Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bene! Sono contento che ti stai avvicinando alla Numismatica. Magari dopo una prima parte teorica per conoscere le basi, incomincerai anche tu una collezione di monete! :) ;) oo)

Inviato

Salve a tutti

Grazie a tutti per le risposte e sopratutto al Sig.Sergio che mi ha linkato un oggetto molto interessante, domani provvedo subito all'acquisto =)

Per continuare il discorso iniziato con questo topic; Stasera mi son messo a ''ordianre'' le caravelle (tutte a vento ehehhehe) dividendole prima per anno e successivamente per quelle per me ''meno chiare'' e quelle che penso siano patacche.

Aspetto la bilancia per ulteriori esami perche' al calibro rendono tutte la misura.

Grazie ancora

Enrico

Inviato (modificato)

Be, un buon modo, per vedere se una moneta come la 500 lire Caravelle è vera, è usare una calamita. Se la 500 lire viene attratta dalla calamita, allora è una patacca, se non viene attratta è autentica dato che l'argento non viene attirato. :)

Modificato da collezionistabari

Inviato

Troppo piccole per valutarle. Concordo pero' con Collezionistabari sembrano sospette. Aspettiamo foto piu' dettagliate. Numismaticollector, prova ad usare lo scan, Il risultato e' quasi sempre non particolarmente gradevole ma in questo caso non avendo nulla di meglio potrebbe confermare certi dubbi..

:)

Inviato

Scusate l'intrusione,spero di aver capito il consiglio datomi.

Inserisco alcune immagini per far vedere le monete,grazie.

post-26814-0-73886100-1313739591_thumb.j

Inviato

Le monete non sono attratte dalla calamita, nessuna è attratta.

Quello che non mi torna molto è la patina verdastra che alcune hanno e le macchioline tendenti al rosso che altre hanno, altre sono invece così splendenti che al 100% sono state lucidate prima di averle vendute a mio padre, altre invece sono ottime =)

Stasera dovrebbe arrivarmi la bilancia, faccio altri test e Vi dico (quando ho info migliori apro un altro topic)

Grazie ancora

Enrico

Inviato

Salve Providentia

Volevo intanto ringraziare anche te per la risposta. =)

Le monete hanno 2 valori secondo me; quello puro (valore in termini di costo di acquisto / ricavo di vendita) e quello affettivo.

Le monete a cui papà teneva non potrò mai venderle, perché anche se non documentata, son pezzi di storia, la mia storia =)

Il valore affettivo di un oggetto non si quantifica in soldi, ho sempre da parte la collezione di conchiglie e di schede telefoniche che raccoglievo da piccolino, ho dei pezzi interessanti, ma mai potrei privarmene.

Caro Enrico, come darti torto?!?sono pienamente d'accordo con te e...anche io ho ancora le mie collezioni di conchiglie e schede telefoniche d'infanzia!:D

Per quanto riguarda il verde che trovi sulle caravelle, prova a fare delle foto, sicuramente è dovuto ad una non corretta conservazione e può, anzi deve, essere rimossa con un delicato bagnetto in acqua demineralizzata, sfiorando pian piano con i polpastrelli.

Saluti

Inviato

Verde! Rosso! dovrebbero/potrebbero essere tranquillamente principi di patina, perchè rimuoverli?

Ti consiglio di non toccare niente, le monete innaturali sono quelle che splendono, io avevo una 500 lire FS che da un lato, quello esposto all'aria, sta diventando marrone rossiccia e ti assicuro di non aver fatto nulla per limitare o favorire tale cambiamento, se non abitare a pochi metri dal mare, quindi ti ripeto non sfregare ne pulire niente, se ti riesce, prova solo ad inserire foto più grandi, così che tutti noi possiamo condividere le tue esperienze, osservazioni e curiosità.

Awards

Inviato

Ho notato che anche se il filtro blocca la possibilità di inserire link prima dei 30 messaggi basta inserire il messaggio senza link e poi modificarlo... la modifica consente di inserire il link...

Comunque... BENVENUTO! Ho iniziato anche io da poco...e ho una collezione piccina piccina di pezzi stramegacomuni... Comunque è sempre bello! Quando hai in mano una moneta magari del 1860 e pensi a quanta strada ha fatto, chi la avuta... ho un 10 centesimi del 1866 che praticamente ha il retro quasi liscio! Hai idea di quante ne avrà passate? ma sopratutto come ha fatto ad avere la disgrazia di finire tra le mie manacce?!?!

Trovare due pezzi alquanto rari in casa è un po' strano, forse troppo bello per essere vero... comunque è sempre possibile! Quella strana patina che copre alcuni pezzi delle monete a me sembra un "tentativo di pulizia o lucidatura" comunque la patina è bella (e poi protegge l'integrità di quello che sta sotto la patina, cioè la moneta!). L'argento non crea ossido verde(però può diventare nero!) quel verde può essere dovuto a presenza di rame, o ottone, in quanto l'argento delle 500 lire è argento 835 ‰, quindi c'è un 165 ‰ di qualcos'altro che può fare ossido...

Come dico sempre, sono dentro da poco, vi prego di avere la pazienza di correggere i miei errori.

Ancora Benvenuto!

Inviato

Come dico sempre, sono dentro da poco, vi prego di avere la pazienza di correggere i miei errori.

La patina dell'argento può contenere oltre al verde anche tutti gli altri colori dell'iride!

post-8032-0-54421500-1313775040_thumb.jp

Awards

Inviato

La patina dell'argento può contenere oltre al verde anche tutti gli altri colori dell'iride!

post-8032-0-54421500-1313775040_thumb.jp

Grazie! ^^

Si toglie comunque con lavaggio in acqua demineralizzata e lieve movimento rotatorio dei polpastrelli? (ammesso che la si voglia provare a togliere)

Inviato (modificato)

Sera a tutti e Graize mille ancora una volta per le risposte.

Domani provo a portare in ufficio alcuni campioni per scannerizzare con risoluzione maggiore (ammesso che poi riesca a tagliare le immagini bene ahhahaha)

Oggi mi son comprato il gigante 2011 e una bella bilancina che devo ancora testare bene (ho fatto 3 pesate delle monete e han dato sempre risultato diverso oscillando dai 0.07 ai 0.1)

I primi resoconti sono questi: I 2 esemplari patacconi di umberto I° tornano bene al calibro ma alla pesa no, per nulla, siamo sui 22.78g e 22.49g.

Adesso che ho strumenti un po piu adatti alla creazione di topic specifici mi dò da fare e creo qualcosa nei prossimi giorni =)

Grazie un milione

Enrico

p.s

Grazie per i consiglio della modifica dei topic, ci provo subito

Modificato da NumismatiCollector

Inviato (modificato)

Nulla, anche modificando il topic mi entra il filtro antispam =)

post-26778-0-89921700-1313844546_thumb.j

Modificato da NumismatiCollector

Inviato

Nulla, anche modificando il topic mi entra il filtro antispam =)

Di nulla figurati, mi dispiace che non funzioni, a me funziona, infatti non ho problemi a postare link

Ma non funziona neanche se carichi l'immagine in siti come Imageshack e poi con la modifica incolli semplicemente il link?

Inviato (modificato)

Si toglie comunque con lavaggio in acqua demineralizzata e lieve movimento rotatorio dei polpastrelli?

No, facendo così ti sporchi le dita e pulisci i campi lasciando però aloni marroncini intorno ai rilievi, più che altro si pasticcia la genuinità della moneta, il metodo "migliore" è il famoso bagnetto in liquido apposito, il quale trasforma la moneta ( a mio parererovinandola) in un tondello sberluccicante (passatemi il yermine) con quella tipica brillantezza artificiale che si riscontra in molte delle monete in vendita sul noto sito!

Modificato da Maregno
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Sera a tutti e Graize mille ancora una volta per le risposte.

Domani provo a portare in ufficio alcuni campioni per scannerizzare con risoluzione maggiore (ammesso che poi riesca a tagliare le immagini bene ahhahaha)

Oggi mi son comprato il gigante 2011 e una bella bilancina che devo ancora testare bene (ho fatto 3 pesate delle monete e han dato sempre risultato diverso oscillando dai 0.07 ai 0.1)

I primi resoconti sono questi: I 2 esemplari patacconi di umberto I° tornano bene al calibro ma alla pesa no, per nulla, siamo sui 22.78g e 22.49g.

Adesso che ho strumenti un po piu adatti alla creazione di topic specifici mi dò da fare e creo qualcosa nei prossimi giorni =)

Grazie un milione

Enrico

p.s

Grazie per i consiglio della modifica dei topic, ci provo subito

Di nulla ;)

Quando vuoi chiedi per consigli o magari posta qualche bella moneta. Siamo sempre disponibili :) :lol:

Inviato

Si toglie comunque con lavaggio in acqua demineralizzata e lieve movimento rotatorio dei polpastrelli?

No, facendo così ti sporchi le dita e pulisci i campi lasciando però aloni marroncini intorno ai rilievi, più che altro si pasticcia la genuinità della moneta, il metodo "migliore" è il famoso bagnetto in liquido apposito, il quale trasforma la moneta ( a mio parererovinandola) in un tondello sberluccicante (passatemi il yermine) con quella tipica brillantezza artificiale che si riscontra in molte delle monete in vendita sul noto sito!

Perfetto, grazie!

Inviato

Cel'ho fatta a tagliare ed allegare correttamente una moneta=) mi sento quasi soddisfatto visto che io ed il computer a volte litighiamo heheheehhe

Torno dalle mie monete, a presto nuovi post.

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.