Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, questa moneta è 1 lira del 1938 regalatami da mio nonno, solamente che nel corso del tempo si è un po' rovinata e l'8 fa fatica a vedersi...sembrerebbe un 9 quindi una moneta del 1939 e il costo è inferiore rispetto alla moneta del 1938, ma la moneta in questione ha un diametro di mm 26,5 ed è in nichelio 975..quindi è certo che sia l'esemplare del 1938 (coniati solo 20 esemplari) . Per voi che valore ha in queste condizioni? Molte Grazie

post-26664-0-30888200-1313662573_thumb.j

post-26664-0-42026500-1313662594_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao,purtroppo per te è proprio del 1939.La data non si vede ma si vede bene l'anno XVII dalla marcia su Roma (1922) per cui,1939.Valore molto basso.

Correggo,vedo dal catalogo che anche per il 1938 c'era l'indicazione XVII.

Niente,la devi far valutare da un perito che possa visionarla in mano perchè definire l'anno è la cosa più importante.

Modificato da quasar

Inviato

Salve ale17

a me pare un comunissimo e malmesso 1939, se possibile alleghi un bell'ingrandimento della sola data e se possibile anche il peso al centesimo di grammo

Grazie

Sergio

Inviato (modificato)

Ciao,purtroppo per te è proprio del 1939.La data non si vede ma si vede bene l'anno XVII dalla marcia su Roma (1922) per cui,1939.Valore molto basso.

anche il 38 per numismatici reca l'anno XVII ;)

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

anche il 38 per numismatici reca l'anno XVII ;)

Sergio

Ciao Sergio,ho corretto appena risposto

Inviato

si Quasar, ci siamo accavallati, meglio 2 risposte che nessuna ;)

buon pomeriggio

Sergio

Inviato

Mi spiace ma con lo scanner riesco fare fare solo quell'ingrandimento massimo...cmq le monete del 1939 hanno un diametro di mm26,7 mentre quelle del 1936-7-8 di mm26,5 e la moneta ha questo diametro.

Inviato

anche a mio avviso è un esemplare del 1939 che oltre al conio stanco presenta un po' di usura.

Inviato (modificato)

Mi sembra estremamente improbabile, per non dire impossibile, che questa moneta sia del 1938, al di là del valore del diametro, che a mio avviso non è un parametro sufficentemente attendibile. Le monete del 1938 sono in nichelio, mentre quelle del 1939 in acmonital, e anche solo a vista la differenza tra le due coniazioni è evidentissima, visto che le monete in nichelio presentano rilievi molto più alti e il bordo più ampio rispetto a quelle in acmonital. Dalla foto è evidentissimo che si tratta di un esemplare in acmonital perchè ne presenta le debolezze di conio caratteristiche, il bordo meno ampio e se fosse stata davvero in nichelio (materiale tenerissimo) una moneta con quell'usura sarebbe costallata di segni e colpi che qui non si vedono per niente. Senza contare che la data E' un 1939, si vede abbastanza chiaramente nonostante l'usura.

P.S.

Del tutto improbabile poi che con una coniazione di soli 20 pezzi una moneta del 1938 possa presentare un conio stanco di questa portata, evidentemente da ascrivere al ben più alto numero di monete coniate nel 1939.

Modificato da Paolino67

Inviato

Scusate ma ho una domanda: ma perché solo 20 esemplari? Io só che si fanno pochi esemplari solo per le monete prova é questo il motivo?

ciao e grazie

Awards

Inviato

la lira del 1938 non è una moneta di prova ma bensì un emissione per numismatici fatta dalla zecca su commissione di privati

Inviato

Per me vi sbagliate.. ho controllato con il microscopio e il cerchietto alto dell'8 e più piccolo rispetto al cerchietto del 9.. secondo voi xchè? ci sarà un motivo...........

Inviato

Amico paolino67 sembri così sicuro che sia un 1939...ma come fai a dirlo da un'immagine che non è neppure molto ingrandita...

Inviato

Amico paolino67 sembri così sicuro che sia un 1939...ma come fai a dirlo da un'immagine che non è neppure molto ingrandita...

ciao ale,cosa ti aspetteresti?che tutti ti diciamo:si è un 38 e vale tot...e poi?io se fossi in te e mi trovassi in mano una moneta così rara la porterei da un bravo fotografo e con 10 euro(è la somma che ho pagato io per un mini "servizio fotografico" per una moneta compreso DVD)ti fai fare delle belle foto da postare qui sul forum,in più occorrono peso e diametro al centesimo,poi chissà,magari hai ragione,mà fino ad allora i dubbi rimarranno tali....

Inviato

Tutti quelli che hanno risposto, hanno dato un parere giudicando dalla foto.

Dal vivo non ci sarebbe alcun dubbio, dato che tutti sarebbero in grado di distinguere una moneta in nichel (serie 1936 - 38) da una in acciaio sia pure di varia lega.

E dalla foto la moneta sembra proprio, anche a me, del 1939.

Aldila' della impressione del materiale, è l'aspetto del bordo troppo sottile che farebbe escludere il 1938.

Comunque, nel dubbio, basta far vedere la moneta a qualunque collezionista di monete del regno, anche non perito, per avere la certezza. E senza bisogno di controllare se l'ultima cifra, consunta, sia un 8 o un 9.

Auguri

Renzo

Inviato

Certamente non mi aspettavo che mi diceste sì è un 1938...ma nenche dire: "Senza contare che la data E' un 1939, si vede abbastanza chiaramente nonostante l'usura." se no non avrei neanche aperto questa discussione se era del 1939...io che ce l'ho sotto mano forse posso sbilanciarmi a dire qualcosa di azzardato ma non sentir dire che sicuramente è del 1939 guardandola da un'immagine non tanto ingrandita...ecco

Inviato

Certamente non mi aspettavo che mi diceste sì è un 1938...ma nenche dire: "Senza contare che la data E' un 1939, si vede abbastanza chiaramente nonostante l'usura." se no non avrei neanche aperto questa discussione se era del 1939...io che ce l'ho sotto mano forse posso sbilanciarmi a dire qualcosa di azzardato ma non sentir dire che sicuramente è del 1939 guardandola da un'immagine non tanto ingrandita...ecco

ok ale,capisco quello che dici,a questo punto le foto occorre farle,per il peso potresti rivolgerti ad un gioielliere e per il diametro dovresti usare un calibro digitale,magari se chiedi in ferramenta te la misurano,oppure la porti da un perito esperto del regno,se ci dici di dove sei potremmo darti qualche dritta...

Inviato

ok ok grazie per i consigli..vedrò cosa posso fare. Grazie e buona giornata a tutti.

Inviato

Se da un dettaglio della foto, mostrandomi solo la data e non facendomi vedere altro, mi avessero chiesto: "questo è un 38 o un 39?" avrei risposto "sicuramente un 39". Se poi dal vivo tu dici che la cosa non è così certa, ti credo. Ma la cosa non toglie che a mio avviso non esiste una possibilità su un milione che questa moneta sia in nichelio, ne tantomeno che sia un '38. Cmq visto che tanto per cambiare (nel senso che oramai sta diventando una prassi fin troppo comune tra le new entry di questo forum) non credi a quello che ti ha detto non una, ma svariate persone tutte degne della massima credibilità, portala da un professionista e fatti dare un ennesimo parere. Ma poi, se anche lui conferma che è un '39 gli crederai?

Inviato

Dimenticavo: questo è quello che hai scritto nel tuo post di esordio : sembrerebbe un 9 quindi una moneta del 1939 e il costo è inferiore rispetto alla moneta del 1938, ma la moneta in questione ha un diametro di mm 26,5 ed è in nichelio 975

Tu stesso hai confermato che sembra un 9, e ti sei illuso di avere un 1938 solo per la misurazione del diametro, e senza tener conto che il nichelio ha un aspetto completamente diverso rispetto all'acmonital!!

Inviato

Infatti ho detto che "sembra un 9", NON "che è un 9..." cmq ti allego queste due foto...una è il presunto 38, l'altra invece è un 39...hai detto che il bordo delle monete 36-7-8 è più ampio...da queste immagini sembra di sì...non è facile a dirlo lo so..ma tu cosa dici?

post-26664-0-81076100-1313769545_thumb.j

post-26664-0-98011400-1313769552_thumb.j

Inviato

Bene, riprendo la stessa foto postata, quella del 1939, e della moneta "dubbio" cui ho aggiunto un esempio di una moneta della tipologia 1936 - 38.

Si dovrebbe notare benissimo la differenza nella dimensione del bordo, dell'altezza dei rilievi e dell'aspetto del materiale diverso.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2emj3h1.jpg

Inviato

ti allego qui sotto un immagine del catalogo del forum della lira del 1936. La differenza del bordo è evidente

1liraImpero_1936_8640.jpg

ti riporto qui di seguito il link anche del catalogo se vuoi dare un occhio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Inviato

ok ale,capisco quello che dici,a questo punto le foto occorre farle,per il peso potresti rivolgerti ad un gioielliere e per il diametro dovresti usare un calibro digitale,magari se chiedi in ferramenta te la misurano,oppure la porti da un perito esperto del regno,se ci dici di dove sei potremmo darti qualche dritta...

Precisamente.Con un dubbio del genere,se non ti riesce di fare foto migliori,dovrà pure esserci un buon negozio di numismatica o un perito,non necessariamente NIP,nelle tue vicinanze

Inviato

Non ti fossilizzare sul discorso del diametro e del bordo perché non se ne esce più...quello che conta é il metallo.

Negli esemplari del 38 il bordo é sensibilmente più largo come negli esemplari del 36...ti garantisco che é una caratteristica molto evidente.

Ognuno chiaramente é libero di avere le proprie idee...ma sinceramente ti sconsiglierei di spendere denaro per una perizia.

Davide

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.