Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno e buon fine settimana a tutti.

Ieri in un mercatino di trapani ho acquistato questa moneta per 5 euro e il venditore mi ha detto che era rara.

mi sapreste dire se si tratta di un falso e se e' veramente rara. ho paura di aver preso un pacco.

grazie anticipati a tutti

vwq452.jpg

Inviato

La moneta è autentica, diciamo che è non comune più che rara come riportato da molti cataloghi, come conservazione per quello che vedo e senza il Dritto non penso superiamo il BB.

Per il prezzo ..... 5 euro, diciamo il prezzo suo

Inviato (modificato)

Metti anche una foto del Rovescio. :)

il catalogo porta R (rara), sulla valutazione non saprei dirti.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

La moneta è autentica.

Anche se classificata come rara, è una moneta abbastanza facile da reperire (dopo tutto fu coniata in quasi 5 milioni di pezzi).

Di conseguenza il valore economico è modesto.

Comunque, dalla foto l'esemplare mi sembra in conservazione intorno al qBB-BB, e quindi 5 euro li vale sicuramente.

Da notare che questa moneta anche in fdc rosso, salvo esemplari eccezionali, non raggiunge di solito i 40-50 euro.

Inviato (modificato)

Moneta qBB coniata in 4.998.000 pezzi e catalogata dal Gigante al N° 284 e sottolineo riportata come NC e non Rara.

Comunque bene per il prezzo. ;)

Modificato da peter1

Inviato

La moneta è autentica, diciamo che è non comune più che rara come riportato da molti cataloghi, come conservazione per quello che vedo e senza il Dritto non penso superiamo il BB.

Per il prezzo ..... 5 euro, diciamo il prezzo suo

Concordo con la segnalazione di Superlittore: è la dura realtà...

Inviato

C'è un colpetto ma come rilievi è un buon BB, la moneta non è affatto rara, i maggiori cataloghi/prezziari la danno NC, che è già generosa come catalogazione. Probabilmente si tende ad esagerare un pò nel ritenerla rara perchè è l'unico anno un pò meno comune di una serie altrimenti comunissima (parlo del rame, se consideriamo anche il bronzo c'è pure il 1943 che è poco comune -raro è una parola grossa-). 5 Euro cmq direi che è il suo valore.

Inviato

C'è un colpetto ma come rilievi è un buon BB, la moneta non è affatto rara, i maggiori cataloghi/prezziari la danno NC, che è già generosa come catalogazione. Probabilmente si tende ad esagerare un pò nel ritenerla rara perchè è l'unico anno un pò meno comune di una serie altrimenti comunissima (parlo del rame, se consideriamo anche il bronzo c'è pure il 1943 che è poco comune -raro è una parola grossa-). 5 Euro cmq direi che è il suo valore.

La moneta in oggetto viene catalogata in 2 modalità differenti: sul Montenegro, che è "amico" dei venditori (avendo valutazioni più alte), la definisce RARA anche nel catalogo 2012. Altri cataloghi la segnano Non Comune... Il montenegro è tra i cataloghi presi come catalogazione ufficiali da molti venditori, e secondo me la troverai segnata R piuttosto che NC...

Inviato (modificato)

Bella moneta ma x me non va + del BB+/qSPL

Moneta coniata in 4.998.000 esemplari NC

Per il valore siamo intorno ai 5 euro

Modificato da rossi46

Inviato

Catalogo Montenegro 2012:

cat. 388

rarità R

tiratura 4.998.000

MB 10

BB 15

SPL 25

FDC 100

ECZ 160

Ma sul mercato per la vendita siamo sui 5 euro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.