Vai al contenuto
IGNORED

30 Tarì .... opinioni e storia

Risposte migliori

Salve ragazzi rieccommi con una nuova proposta estiva....

Sono gradite sia opinioni sulla moneta che spunti numismatici !!!

ecco la bozza dei link

h*ttp://i55.tinypic.com/zupfeu.jpg

h*ttp://i56.tinypic.com/10x56dz.jpg

Scusate per i link .... OCCORRE TOGLIERE l'asterisco ed usare il copia ed incolla, non ho 30 discussioni all'attivo e non mi riesce quindi di inserire i link ....

Modificato da domenico67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!! Adesso attendiamo che si avviino lentamente le discussioni estive !!!

E' dovere, purtroppo non sono esperto su questo tipo di monetazione, ma aspetta Carlino o Fedafa, loro si che sapranno risponderti ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il bel pezzo, sei un collezionista di grandi moduli d'argento o collezioni le Palermitane ?

Ecco le mie opinioni :

Per me un ottimo BB; pezzo molto valido (anche commercialmente) anche sei in molti ti diranno che queste sono monete che vanno acquistate in conservazione superiore; non gli dare retta............a meno che tu non sia un commerciante!

Storia: che ti posso dire.......i trenta tarì vengono considerati le più belle monete del 700, quelli di Carlo VI furono i primi ad essere coniati dalla zecca di Palermo (Palazzo della zecca a Piazza Marina - qualche tempo fa sede dell'Ispettorato prov. dell'Agricoltura) il primo con data 1732 con l'iscrizione "oblita ex auro" e l'altro con data 1733 con l'iscrizione "ex auro...", la produzione di monete d'argento così grandi diede grossi problemi alle maestranze, e quindi vi sono spesso evidenti difetti di conio. La coniazione venne sospesa sotto Carlo di Borbone e riprese con Ferdinando coi pezzi datati 1785 - 1791 - 1793.

Questo è quello che ricordo, ma ti segnalo una vecchia discussione in cui si è trattato il tema in modo approfondito. ecco qui (fai copia e incolla) :

Modificato da 2006augustod