Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Dopo aver postato una interessante medioevale ( il Volterrano delle Stelle) torno ora a postare nel Regno. Dalla mia collezione di Errori/Difetti di conio ecco una molto bella. . Un incuso davvero regale a tutto campo e perfetto. Mi scuso se alcuni di voi hanno gia' visto questa moneta perche' la usai in passato per un mio intervento in una discussione. Oggi dopo averla rifotografata, misurata e pesata la ripresento a voi per studio e commenti per poi passarla in mediateca.

Buo divertimento!

:)

PS: Per uno strano effetto ottico nelle foto entrambe le immagini sembrano essere in rilievo. Il Retro e' invece totalmente depresso.

Ecco i Dati:

5 Centesimi Vittorio Emmanuele II Senza Data

Fronte: Vittorio Emmanuele II . Testa nuda a sinistra

Retro: . Vittorio Emmanuele II Testa nuda a destra. Testa e leggenda in

incuso.

Diametro: 25mm

Peso 5 gr

Asse: Nessuna rotazione.Immagine

sul Rovescio carbon copia del Dritto

Ecco la

moneta:

IMG_3114.jpg

IMG_3119.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato

Veramente interessante, perfettamente battuta e ben centrata......

Inviato

Grazie Giovanni e Rongom. E' difficile immaginare cosa sia successo. Puo' essere che la moneta sottostante non abbia lasciato il conio e che con la sua faccia abbioa impresso il nuovo tondello.:huh:

Inviato

Consiglio di leggere l'articolo apparso su CN 147, di L.Lombardi dal titolo "Perchè quelle impronte in incuso?".

Purtroppo adesso non ho a disposizione quel numero, ma mi pare che venisse messa in discussione la "casualità" di questi esemplari, e si ipotizzassero motivi di carattere tecnico.

Inviato

Affascinante tondello, caro Lamberto è sempre un piacere vedere le tue "chicche". :)

Inviato (modificato)

Consiglio di leggere l'articolo apparso su CN 147, di L.Lombardi dal titolo "Perchè quelle impronte in incuso?".

Purtroppo adesso non ho a disposizione quel numero, ma mi pare che venisse messa in discussione la "casualità" di questi esemplari, e si ipotizzassero motivi di carattere tecnico.

Mi piacerebbe davvero leggerlo. Speriamo che qualcuno che ci legge lo abbia ancora. Sarbbe bello fare uno scan e postarlo ...:)

Modificato da lgmoris

Inviato

Affascinante tondello, caro Lamberto è sempre un piacere vedere le tue "chicche". :)

Ciao Eros?

Domani postero' un altro di questi Errori/.Difetti.. Anch;esso molto interessante. Stay tune... (Rimani in onda).....:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.