Vai al contenuto
IGNORED

Follis bizantino

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sottoporre questo follis coniato dalla zecca di Theupolis - già Antiochia

L'attribuzione sembrerebbe riportare a Giustiniano I - ANNO XXXIII - lettera Γ

E fin qui non ci sarebbe niente di particolare, se non ci fosse quella "strana" scritta sul dritto.

Sembrerebbe che ne esista un altro esemplare al Cabinet des Monnaies di Parigi (ma di questo non sono certo), con scritta ugualmente strana, ma diversa da questa.

post-26368-0-83803300-1313769747_thumb.jpost-26368-0-86490900-1313769807_thumb.j

C'è chi ne sa qualcosa di più...

Inviato

Per maggiori informazioni: peso 19,2 gr - diametro medio 35 mm

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera littlejohn,

vedo la sua moneta solo ora.

Come lei ha già detto, si tratta effettivamente di un follis dell'imperatore Giustiniano emesso nella zecca di Antiochia/Theopolis. L'anno di regno mi pare però essere il 38° (564/65): X X X G II. L'officina è la "gamma".

Sul perché di questa curiosa degenerazione delle legende dei folles e su alcuni suoi spezzati emessi in questa zecca a partire dal 35° anno di regno di Giustiniano, gli studiosi hanno fatto alcune ipotesi.

Secondo Bellinger [1966] ciò sarebbe dovuto ad un massiccio ingresso in zecca di incisori completamente analfabeti. Dello stesso parere è anche Morrison [1970, ] e Grierson [1982]. Hahn [1973] e Hahn, Metlich [2000] apparentemente non si sbilanciano, riportando sia la teoria di Bellinger e Grierson, sia quella di Bates [1970] secondo il quale le legende scorrette sarebbero da vedere come una sorta di vendetta da parte di incisori pagani, fortemente perseguitati nel 562. Questa seconda ipotesi, sebbene assai suggestiva, tuttavia non spiegherebbe la longevità del fenomeno, protrattosi fino al tempo di Maurizio Tiberio.

Monete come la sua sono comunque note e censite in diversi esemplari nelle principali opere di riferimento (Wroth, DOC, Morrison, Hahn, Sear, Hahn-Metlich).

Spero di esserle stato d'aiuto. Attendiamo comunque altri interventi ed eventuali, ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti, Teofrasto

• Mi piace 1

Inviato

Salve teofrasto... un ringraziamento per la risposta. Tutte le informazioni che si possono avere sono sempre utili per capire meglio questi "documenti di metallo"... ed il bizantino credo che sia ancora un campo da esplorare molto.

Io stesso non ho risposto subito, poichè ero "impegnato" con il lavoro sull'imperatore Otone ed a fare ulteriori verifiche sulle emissioni di Galba e Clodio Macro... Nei prossimi giorni proverò a postare qualche altra cosa in questa sezione, ma sembra che gli utenti del forum siano maggiormente interessati ad altre sezioni... peccato

Inviato

Non disperiamo... Magari postando monete interessanti risveglieremo un po' di interesse! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.