Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, è il primo post che apro dopo quello inerente alla mia presentazione. Sono infatti due soli giorni che sono iscritto su questo bellissimo forum.

Spero di aver aperto questo post nella giusta sezione.

Avrei qualche domanda per voi. Ho già spulciato nella sezione cerca ma ho trovato risposte abbastanza esaurienti solo per quanto riguarda la pulizia. Forse non ho ancora molta dimestichezza col forum, quindi sperando di non aver aperto una discussione trattata mille volte chiedo il vostro aiuto.

E' cominciato tutto da un sacchetto di monete rinvenuto in un cassetto di casa. Assieme a una fornitissima collezione di francobolli, che chissà perchè ho sfogliato ma ho ignorato. Le monete avevano un fascino tutto loro, particolare insomma. Non so nemmeno io spiegarmi bene.

Fatto sta che ho deciso di mettere mano al tutto e cominciare qualcosa di serio appoggiandomi alla vostra infinita professionalità e conoscenza in questo settore che reputo a dire poco affascinante.

Ciò che devo fare innanzitutto (o almeno credo :rolleyes: ) è levare il tutto dal sacchetto e catalogare i vari pezzi. Ho letto molto anche sulla pulizia, ma essendo un pivello in merito ho deciso per il momento di lasciare tutto così com'è onde evitare di fare danni (salvo vostri diversi consigli in merito ovviamente).

Ho tuttavia dei dubbi sulla catalogazione e conservazione del materiale. Ho letto un infinità di articoli online e sinceramente ora non capisco più nulla.

Ho letto che le classiche taschine in plastica non sono il massimo perchè a lungo andare possono creare problemi, allo stesso tempo che si possono prendere vassoi in velluto che a detta di molti nobilitano la patina dei pezzi in essi contenuti (scusate il gergo magari poco tecnico), però anche qui ho dei seri dubbi in quanto probabilmente essendo le mie monete tutte insieme in un sacchetto una mezza pulitina l'avrebbero pure bisogno prima di essere riposte adeguatamente (rame, bronzo, nickel, argento, era tutto assieme e qualche pezzo era davvero malconcio e molto ossidato).

Domando quindi a voi... Che devo fare? Ciò che ho letto online mi ha confuso abbastanza le idee e quindi chiedo a voi visto che l'esperienza è la prima ad insegnare. Io restauro anche moto d'epoca e questa lezione l'ho a mia volta imparata.

Premetto che le monete in mio possesso sono per lo più italiane, la maggior parte post 46, ma ho parecchi pezzi del regno di vittorio emanuele 3 tra cui anche qualche argento come il 5 lire con l'elmetto sul retro e qualche pezzo che prossimamente posterò nella sezione identificazione in quanto online non ho trovato.

Sono nelle vostre mani... Come dovrei procedere secondo voi?

Mille grazie in anticipo per le dritte.

Buona giornata.

Inviato (modificato)

ciao marco,potresti comprare un catalogo anche di qualche anno addietro giusto per capire cosa hai in mano,poi dovresti dividere le varie tipologie,regno,repubblica,estere,comunque se hai delle monete post 46 direi di fare attenzione alle conservazioni delle monete dei primi anni 50,se la conservazione è bassa non hanno nessun valore,comunque potresti postare qualche foto nelle sezioni di competenza,e soprattutto sarei curioso di vedere questo 5 lire argento con l'elmetto....

Modificato da gennydbmoney

Inviato

ciao e ben venuto nel forum

qui di seguito ti segnalo il link del catalogo del forum che ti sarà sicuramente utile per la catalogazione delle tue monete.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

a mio avviso le monete non vanno assolutamente lavate o pulite (solo in rarissimi casi ed è una scelta da valutare caso per caso) per tanto ti sconsiglio vivamente di non farlo (in parte anche per quanto da te riportato).

per quanto riguarda la scelta del metodo di conservazione vassoi o raccoglitori con taschine dipende un po' da diversi fattori (spazio disponibile, costi, cosa vuoi fare della tua collezione)

Inviato

Ok, grazie mille delle risposte molto rapide.

Stasera vi metto qualche foto così da rendere l'idea di ciò che ho in mano e fare un attimo il punto della situazione sullo stato di conservazione e pulizia del tutto e per vedere anche come sarebbe meglio catalogare il tutto (se con buste, vassoi o altro).

Ps. Posso postare qualche foto qui per valutare come intervenire per catalogazione ed eventuale pulizia di qualche pezzo o la sezione non è la più idonea?

A dopo.

Inviato (modificato)

Eccomi qui, come promesso.

Ho fatto delle scansioni perchè con la macchina fotografica usciva tutto sfuocato.

Ecco quella che in base a quanto reperito online dovrebbe essere in Ag.

Purtroppo guardandola bene ha dei piccoli bolli sui lati, però io non saprei dire se andrebbe pulita o meno. Una lavata gliela darei...

post-26766-0-07910000-1313706922_thumb.j

post-26766-0-12638200-1313706958_thumb.j

Modificato da marco.87

Inviato

Infine una scansione di parte del restante materiale.

L'ho provvisoriamente imbustato in quel che resta di una vecchia busta proprio per monete, in attesa di decidere che fare.

Come potete vedere parecchie hanno qualche macchia verdastra di ossido di rame, altre sono davvero rovinate ed illeggibili. Spero di salvare il più possibile, anche se guardando il tutto con calma il tutto mi sono fatto un pò prendere dallo sconforto... A voi. Se vi è necessario qualche ingrandimento per verificare meglio lo stato di conservazione e darmi una meno nel valutare qualche genere di pulizia chiedete pure, sono al vostro servizio. :D

Che dite?

Ps... Che dimensioni massime sono ammesse per le foto?

post-26766-0-08540800-1313707333_thumb.j

Inviato

Infine delle monete sciolte che dovrò vedere in base ai vostri consigli come sistemare e come catalogare, se con vassoi (non credo di avere un tesoro quindi penso che anche le buste vadano bene)...

Fronte scansione

post-26766-0-66860800-1313707537_thumb.j

Inviato

E retro.

Attendo fiducioso vostri consigli su cosa fare. Passandole con molta calma mi sono reso conto che in qualche modo, magari solo con acqua distillata dovranno essere pulite, perchè erano in un unico sacchetto e non so se sia ossido, terra o che altro ma guardandole bene si vede che sono sporche... Però ora come ora non saprei come procedere...

post-26766-0-61909100-1313707568_thumb.j

Inviato

Sarei curioso di sapere da un'esperto in VEIII se la 20 lire Elmetto è autentica :rolleyes:

Inviato (modificato)

dovresti inserire delle immagini un po' più grandi, così non si vede nulla.

il forum permette di caricare allegati solo sotto una certa dimensione, prova a caricare le scansioni su un sito di hosting (tipo tinypic.com) e allega al messaggio la stringa di testo che inizia con

Modificato da darman1983

Supporter
Inviato

Buona giornata Marco,

E si, le foto che hai postato non si leggono....troppo piccole! Segui il consiglio di darman; anche quello precedente = LE MONETE NON SI PULISCONO MAI. ;)

Perdona la mia incisività, ma pulire una moneta significa toglierle quella patina che naturalmente si crea e che è uno degli indici di originalità.

Talvolta, per monete provenienti da ciondoli, oppure con incrostazioni deturpanti, si può intervenire per migliorarne l'aspetto, ma solo se la rarità della moneta lo giustifica. I metodi sono vari e dipendono dal tipo di metallo, dal tipo di incrostazione e dal tipo di "lesione" (montature, appiccagnoli....) evitanto però interventi azzardati, propri del "fai da te"...rischi di compromettere tutto. ;)

E' consentito un lavaggio con sapone neutro o con semplice acqua distillata/demineralizzata, (senza strofinarle ;) ) per le monete che presentano delle semplici tracce di sporco, dovute per lo più al grasso che deriva dalla manipolazione delle stesse e che si combina con la polvere, quando queste hanno circolato e che si deposita negli interstizi delle lettere o delle raffigurazioni.

Quindi, a meno che tu sia un chimico esperto, evita la pulitura tout cours delle tue monete; se poi vuoi fare degli esperimenti su monete di nessun valore a mo' di piccolo chimico, fai pure, ma questo è un altro discorso. ;)

Saluti

Luciano

Inviato

Ok, provvedo subito per l'inserimento delle immagini un pò più grandicelle. ;)

Per Luciano, seguirò alla lettera il tuo consiglio, tuttavia una sciacquata in acqua demineralizzata mi tocca perchè certi pezzi si sente al tatto che sono sporchi.

Per quanto riguarda la chimica invece direi che non sono proprio scarso, me la cavo abbastanza bene soprattutto con acidi forti (che ovviamente non fanno al caso nostro).

Ho visto un interessante metodo sul forum a base di acqua, bicarbonato e alluminio, per la pulizia dell'argento... Magari lo proverò (non sul 20 lire ovviamente :D )

5 minuti e vedo che posso fare con le foto...

Inviato

C'è un problema... Carico le immagini in hosting ma non me le fa postare a causa del controllo anti spam.

Mi dice che non avendo 30 post all'attivo non posso postare link....

Provo a rimetterle qui nel massimo della dimensione consentita...

post-26766-0-41051100-1313750302_thumb.j

Inviato

Per le altre spero di arrivare presto ad avere la possibilità di caricare link, se no se devo scansionarle tutte una a una non mi passa più.

Inviato

così la dimensione delle immagini va abbastanza bene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.