Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

La situazione sta pian piano assestandosi, ho gia dato uno sguardo generale delle monete che ho a disposizione e ci sono oggetti molto molto interessanti.

Come Mi avete suggerito ho iniziato a fare dei test in prima eprsona per cercare di accorgermi da solo quali sono gli errori in monete patacca.

Di monete a cui mio padre era affezzionato ce ne sono tante, ma le ''chicche'' erano in un giornaletto che ho messo un po a posto trovando veri patacconi e anche una buona moneta (mi sembra eh) =)

Dai primi esami (calibro, pesa, calamita) le monete sono risultate ''errate'' in almeno in una di queste prove.

Ho identificato un Umberto I° 1981 - 5 lire colonia eritrea (il tallero) pataccone (mm 43 . 26.52 grammi);

Due monete - Vitt.Eman II° 5 lire - 1859 - (mm 37 - grammi 22.22) e (mm 37 - grammi 22.20)

Un Vitt.Eman. III° 2 lire - 1940 (mm 29 - grammi 9.93 - magnetico) Questo mi pare buono.

Due Vitt.Eman. III° 5 lire - 1911 - (mm 37 - grammi 22.95) e (mm37 - grammi 22.44)

Un Vitt.Eman. III° 5 lire - 1914 - (mm 37 - grammi 22.73)

Un Vitt.Eman.III° Lire 10 - 1928 (mm 27 - grammi 8.43)

Questi mi sono sembrati tutti patacconi per una almeno delle 3 prove che Vi ho detto.

La moneta che mi ha lsciato perplesso è l'ultima del famoso librettino che corrisponde perfettamente (o con minimo scarto) alle 3 prove che riesco a fare.

Grossi errori che il mio inesperto occhio vede non ce ne sono.

Linko le foto del Vitt.Eman.III° lire 20 - 1936 (mm 35.5 - grammi 20.30 circa) Mi dite per favore quali sono le imperfezioni e da cosa si capisce in questa moneta che non è vera?

Grazie un milione

Enrico

P.S

Non voglio busare del vostro tempo, ma mi piacerebbe pian piano imparare e capire bene i rudimenti della numismatica=)

post-26778-0-08393000-1313849128_thumb.j

Inviato (modificato)

retro

p.s

Non mi prendete in giro le foto ahhahaha sono le prime che cerco di tagliare e ruotare meglio che posso, figuratevi che per avere lo sfondo nero che un post su questo forum consiglia ho messo la moneta sul sacchettino in pelle della bilancia =)=)

post-26778-0-91118300-1313849174_thumb.j

Modificato da NumismatiCollector

Inviato

A proposito, il bordo non sono riuscito a fotografarlo bene, ogni foto fatta era davvero orribile, appena risolvo la posto.

Inviato

Il bordo purtroppo si vede bene (probabilmente ti riferivi al contorno).

Il 20 lire del 1936 originale ha un bordo largo e ben evidente; le foto mostrano invece una moneta praticamente senza bordo.

Questo, insieme ai dettagli del conio, per quanto fanno vedere le foto, depone per il falso.

Inviato

il 20 lire è falso

Inviato (modificato)

Graze mille per le risposte=)

Sapevo che era falso questo 20 ire, ne ero quasi certo.

Potete farmi notare i difetti che ci sono nel conio con quello originale? Cosi mi ''alleno'' un po' a guardare in certi punti strategici.

Grazie mille ancora una volta a tutti

p.s

Grazie per la risposta Mnelao e si, intendevo il contorno, non il bordo. =)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

prova immagine da microscopio

Numi

post-26778-0-90409500-1314820331_thumb.j

Inviato

Questa foto l'ho fatta con il nuovo microscopio digitale. Mi pare molto carina, anche prendendo in considerazione la possibilita' di fare foto ai detttagli=)

Provo a postare un dettaglio un po ingrandito

P.S scusate questi test ma spero abbiate pazienza=)

Numi

post-26778-0-48322300-1314820576_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.