Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli Amici del forum.

Prendendo le mosse da una recente discussione apparsa sul forum relativa alla autenticità di 1 lira impero del 1938 sono andato a rivedere la mia collezione ordinata per anno relativa alla lira stile impero ed ho potuto verificare alcune " stranezze" che spero qualche esperto possa chiarirmi.

Una delle prove per sgomberare il campo dalle incertezze che potesse effettivamente trattarsi di una delle 20 monete coniata ad uso esclusivo dei numismatici era quella di verificare la positività ai magneti. Essendo queste coniate in nichel non avrebbe dovuto attrarre la moneta. Mosso da empirica curiosità da collezionista, non perché possedessi il pezzo raro, armato di catalogo Alfa e calamita, mi sono dato una ripassata alle numerose doppie. Recita l' Alfa riferita ad alcune annate della lira : " Monete con metallo Acmonital-nichel e quindi antimagnetiche " . Essendo per definizione la lira dal 39 al 43 battuta in a Acmonial con l'eccezione di alcuni anni come indicato dalla suddetta specifica, la moneta dovrebbe essere attratta dalla calamita ( al pari delle gloriose 100 lire dalla Repubblica per capirci ) ma invece la realtà della mia verifica è stata quella di aver trovato ( stesso anno e stessa celebrazione del regno ) indicate come non magnetiche ed invece debolmente attratte dal magnete, solo quella del 1940 ha una forte attrazione alla calamita. Mi chiedo : diverse misture per la stessa moneta? Grazie in anticipo

Mariano

Inviato

Le monete in nichelio puro SONO magnetiche, così come sono magnetiche le monete in acmonital. E' la presenza di nichelio in lega con acmonital che le rende amagnetiche, amagneticità che si può presentare con vari gradi, a seconda della composizione della lega. Il nichelio col quele erano precedentemente coniate queste monete, così come molte altre tipologie emesse in precedenza, nel 1939 per motivi autarchici venne progressivamente diminuito sostituendolo con acmonital, fino alla sua completa eliminazione, per questo dal 1941 le monete sono in solo acmnital. I pezzi delle annate 1939 e 1940 quindi sono coniati in lega acmonital-nichelio con percentuali variabilissime, così che possiamo avere monete fortemente magnetiche, poco magnetiche e debolmente magnetiche. In realtà una completa amagneticità non esiste, perchè con un forte magnete anche le monete apparentemente amagnetiche in realtà presentano un minimo di attrazione alla calamita.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Perfetto Paolino.......vorrei aggiungere che il Giagante in nota per questa serie di monete cita:

Dato il progressivo ridursi del quantitativo di Nichelio nei tondelli risulta, a volta, difficoltoso constatarne l'effettivo magnetismo; si consiglia pertanto l'utilizzo di un magnete efficace tipo......Omissis"

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

Grazie per le delucidazioni: sempre rapidissime ed esaustive. Un solo dubbio Paolino 67 da parte di un profano della chimica degli elementi: se entrambi gli elementi singolarmente sono magetopositivi, per quale motivo in lega perdono questa caratteristica chimico-fisica?

Un abbraccio

Mariano

Inviato

Grazie per le delucidazioni: sempre rapidissime ed esaustive. Un solo dubbio Paolino 67 da parte di un profano della chimica degli elementi: se entrambi gli elementi singolarmente sono magetopositivi, per quale motivo in lega perdono questa caratteristica chimico-fisica?

Un abbraccio

Mariano

Ciao Fotoclick. purtroppo non sono un chimico e quindi non posso darti una risposta. Concordo al 100% con Paolino nel fatto che mai si raggiunge l'assenza completa di magnetismo.

Noto pero' che abitiamo ambedue in California e non lontano l'uno dall'altro.... Potremmo incontrarci e sambiarci idee e monete. Se ti interessasse, mandami un Personal Message, un PM. A presto!:)

Inviato

Eh eh eh, pensare che la metallurgia sarebbe pure il mio settore, ma non sono in grado di spiegarti con sufficente sensatezza il perchè di queste caratteristiche. Sul forum in passato era stato spiegato per filo e per segno i motivi per i quali il nichelio, legato in determinate percentuali, causa una modifica della struttura del metallo riducendo la magneticità (in realtà una piccolissima magneticità permane), ma bisognerebbe fare una ricerca sul forum per ricercare queste vecchie discussioni. Da notare cmq che lo stesso acmonital è già di per sè una lega che comprende anche nichel, oltre che ferro, cromo e vanadio.

Inviato

Morale: sommando mele + mele non è detto si avrà una grande cesta di mele...... ma sicuramente avendo l'umiltà di ascoltare chi nel settore ne sa tanto, ci si può allontanare un passetto alla volta dal baratro tenebroso dell'ignoranza e sopratutto per qualche istante si può sfiorare la storia con le dita e si fanno rivivere magari i sogni di chi con passione ha iniziato a raccogliere per noi le prime monete. Nel mio caso parlando della mia raccolta ( collezione mi sembra irriverente nei confronti di chi segue con altra dedizione questa passione ) fu il padre di mio nonno paterno a trasmettere il gene " bacato " del collezionista alla genia successiva e giusto per collocare l'evento storicamente stiamo parlando della metà del 800. Magnetopositive o no ...che attrazione gente!

Mariano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.