo modo, toglierti qualsiasi dubbio.

Più che altro ne devo trovare uno affidabile. Qualche suggerimento per la zona Padova/Vicenza/Venezia ? ;-)

Inviato

Più che altro ne devo trovare uno affidabile. Qualche suggerimento per la zona Padova/Vicenza/Venezia ? ;-)

Puoi consultare il sito dei Numismatici Italiani Professionisti (NIP) per trovare il più vicino.

Inviato (modificato)

Diciamo che però le cose del nonno non erano proprio in un cassetto, ma in una cassetta di sicurezza.

Nessuno in casa mi ha mai detto di questa moneta, ma d'altra parte i miei collezionavano anche francobolli, qualcosa di buono ogni tanto l'ho trovato...

Ma siccome non mi illudo mai troppo.....

Il fatto fosse in una cassetta in banca è senz'altro buona cosa, anche se tutt'altro che risolutiva. La moneta dovrebbe pesare 32,25 grammi, quindi compatibile col peso da te rilevato, ma anche qui prova tutt'altro che risolutiva, visto anche il tipo di bilancia usato. Parliamo di un esemplare che vale non meno di 20mila Euro, direi che una visitina ad un professionista numismatico valga sicuramente la pena di farla: http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

Modificato da Paolino67

Inviato

>> Esistono riproduzioni ben fatte, ma non perfette. Dalla foto può essere tutto o niente. Incomincia a pesarla, dal peso si può avere qualche indizio, altra prova un pò empirica, mettila su un piano ben levicato, il piano dello scanner in vetro va benissimo. Se "balla" è un'altro indizio.

E come faccio a pesarla? Ho usato la bilancia della cucina. Elettronica Terraillon, mi dice 32 o 33 grammi oscillando tra un numero e l'altro, ma, ripeto, è la bilancia della cucina

Sul piano dello scanner non ha nessuna oscillazione (adesso poi non ho capito dalle tue parole se dovrebbe averla o no)

Grazie

Quelle buone non "ballano", se non ha ballato è un buon segno.

Inviato

Dimenticavo di aggiungere, se buona mi prenoto per l'acquisto.

Inviato

Grazie per l'attenzione ;-)

..ma non sei troppo lontano anche solo per vederla?

Inviato (modificato)

Adesso sto per partire, rientro a metà settembre.Falla periziare, se buona, in un'ora sono a Marco Polo.

Modificato da numismaticasicula

Inviato

Adesso sto per partire, rientro a metà settembre.Falla periziare, se buona, in un'ora sono a Marco Polo.

vediamo se ne trovo uno buono sul sito dei Numismatici Italiani Professionisti, poi vediamo ;-)

Inviato

io tra le cose del nonno ho solo trovato ferri arrugginiti :unsure: :unsure: :unsure:

beato te che hai trovato monete e francobolli in cassetta di sicurezza

sarei curioso di vedere la tua moneta in foto chiusa e periziata da un nip

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.