Vai al contenuto
IGNORED

Volterrano delle Stelle

Risposte migliori

Sono tornato da poco dalle vacanze (e sono prossimo a ripartire) rimanendo quindi lontano dal forum per qualche gg e scopro con piacere l'ennesima entusiasmante discussione in questa sezione.

L'ho letta attentamente e non posso non complimentarmi con Teofrasto, Magdi e Monbalda e tutti gli altri per gli interessanti spunti ed interventi.

Purtroppo non sono in gardo di intervenire, ma ammetto che se ne ho la possibilità provo a fare qualche ricerca, mi avete incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta aemilianus

La posso mettere in catalogo ? ;)

Ciao e grazie

Grazie, in effetti non è malaccio. Pensa che anni fa ne ho avuta una decisamente più bella (forse insuperabile), ma non essendo interessato (allora) alle medievali alla fine l'ho data via per un tozzo di pane... :( Ci ho messo anni per decidere di ricomprare un grosso di Volterra, poichè ogni volta che ne vedevo uno lo confrontavo mentalmente con l'altro e puntualmente non lo prendevo. Alla fine mi è capitata questa moneta, sempre inferiore, ma almeno paragonabile. :)

Mettila pure nel catalogo, se può essere utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuol far crescere la numismatica la soluzione migliore è quella di aiutarsi...

Non so quale migliore aiuto potrebbe avere un giovane brillante e promettente come Magdi che non confrontarsi con persone del livello di teofrasto e monbalda, che pur essendo delle "autorità" non hanno paura di dialogare fuori dalla cerchia ristretta degli addetti ai lavori. A mio modesto parere apprendere il giusto metodo della ricerca (che è, prima di ogni altra cosa, abitudine a pensare criticamente e a mettere sistematicamente in dubbio anche quanto affermato da quelle stesse "autorità" che citavo prima) è un aiuto assai più concreto e sostanzioso che scrivere dieci volte "bene, bravo, bis" (anche se l'incoraggiamento fa sempre piacere). Magdi, come altri giovani qui sul forum, è una specie di marziano: nonostante sia un ragazzo simpaticissimo e assolutamente "normale" (passatemi il termine, visto che lo conosco di persona), ha già una cultura numismatica che lo mette in condizioni di dialogare con chi ha decenni di esperienza scientifica. Questo però non significa che non abbia bisogno di approfondire, di strutturarsi meglio e di correggere certi errori metodologici! Io credo che abbia i numeri per diventare un professionista della storia e della numismatica, e gli auguro con tutto il cuore di diventarlo, se è quella la strada che desidera percorrere. Ma non deve avere fretta... in questo campo meglio dire meno ma essere certi di quello che si dice che costruire cattedrali sul nulla. E mi sembra che di queste cattedrali ancora oggi se ne vedano e leggano parecchie in numismatica, in genere associate all'abuso della parola "scientifico"... non qui per fortuna, dove abbiamo lo scudiscio sempre pronto per fustigare gli sparac... :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Teofrasto, belle parole! L'importante è sempre far crescere la cultura della numismatica e approfondire gli studi. Abbiamo bisogno dei tuoi consigli e spero anche di conoscerti personalmente, Io per primo ho confuso la tua voglia di stimolare Magdi allo studio con la possibilità che tu lo criticassi.

E' facile dare diverse interpretazioni quando si scrive, comunque mi scuso nel caso qualcuno avesse pensato che volessi creare una polemica.

L'importanza di avere degli studiosi affermati in questo forum deve far si che ne escano altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gaff977

penso anch'io si sia trattato di un equivoco. Vedo che ora hai dato la giusta interpretazione ai messaggi di teofrasto ;) .

Penso che adesso possiamo tornare a parlare con serenità di numismatica .

Cordiali saluti a tutti

Grazie paleologo per il tuo intervento

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

sono rientrato solo ora, e mi sono accorto diaver scatenato un po' di confusione... io non volevo innescare le polemiche...ho detto, però, che le date sono prese dagli studi dell' archivista della curia di Volterra, il quale ha riordinato l' archivio, appunto, due anni fa, e che sicuramente conosce le date di inizio e fine di ogni episcopato (che poi sono le stesse del sito della curia che corrispondono con le mie)... poi, non ho dato per certi gli studi di Lisini (cosa che avrei potuto fare benissimo perchè non c' era motivo di dubitare, visto che gli archivi sono quelli e tali rimangono) ma ho confrontato gli studi dell' archivista con quelli di Lisini, e poi con le poche date inserite da altri studiosi come Rossi... tutto combacia.

Ora, perchè su Wikipedia ci sono scritte delledatazioni diverse, mi viene detto che le date sono probabilmente errate... io credo che chiunque avrebbe puntualizzato di non avere inserito date a caso, se qualcuno, dopoaver letto uno studio, afferma che le date sono sbagliate perchè Wikipedia dice qualcosa di diverso... non sono affatto permaloso, e non me la sono assolutamente presa, ci mancherebbe altro... però volevo far notare bene che non si mette in dubbio uno studio perchè su wikipedia c'è scritto qualcosa di diverso da quello che si legge...

Poi, volevo puntualizzare che io non mi vanto di nulla!!! Che ho 17 anni, che ho studiato la zecca di volterra da adolescente dilettante e che ho fatto uno studio in occasione di un concorso...è chiaro che Monica ne sappia più di me... vorrei anche stare a vedere!!! Lei studia numismatica da quando io ero solo nei pensieri di mamma mia!!!

Detto questo, io non voglio assolutamente discutere con nessuno su questo forum! Per cui direi di archiviare la vicenda e amici come prima, visto che io sono il primo a stimare tutti voi per leconoscenze che sapete trasmettere ad un giovane 17enne che ha ancora tutto da imparare!!!

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Facciamo parlare le monete che sono protagoniste,portando questo piccolo mio contributo,certo che di fronte all'esempio precedente....,spero sia visto nel senso buono come ulteriore esempio per studiare questa monetazione

post-18626-0-69764500-1314120105_thumb.j

post-18626-0-33376800-1314120125_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio l'amico aemilianus per la splendida collaborazioe :)

E' un piacere, caro Adolfo! Ringrazio tutti per i cortesi commenti. :)

PS: se occorre l'indicazione del peso per il catalogo, quello del mio è g 1,88.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dopo che si sono susseguiti vari interventi e sono state postate anche altre monete, volevo dire un paio di cose anche io.

Anzitutto a riguardo della bibliografia che ho indicato: per quanto concerne i testi di altri autori (Villoresi, Ceccarelli) non posso allegarne la versione completa sul forum, soprattutto senza l'autorizzazione degli autori e delle varie case editrici (questo vale anche per i miei testi), perchè oltre qualche minimo stralcio, ciò rappresenterebbe una violazione del copyright.

Come ho già detto però sono disponibile a fornire gli estratti delle mie cose e le copie che possiedo degli altri saggi, magari mettendosi d'accordo sul metodo di trasmissione via MP con chi fosse interessato.

Il testo su Ruggero invece è già in formato elettronico al link indicato.

Sui vari commenti seguiti ad alcune richieste e sottolineature circa certe attribuzioni o affermazioni, non voglio ovviamente rinfocolare la polemica innestatasi per qualche malinteso, ma solo ricordare che se la maggior parte di noi si trova ad essere attiva su questo forum è proprio per la voglia di confrontarsi, di scambiarsi idee ed informazioni e, se possibile, aiutarsi a progredire nella conoscenza della numismatica. Cerchiamo di prendere le cose per il verso migliore possibile, e se talvolta possono parere anche delle critiche o delle richieste di chiarimento, ma poste cortesemente ed in senso costruttivo, vediamo anzitutto di riflettere sugli spunti che esse possono offrire.

Personalmente devo dire che un paio di aspetti emersi in questa discussione, anche incidentalmente, mi hanno indotto a riflettere su alcune cose, sulle quali in precedenza mi ero poco soffermata e che senz'altro varrà la pena in futuro di riprendere ed approfondire. Per questo ringrazio Lamberto che in modo molto originale, oltre che con una bella moneta, ha rilanciato il tema e quanti a vario titolo sono intervenuti fino ad ora (ovviamente anche il nostro Magdi, che dicendo che studio numismatica da quando lui "era solo nei pensieri di mamma sua", ha reso del tutto vano il mio silenzio sulla data di nascita o sull'età nel mio profilo :D....anche se in realtà ci siamo molto molto vicini...;)!)

Per tornare infine alle monete avrei alcune richieste da farvi:

1) E' possibile conoscere il peso ed il diametro di tutti e tre gli esemplari postati ? non li scordate mai ...thanks!

2) Possedete (sia gli utenti che hanno già postato questi grossi, sia altri) altre monete volterrane da poter postare ed analizzare insieme ?

3) Per Magdi: sarebbe possibile postare una immagine più grande o almeno un ingrandimento della legenda del dritto dell'esemplare che si trova a p. 23 del tuo contributo elettronico? Io l'ho già visto dal vivo, ma mi piacerebbe commentarlo con te e con gli altri utenti, se ne hai voglia.

Saluti a tutt* e a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Monica... piavcerebbe anche a me postarlo... purtroppo Furiesi (il direttore della pinacoteca) è stato categorico... le foto delle monete della pinacoteca vanno pubblicate solo nello studio... ho anche un permesso scritto...

comunque, su quella ho ritrovato un articolo su Rassegna numismatica del 1930... c'è una lettera di Lisini a pag. 173 (domani scannerizzo e posto) in cui parla proprio di quel grosso (purtroppo l' ho trovato solo un mese fa, per questo non compare nella ricerca) ... in sintesi, comunque, Lisini muove delle critiche al C.N.I zecche minori toscane, che al tempo era appena uscito... e si legge che il Generale Ruggero lo aveva corretto dicendo che su quel grosso ci fosse una R, poi però Lisini si era reso conto di avere ragione, e a sua volta criticò il CNI... non riesce, però, a capire il significato della leggenda, allora fa delle supposizioni, che però sono legate al vescovo Ranieri degli Umbertini... e quindi sono certamente errate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per tornare infine alle monete avrei alcune richieste da farvi:

1) E' possibile conoscere il peso ed il diametro di tutti e tre gli esemplari postati ? non li scordate mai ...thanks!

2) Possedete (sia gli utenti che hanno già postato questi grossi, sia altri) altre monete volterrane da poter postare ed analizzare insieme ?

3) Per Magdi: sarebbe possibile postare una immagine più grande o almeno un ingrandimento della legenda del dritto dell'esemplare che si trova a p. 23 del tuo contributo elettronico? Io l'ho già visto dal vivo, ma mi piacerebbe commentarlo con te e con gli altri utenti, se ne hai voglia.

Saluti a tutt* e a presto MB

Monica, i dati del mio Grosso sono:

Peso" :1,6 gr

Diametro :20mm

Asse: Rotazione 90 gradi

Ciao a presto,

Lamberto

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche io il mio grosso

post-22363-0-51675100-1314257610_thumb.j

post-22363-0-38972100-1314257627_thumb.j

i dati sono

Peso: g. 1.67

Diametro: 20 mm circa (misurata col righello, quindi la precisione è quella che è...)

e poi, da notare, c'è una I in più nella leggenda... conpare, infatti, la scritta REPIS al posto di REPS

la conservazione non è certamente eccelsa ne paragonabile alle precedentemente postate...ma la moneta è perfettamente leggibile...

NB: le stelle sono al III e IV quadrante, enon al I e IV, solo che ho dimenticato di girare la foto prima di metterla... rolleyes.gif

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi ringrazio molto per i dati metrologici inviati ed anche per i materiali postati da Magdi (moneta e testi).

Ora sono veramente di corsa, ma nei prossimi giorni mi riservo di fare qualche ultima osservazione sul soggetto del thread e su alcune proposte contenute nell'articolo del nostro Magdi ;).

Un caro saluto ed un buon fine settimana a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.