Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti...una moneta di 19mm di cerclo,per 0.84 grs di rame?......pensavo a mistura...ma mi possu sbaglia.... :huh: post-22197-0-02024200-1313781868_thumb.j

Inviato

scusate la lucce non tanto buona....ecco l'altro latto.......grazie d'avanzi pa l'id....a prestu.... :D post-22197-0-58331500-1313781962_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata jagd

In un primo momento ho pensato a Genova...c'è il "Castello" (anche se un po' stilizzato) :( ma non si legge IANVA.

Allora penso a qualche Regno Latino D'oriente come Atene, che spesso ha copiato il castello genovese; oppure a qualche possedimento d'oltremare di Genova.....

Mi fermo qui, non è il mio campo..... ;)

Un saluto

Luciano

Inviato

ti saluto luciano,e ringrazio per le tue suggestione....aspetiamo altri parrei......... :)

Supporter
Inviato (modificato)

ti saluto luciano,e ringrazio per le tue suggestione....aspetiamo altri parrei......... :)

intorno alla croce, mi sembra di leggere: C ° P° ACCAIE ( Dovrebbe essere quindi di Corinto)

Intorno al castello dovrebbe esserci scritto CORINTI o CORINTIE o CORINTIV

Imitazione del denaro genovese di Guglielmo II di Villehardouin....ma posso sbagliarmi ;) :lol: :lol:

Ciao

Luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti a Luciano, che ha riconosciuto subito il genere di moneta, per questa tipologia attribuita alle emissione tarde per William o Guillaume II de Villehardouin (1245-1278), anche se quella croce che interseca la legenda ...

Tra l'altro è interessante, perchè non mi pare di conoscerne molte altre nelle vostre zone.

Ecco alcuni di link dove trovi altri esemplari in varia conservazione e valore di questa tipologia e dei testi utili per alcune informazioni "di base" in merito:

http://www.mcsearch....=257&l=&page=34

http://www.numismati...hp?f=37&t=47985

Mio collegamento_google books

Saluti MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti a Luciano, che ha riconosciuto subito il genere di moneta,

Ciao Monica

Non è frutto di consolidata "sapienza"; la questione è che da un paio di mesi sto leggendo dei regni latini d'oriente, quindi di denari tornesi, torneselli veneziani, ecc. ecc. incluse le varie imitazioni locali...

Comunque grazie, mi appunto la medaglia. :lol: :lol: :lol:

....certo è che ne ha fatta di strada questa moneta. :o

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato

Sì, ma non è un caso che sia arrivata in area còrsa e rimasta lì in circolazione, ovvero laddove era normale vedere denari con "castelli" e/o croci intersecanti di questo tipo, soprattutto nel XIV secolo.

Buona letture, allora (che come si vede sono proficue...)

un caro saluto MB

Inviato

ciao marco.....grazie luciano...otima identificazione.... :lol: otime spiegazione a mb,a qui devo un punto... :lol: un gran salute a tutti,buona giornata....a prestu... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.