Vai al contenuto
IGNORED

informazione

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti voi potete aiutarmi per una curiosita , qualche giorno fa ho fatto un giro col metal in un campo che avevano da poco finito il raccolto ,ho trovato un po di ferramenta poi mi sono inbattuto su una calamita .secondo voi puo aver causato danni al metal ? grazzie in anticipo per le risposte che mi darete.

Inviato

Ciao Alberto 1,

magari sai già tutto e perciò non sarebbe necessario che te lo ricordi, ma mi è doveroso consigliarti di leggere quanto riportato qui in rubrica legislazione.

Toto

Inviato

certo che in un forum di numismatica chiedere informazioni su un metal detector.......

esistono anche forum di metal detecting, oppure nel tuo caso, magari è meglio uno di elettronica.....

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao toto il campo e di mio zio e gli ho chiesto ugualmente il permesso di entrare.ciao allarmerosso ho letto che in questo forum si poteva parlare un po di tutto ho pensato che qui potevo chiedere questa informazzione . scusatemi se mi sono permesso di farlo ciao .

Inviato

le leggi le conosci ?

prima di usare il metal detector è meglio impararle.

Non centra niente se il campo è tuo, di tuo zio o di chiunque esso sia e non centra nemmeno che tu hai chiesto il permesso.

Comunque la mia era più una constatazione tecnica del tipo, se non ti va più la macchina, credo che non vai dal salumiere, ma dal meccanico, questo intendevo.

Cioè che ognuno ha le sue competenze, tutto qui

• Mi piace 1

Inviato

Se non ha trovato monete....dov'è il problema? Ha chiesto solo un'informazione tecnica sul metal detector. E visto che in questa sezione si parla (giustamente) di tutto, perchè non si può chiedere anche una consulenza su questo tema? Centra forse più il calcio del metal-detector con le monete? :rolleyes:

Mi spiace solo di non avere le competenze per risponderti. :(

Saluti,

Lorenzo

• Mi piace 1

Inviato

Informazione con una z sola, povera lingua italiana.....

:unsure:

(correggo nel titolo)

Inviato

ripeto, io discutevo solo sul fatto che ci sono dei forum sicuramente più specializzati, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE questo

Inviato (modificato)

Anchio sono un Metaldetectorista a tempo perso e purtroppo le mie ore da dedicare sono solo al Sabato e la Domenica ( ristrettissime) , Si qui sul Forum cè un certo disprezzo per chi utilizza questi aggeggi, ma la cosa non Mi tocca.....Tornando al Tuo metal perchè pensi di averlo rovinato? Non ho mai sentito dire che un magnete può rovinare un metal se pur dovesse trattarsi di un metal wireless.......Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577

Inviato

A naso direi di no. Dovrebbe essere un magnete industriale per avere qualche effetto, ma mi sembra di capire che tu hai trovato una calamita di quelle "per bambini", giusto ?

Quanto all' aspetto legale, se qualcuno ti fa storie che sei entrato nella loro proprieta, digli che sei un cacciatore.

Ci sono un quintale di leggi, che se stessimo ogni volta a rispettare la lettera non si farebbe piu niente.. L'importante e' non fare qualcosa di stupido.

Inviato

Quanto all' aspetto legale, se qualcuno ti fa storie che sei entrato nella loro proprieta, digli che sei un cacciatore.

Bisognerebbe sfatare il "mito" che un cacciatore può fare i comodi suoi nei terreni altrui perchè non è così, ci sono determinate limitazioni, e questo soprattutto a stagione venatoria non in corso...

Ciao, RCAMIL.

Staff
Inviato

Se non ha trovato monete....dov'è il problema? Ha chiesto solo un'informazione tecnica sul metal detector. E visto che in questa sezione si parla (giustamente) di tutto, perchè non si può chiedere anche una consulenza su questo tema? Centra forse più il calcio del metal-detector con le monete? :rolleyes:

Mi spiace solo di non avere le competenze per risponderti. :(

Saluti,

Lorenzo

Il paragone proposto è decisamente inappropriato.

Questa sezione fa comunque parte di un forum di numismatica ed il binomio metal-detector e monete, nella stragrande maggioranza dei casi, tende a rappresentare o una situazione illegale o una situazione potenzialmente illegale (salvo poche eccezioni).

Parlando di calcio si prospettano scenari di natura completamente differente.

Awards

Inviato

Questa sezione fa comunque parte di un forum di numismatica ed il binomio metal-detector e monete, nella stragrande maggioranza dei casi, tende a rappresentare o una situazione illegale o una situazione potenzialmente illegale (salvo poche eccezioni).

Secondo me l'intervento di ghera non è inappropriato, nella misura in cui l'intervento precedente di allarmerosso può risultare un po' aggressivo.

Del resto alberto ha spiegato le sue ragioni e toto, quale moderatore, ha ricordato gli aspetti legali. A questo punto non vedo perché non si possano dare risposte su un argomento come un altro.

Piuttosto ciò che mi infastidisce è la presenza sul forum di utenti neoiscritti o con pochi messaggi che sembra si divertano a lanciare discussioni tendenziose, quale questa certamente è. farcite di banali errori ortografici per aumentarne la virulenza. Perché in effetti è strano che si venga a chiedere qui informazioni tecniche che possono trovarsi altrove.

Ma il problema non si risolve in agorà o prendendosela con un intervento legittimamente garantista come quello di ghera... Al limite si prova a risolverlo, cambiando qualche regola nella sezione identificazioni.

• Mi piace 1

Inviato

Anchio sono un Metaldetectorista a tempo perso e purtroppo le mie ore da dedicare sono solo al Sabato e la Domenica ( ristrettissime) , Si qui sul Forum cè un certo disprezzo per chi utilizza questi aggeggi, ma la cosa non Mi tocca.....Tornando al Tuo metal perchè pensi di averlo rovinato? Non ho mai sentito dire che un magnete può rovinare un metal se pur dovesse trattarsi di un metal wireless.......Ciao Massy

se ti riferisci a quello chello che ho detto ti posso assicurare che io non disprezzo, anzi, se rileggi una discussione che parlava di tombaroli e metal detector ero io il primo a difendere la categoria (dei metaldetectoristi OVVIAMENTE, non certo quella dei tomabroli)

Secondo me l'intervento di ghera non è inappropriato, nella misura in cui l'intervento precedente di allarmerosso può risultare un po' aggressivo.

Del resto alberto ha spiegato le sue ragioni e toto, quale moderatore, ha ricordato gli aspetti legali. A questo punto non vedo perché non si possano dare risposte su un argomento come un altro.

Piuttosto ciò che mi infastidisce è la presenza sul forum di utenti neoiscritti o con pochi messaggi che sembra si divertano a lanciare discussioni tendenziose, quale questa certamente è. farcite di banali errori ortografici per aumentarne la virulenza. Perché in effetti è strano che si venga a chiedere qui informazioni tecniche che possono trovarsi altrove.

Ma il problema non si risolve in agorà o prendendosela con un intervento legittimamente garantista come quello di ghera... Al limite si prova a risolverlo, cambiando qualche regola nella sezione identificazioni.

ora che mi è stato fatto notare, chiedo scusa!

Non volevo certo attaccare nessuno, forse mi sono espresso male.

la mia frase voleva solo fare intendere che ci sono altri posti dove sicuramente avrebbe trovato aiuto sicuramente più facilmente e magari anche più professione.

anzi, se è possibile, vorrei essere di aiuto citando dei forum di metal detector e anche di elettronica dove sicuramente troverebbe aiuto

(se qualcuno mi dice se posso, posto i link, oppure li passo in privato)

Inviato (modificato)

Grazie per la comprensione. :)

Il metal detector è un argomento delicato, questo è chiaro. Lo staff si sta già impegnando affinché a causa sua non si creino tensioni tra gli utenti.

Quanto ai link, basta fare una ricerca su google, inserendo "forum metal detector".

Così come leggendo forum di archeologia, mi è capitato che si rimandasse a questo stesso forum nel caso si chiedessero identificazioni, allo stesso modo, spero nessuno si dispiaccia se invito l'utente in cerca di informazioni specifiche ad un forum specializzato.

Modificato da orlando10

Inviato

Per Allarme Rosso, Tranquillo Non ce l' ho con nessuno del Forum ( rispetto ogni punto di vista altrui), lo sò che anche Tu come tantissimi altri del Forum difendete la categoria del Detectorista amatoriale e sono decisamente pure io Contro i Tombaroli senza scrupoli. Ciao Massy

Inviato

Chiaramente nessuno è contro al metaldetector in quanto strumento, il problema però è molto complesso quando si associa il metal al collezionismo dal momento che diventa assai difficile dimostrare che lo strumento viene utilizzato solo ed esclusivamente per cercare ad esempio euro sotto agli ombrelloni. Per questa ragione Lamoneta.it, già da diverso tempo, ha deciso di intraprendere una campagna informativa per spiegare all'utenza che non ne fosse al corrente quello che la nostra legislazione dice riguardo i ritrovamenti fortuiti di materiale archeologico o numismatico in territorio nazionale. E' quindi nostro compito fare una giusta informazione verso i nostri utenti pertanto, non potendo controllare efficacemente eventuali diversioni in argomentazioni "controcorrente"sarebbe preferibile lasciare che domande e risposte tecniche riguardanti tale strumento fossero affrontate sugli appositi forum dedicati.

Inviato

ciao a tuti voi che avete risposto, ho capito che ho sbagliato forum dove chiedere informazioni di questo genere .volevo dirvi anche un altra cosa ,sia che vi si chiede informazioni su una moneta o altre cose, siete fantastici .avete una risposta a tutto grazie veramente di tutto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.