Vai al contenuto
IGNORED

Salisburgo 1/4 Thaler 1642 Paris Graf Von Lodron

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti.

Mi è appena arrivata questo moneta di Salisburgo del 1642, acquistata online.

Le foto del venditore erano molto modeste, ma questa moneta l'avevo vista solo in klippe è l'ho comprata quasi alla cieca.

In effetti ha una bella patina.

Chiedo cortesemente pareri sulla conservazione.

Cordialità

Renzo

p.s. : le foto le ho inserite appositamente molto grandi, e di conseguenza anche i difetti sono ingigantiti

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

245mww8.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

volruv.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Ciao Renzo, per me uno SPL pieno. Poi andrebbe vista dal vivo...che forse è meglio ;)

Inviato

Ringrazio per i pareri. Sono anche contento perchè il mio esemplare mi sembra sia in conservazione leggermente superiore a quello dell'asta Rauch, gentilmente indicata da rorey36.

Inviato

E' sicuramente superiore! Il tuo è un SPL+(forse anche più) ha appena qualche segno d'usura sui rilievi più alti e deboli. Il conio stanco al centro della moneta da più fastidio mentre nell'altra è meglio definito,anche se di poco. Almeno a mio parere.

Complimenti da incorniciare!

:)

Inviato

Mnelao è sicuramente un collezionista di lungo corso e sa benissimo che la moneta,certamente non comune, è un BB+. Non è facile trovare conservazioni migliori. All'epoca le monete si usavano e circolavano parecchio ,specie le divisionali.

A proposito di Paris von Lodron noto che è stato il più prolifico tra i reggenti l'arcidiocesi. Quasi 400 numeri del catalogo Probszt ( in 33 anni) contro i 14 ( in 3 anni ) di Jakob Ernst .

Fu anche l'unico a coniare monete KIPPER , talleri,mezzi talleri e frazioni dal valore insolito come 48,24,12,6 kreuzer che non furono più utilizzate dai suoi successori. (monete tutte assai rare a parte il mezzo tallero, soprattutto in ottima conservazione) Di contenuto argenteo molto basso sembrano mb anche se sono quasi fdc.

Fece coniare un gran numero dei cosiddetti "Domweihe" da 2 a 20 ducati d'oro e da 1/4 a 6 talleri d'argento ,rotondi e quadrati, per la consacrazione del Duomo.

Regalò ad ogni Religioso che partecipò alla cerimonia una moneta ,secondo la sua importanza nella gerarchia ecclesiastica.

(Se ci fosse stato il Papa forse avrebbe fatto coniare un pezzo da 120 ducati d'oro ? )

Spero di non aver annoiato, ma sono probabilmente l'unico italiano collezionista di monete salisburghesi e non capita spesso di trovare nel forum qualche discussione relativa a questa monetazione.

Inviato

Per me BB+.

Bella patina, mi piace ;)

Inviato

------------------- sdvf ---------------------

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.