Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno e buon fine settimana a tutti.

Ieri in un mercatino di trapani ho acquistato questa moneta per 5 euro e il venditore mi ha detto che era rara.

mi sapreste dire se si tratta di un falso e se e' veramente rara. ho paura di aver preso un pacco.

grazie anticipati a tutti

vwq452.jpg

Inviato

La moneta è autentica, diciamo che è non comune più che rara come riportato da molti cataloghi, come conservazione per quello che vedo e senza il Dritto non penso superiamo il BB.

Per il prezzo ..... 5 euro, diciamo il prezzo suo

Inviato (modificato)

Metti anche una foto del Rovescio. :)

il catalogo porta R (rara), sulla valutazione non saprei dirti.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

La moneta è autentica.

Anche se classificata come rara, è una moneta abbastanza facile da reperire (dopo tutto fu coniata in quasi 5 milioni di pezzi).

Di conseguenza il valore economico è modesto.

Comunque, dalla foto l'esemplare mi sembra in conservazione intorno al qBB-BB, e quindi 5 euro li vale sicuramente.

Da notare che questa moneta anche in fdc rosso, salvo esemplari eccezionali, non raggiunge di solito i 40-50 euro.

Inviato (modificato)

Moneta qBB coniata in 4.998.000 pezzi e catalogata dal Gigante al N° 284 e sottolineo riportata come NC e non Rara.

Comunque bene per il prezzo. ;)

Modificato da peter1

Inviato

La moneta è autentica, diciamo che è non comune più che rara come riportato da molti cataloghi, come conservazione per quello che vedo e senza il Dritto non penso superiamo il BB.

Per il prezzo ..... 5 euro, diciamo il prezzo suo

Concordo con la segnalazione di Superlittore: è la dura realtà...

Inviato

C'è un colpetto ma come rilievi è un buon BB, la moneta non è affatto rara, i maggiori cataloghi/prezziari la danno NC, che è già generosa come catalogazione. Probabilmente si tende ad esagerare un pò nel ritenerla rara perchè è l'unico anno un pò meno comune di una serie altrimenti comunissima (parlo del rame, se consideriamo anche il bronzo c'è pure il 1943 che è poco comune -raro è una parola grossa-). 5 Euro cmq direi che è il suo valore.

Inviato

C'è un colpetto ma come rilievi è un buon BB, la moneta non è affatto rara, i maggiori cataloghi/prezziari la danno NC, che è già generosa come catalogazione. Probabilmente si tende ad esagerare un pò nel ritenerla rara perchè è l'unico anno un pò meno comune di una serie altrimenti comunissima (parlo del rame, se consideriamo anche il bronzo c'è pure il 1943 che è poco comune -raro è una parola grossa-). 5 Euro cmq direi che è il suo valore.

La moneta in oggetto viene catalogata in 2 modalità differenti: sul Montenegro, che è "amico" dei venditori (avendo valutazioni più alte), la definisce RARA anche nel catalogo 2012. Altri cataloghi la segnano Non Comune... Il montenegro è tra i cataloghi presi come catalogazione ufficiali da molti venditori, e secondo me la troverai segnata R piuttosto che NC...

Inviato (modificato)

Bella moneta ma x me non va + del BB+/qSPL

Moneta coniata in 4.998.000 esemplari NC

Per il valore siamo intorno ai 5 euro

Modificato da rossi46

Inviato

Catalogo Montenegro 2012:

cat. 388

rarità R

tiratura 4.998.000

MB 10

BB 15

SPL 25

FDC 100

ECZ 160

Ma sul mercato per la vendita siamo sui 5 euro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.