Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Apollo 11 del 1969

Risposte migliori

Inviato

qualcuno mi sa dire di che tipo di oro è fatta questa medaglia?

post-26486-0-08448700-1313852228_thumb.j

post-26486-0-18615500-1313852232_thumb.j

Supporter
Inviato

qualcuno mi sa dire quanto vale? perchè su questo sito la valutano cosi: http://www.ioffer.co...-coin-190323830

Ciao : vale per quello che pesa, e considerate le quotazioni attuali dell'oro non è poco.

Come medaglia invece, appartiene a quelle iniziative commerciali che anni addietro furono emesse in gran copia da Ditte che - di fatto - carpirono la buona fede di gente interessata a fare un investimento , una speculazione, mentre i collezionisti veri e propri non amano questo genere di dischetti, magari realizzati in metallo pregiato, con certificato di garanzia, un bell'astuccio, e a volte il patronato di qualche Autorità.

Chi le ha acquistate le ha pagate molto di più dell'oro o argento che esse contenevano poi, quando hanno cercato di venderle, si sono sentiti offrire il prezzo del metallo , per intenderci quello che i gioiellieri chiamano l'oro "usato".

Un affare assai magro.....:(

Inviato

qualcuno mi sa dire quanto vale? perchè su questo sito la valutano cosi: http://www.ioffer.co...-coin-190323830

Ciao : vale per quello che pesa, e considerate le quotazioni attuali dell'oro non è poco.

Come medaglia invece, appartiene a quelle iniziative commerciali che anni addietro furono emesse in gran copia da Ditte che - di fatto - carpirono la buona fede di gente interessata a fare un investimento , una speculazione, mentre i collezionisti veri e propri non amano questo genere di dischetti, magari realizzati in metallo pregiato, con certificato di garanzia, un bell'astuccio, e a volte il patronato di qualche Autorità.

Chi le ha acquistate le ha pagate molto di più dell'oro o argento che esse contenevano poi, quando hanno cercato di venderle, si sono sentiti offrire il prezzo del metallo , per intenderci quello che i gioiellieri chiamano l'oro "usato".

Un affare assai magro.....:(

quindi secondo te quanto valgono più o meno? e perchè su quel sito la valutano cosi tanto?

Inviato

Se peso e titolo sono quelli dichiarati in quel sito (10,50 grammi di oro .917), con l'oro a 41 euro il grammo vale circa 395 euro. Ma 41 euro è la quotazione ufficiale, a venderla come oro vecchio ci fai molto meno, credo non più di 30 euro al grammo.

Perchè in quel sito la valutano così tanto? Bisognerebbe chiederlo al venditore :rolleyes:

petronius :)

Inviato

la titolatura è 900 e non 917 e il peso è 7 non 10,5

Inviato

ritaglio della titolatura

post-26486-0-54063900-1313912418_thumb.j

Inviato

e inoltre cosa vuol dire 1 AR?

Inviato

Già dalla titolatura e dal peso differenti di quella dell'annuncio, dovresti capire che la medaglia non è la stessa, a quel prezzo era già in vendita a maggio, è ancora lì...

Un altro utente aveva già postato una medaglia simile, e poi è scomparso dal Forum, come vedi non siamo i soli che non rispondono subito...

1 AR potrebbe essere argento placcato oro, ma non sono sicuro.

http://www.lamoneta.it/topic/77128-moneta-doro-primo-sbarco-sulla-luna/

Ciao, Exergus

Inviato

capisco, comunque non saprei dire se è placcata. queste due medaglie le ho ereditate e non ne so nulla. come faccio a sapere se è placcato o è veramente oro?

Inviato (modificato)

Dell'Apollo 11 ho la riproduzione in argento di un francobollo commemorativo:

post-18735-0-82317500-1313917098_thumb.j

post-18735-0-12746500-1314037759_thumb.j

Dietro è marcato 1 AR - 925 - NI entro una ghirlanda

post-18735-0-00644800-1313917139_thumb.j

Credo proprio che 1AR significhi che è d'argento, per accertarsene bisognerebbe rivolgersi ad un gioielliere.

Ciao. Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

siete fantastici, ne sapete una più del diavolo voi del forum. grazie mille. comunque per sicurezza mi rivolgo ad un gioielliere. grazie ancora

Inviato

siete fantastici, ne sapete una più del diavolo voi del forum. grazie mille. comunque per sicurezza mi rivolgo ad un gioielliere. grazie ancora

FERMATI!!!!! non c'è bisogno di andare dal gioelliere. Quella medaglia è in oro 900/1000 e non è placcata è oro. La sigla 1AR non significa "argento", o argento placcato. 1AR è il marchio di una nota ditta orafa di Arezzo appunto la UNOAERRE. dove il nr.1 sta a significare che è stato il primo marchio rilasciato nella Provincia di Arezzo, e AR sta a significare appunto Arezzo. A titolo di cronaca, tutte le ditte orafe d'Italia devono avere un proprio marchio per punzonare gli oggetti in metallo prezioso (oro, platino) e pregiato (argento), il marchio porta solitamente le due lettere della città, come le targhe delle auto e il numero cronologico della concessione, inoltre la stessa ditta ha l'obbligo di marcare con apposito marchio anche la bonta del metallo contenuto, solitamente in millesimi o in Karati.

Spero di essermi fatto capire

Inviato

FERMATI!!!!! non c'è bisogno di andare dal gioelliere. Quella medaglia è in oro 900/1000 e non è placcata è oro. La sigla 1AR non significa "argento", o argento placcato. 1AR è il marchio di una nota ditta orafa di Arezzo appunto la UNOAERRE. dove il nr.1 sta a significare che è stato il primo marchio rilasciato nella Provincia di Arezzo, e AR sta a significare appunto Arezzo. A titolo di cronaca, tutte le ditte orafe d'Italia devono avere un proprio marchio per punzonare gli oggetti in metallo prezioso (oro, platino) e pregiato (argento), il marchio porta solitamente le due lettere della città, come le targhe delle auto e il numero cronologico della concessione, inoltre la stessa ditta ha l'obbligo di marcare con apposito marchio anche la bonta del metallo contenuto, solitamente in millesimi o in Karati.

Spero di essermi fatto capire

risposta perfetta, grazie mille.

Inviato

Leggo solo ora. Quella medaglia la avevo anch'io (era un regalo) e lo dovetti vendere, in un periodo in cui dovevo monetizzare. Me la pagarono al peso dell'oro, in effetti.

Inviato

Grazie, adesso so che il mio "francobollo" d'argento è fatto in Italia.

Inviato

ma te lo avevano venduto come se fosse stato fatto in america?

Inviato (modificato)

Non ne ho idea, me lo regalò mio padre all'epoca, assieme al francobollo. Ha un puro valore affettivo, ricordo che ero davanti al teleschermo in bianco e nero...

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.