Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto che nel post precedente veniva chiesta l'identificazione di un minuto di genova, allora , visto che io ne avevo da parte alcuni da tempo , mai identificati, volevo chiedere agli esperti il loro aiuto.

indicativamente, il diametro è di 11 / 12 mm ed il peso 0,5 gr.

Grazie ed un saluto a tutti.

Inviato

Ti consiglio di mettere una foto per volta del diritto e del rovescio se vuoi da parte degli esperti, una classificazione corretta. Le foto piccole non aiutano a notare i piccoli particolari , che possono essere determinanti per la classificazione.

Inviato

quello a destra è un altro minuto per Luigi XII Lunardi 166

per gli altri quattro sono gradite foto singole

;)

Awards

Inviato

Ecco le ultime 2..

Ciao

Bel pezzi complimenti............. :D

Inviato

Sei stato oltre che veloce e preciso molto bravo, complimenti. Per il quinto aspetteremo che qualcuno , ci faccia sapere qualcosa.

Ho notato che il Luigi XII è un R2 e guardando in rete non ne ho visti molti.

Ciao e grazie ancora.

Inviato

Ho provato a vedere i minuti presenti nel catalogo, e ho trovato questo di Filippo di Cleves Governatore per il Re di Francia (1499-1506) , di cui posto il link http://numismatica-i...oneta/W-GEV40/1

il quale sembrerebbe assomigliare al quinto non ancora identificato. Aspetto gli esperti, ciao.

Potrebbe essere, se riesci a leggere a sinistra del castello/porta urbica . F . C . a partire dal basso verso l'alto, spesso l'interpunzione è a pentafoglie, il retro invece corrisponde perfettamente.

Se è quello, complimenti! E' tra i minuti più rari.

Awards

Inviato

Sempre veloce, allora, da sx e dal basso nel mio si intravede una stanghetta che potrebbe essere la F ma non è leggibile, mentre sembrerebbe molto piu' leggibile la C o G poiche' non è perfettamente distinguibile.

Ma se il rovescio è quasi uguale, potrebbe esserci comunque la possibilità che si tratti di altra tipologia?

Cosa intendi tra i piu' rari? anche il Luigi XII è considerato R2 come "questo". ciao

Inviato

Per esempio è molto simile il minuto di Agostino Adorno Governatore (1488-1499) che al posto di . F . C . ha . A . G . che è meno raro.

Comunque sulle rarità dei minuti, fino a poco tempo fa sia Luigi XII che Filippo di Cleves erano considerati rarissimi (nel senso che l'R2 era considerato "stretto") .... ma in questi ultimi tempi c'è una revisione sulla rarità anche di questa tipologia di monete ed è probabile che, fra breve esca qualche pubblicazione con delle novità... Io non so altro ma sono in trepida attesa!

Saluti

Awards

Inviato

Assomiglia più alle lettere F.C che A.G pero' è molto difficile averne la certezza, tantomeno ad un occhio poco esperto come il mio.

Per quanto riguarda le pubblicazioni a quali ti riferivi?

ps Se l'R2 era stretto , speriamo che queste nuove pubblicazioni al massimo lo lascino... ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.