Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie in anticipo a chi mi risponderà a questo post.

Sto esaminando alcuni pezzi che mio padre mi ha passato assieme alla sua collezione.

Ci sono delle monete molto interessanti ma non capisco cosa devo fare perchè sono un novizio.

Avrei messo il link molto volentieri ma il filtro antispam non me lo consente (non ho ancora 30 post all'attivo).

Si tratta di 2 monete di Umberto 1°, 5 lire del 1878.

Entrambe hanno un difetto nella ''patina'', non capisco cosa sia, se devo togliere del tutto quella patina, se le monete sono vere, quanto valgono, ecc ecc.

Se a qualcuno interessa darmi dei consigli mi scriva che provo a mandargli un MP con il link delle monete fotografate.

Grazie mille

Enrico

Inviato

perchè non le metti qua, così le vediamo tutti? Puoi usare siti come Imageshack e poi ci dai i link per vedere le foto, oppure puoi ridimensionare le foto e postarle proprio direttamente sulla discussione.

Comunque già mi sembra un po' strano possedere due monete rare come lo scudo del 1878, ma senza foto impossibile giudicare! :lol:

Inviato

Grazie in anticipo a chi mi risponderà a questo post.

Sto esaminando alcuni pezzi che mio padre mi ha passato assieme alla sua collezione.

Ci sono delle monete molto interessanti ma non capisco cosa devo fare perchè sono un novizio.

Avrei messo il link molto volentieri ma il filtro antispam non me lo consente (non ho ancora 30 post all'attivo).

Si tratta di 2 monete di Umberto 1°, 5 lire del 1878.

Entrambe hanno un difetto nella ''patina'', non capisco cosa sia, se devo togliere del tutto quella patina, se le monete sono vere, quanto valgono, ecc ecc.

Se a qualcuno interessa darmi dei consigli mi scriva che provo a mandargli un MP con il link delle monete fotografate.

Grazie mille

Enrico

miraccomando, non pulirle in alcun modo prima di averle postate quì.. potresti rovinarle parecchio :) ;)

Inviato

perchè non le metti qua, così le vediamo tutti? Puoi usare siti come Imageshack e poi ci dai i link per vedere le foto, oppure puoi ridimensionare le foto e postarle proprio direttamente sulla discussione.

Comunque già mi sembra un po' strano possedere due monete rare come lo scudo del 1878, ma senza foto impossibile giudicare! :lol:

Ammiro quanto "collezionistabari" sia prudente :P

Sergio

Inviato

Grazie mille per le risposte ragazzi, non pensavo di trovare un forum con della gente così disponibile e gentile, thx ancora. =)

Le monete mi sembrano delle belle monete, ma non sono ancora in grado di riconoscere se vere e altri parametri come peso esatto e diametro non posso ancora prenderli (appena ho un po di tempo passo a comprare calibro e bilancia) ad essere sincero mi sembrerebbe strano che siano autentiche, cosi come altre che ho esaminato stasera. Anche se la collezione viene da mio padre (ci teneva a certe cose) credo proprio sia strano che siano autentiche ma, boh, tutto ci sta anche se con un 1% di probabilita', no? ehhehe

Le foto non posso ancora inserirle sul forum perchè mi dice che se non ho postato almeno 30 nuovi topic su questo sito non sono abilitato a postare link di nessun sito e/o usare l'opzione per allegare eventuali file.

Provo a mandarvi un MP.

Enrico

P.S

Grazie ancora per l'interessamento.

Inviato (modificato)

Nulla, non posso inviare nemmeno i MP se non ho prima fatto 30 post attivi.

Mi son permesso di inviare le foto per mail a Collezionistabario (almeno penso che sia quell'indirizzo che si trova nelle note )

la mia è [email protected]

Grazie ancora

Enrico

Modificato da NumismatiCollector

Inviato

Buonasera

se Le è possibile pesare le monete sarebbe d'aiuto per stabilirne l'autenticità, a prescindere dalle immagini

Sergio

Inviato

Salve Sergio

Al momento non mi è possibile pesare le monete perchè non ho strumenti, devo ancora comprare bilancia e calibro.

Ho inviato una mail a Collezionistabari con le foto delle 2 monete, spero lui possa postarle per me.

p.s

Per qualsiasi contatto potete inviarmi mail a [email protected]

Inviato

Buonasera e benvenuto

non ho idea di come sia composta la collezione che Suo padre le ha passato, il mio scetticismo deriva dalla moneta in questione 5 lire 1878, moneta rara che solitamente si comincia a "desiderare" qualora si abbia gia la maggior parte delle monete di Umberto I in collezione, ancor più ne possiede 2 esemplari, :huh:

ovvio che mi auguro siano entrambe " originali" , le consiglio di recarsi presso un farmacista, orologiaio, vend'oro, e chiedere cortesemente di pesarle, eviterebbe una inutile spesa, se invece ha parecchi esemplari da visionare un bilancino al centesimo di grammo lo può trovare senza spendere piu di una 15ina di euro

Cordialità

Sergio

Inviato

Guardi che a dire la verità signor Sergio anche io sono del tutto convinto che non siano autentiche, per questo ho attivato questo topic, ma non solo per questo.

Lo scopo è quello di capire cosa fare quando si compra una moneta, come comprarla, come mantenerla ecc ecc

La moneta interessata in questo topic, che sia vera o no, spero serva come punto di inzio per una discussione, mi spiego meglio.

La moneta è falsa, da cosa si riconosce? come si mantiene? Ho visto che ci sono delle imperfezioni sulla ''patina'', da cosa possono essere dovute? cosa fare? come farlo?

E' questo il messaggio che volevo lanciare al topic, non quello di farmi valutare da esperti un paio di monetoni che saranno patacconi con valore zero. =)

Grazie

Enrico

Inviato (modificato)

Guardi che a dire la verità signor Sergio anche io sono del tutto convinto che non siano autentiche, per questo ho attivato questo topic, ma non solo per questo.

Lo scopo è quello di capire cosa fare quando si compra una moneta, come comprarla, come mantenerla ecc ecc

La moneta interessata in questo topic, che sia vera o no, spero serva come punto di inzio per una discussione, mi spiego meglio.

La moneta è falsa, da cosa si riconosce? come si mantiene? Ho visto che ci sono delle imperfezioni sulla ''patina'', da cosa possono essere dovute? cosa fare? come farlo?

E' questo il messaggio che volevo lanciare al topic, non quello di farmi valutare da esperti un paio di monetoni che saranno patacconi con valore zero. =)

Grazie

Enrico

queste sono discussioni passate che può trovare inserendo 1878 Umberto nel motore di ricerca in alto a destra nella home page

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

Salve a tutti. Allora, le foto che mi ha mandato il nostro amico collector, sono troppo piccole per una corretta valutazione. Sulla prima moneta non mi esprimo (1° e 2° foto che posterò) perchè foto sfocate e piccole, sulla seconda moneta ( le ultime due foto che posterò) a mio parere è falsa, anche se la foto è troppo piccola, dico che al 100% non è autentica.

Magari Collector può cercare di fare foto migliori. Io ho fatto quello che ho potuto ridimensionando le foto e girarle dal lato giusto. Fare foto decenti è difficile. Non le so fare neanche io! :P

Comunque tentar non nuoce ;)

Inviato

Salve a tutti. Allora, le foto che mi ha mandato il nostro amico collector, sono troppo piccole per una corretta valutazione. Sulla prima moneta non mi esprimo (1° e 2° foto che posterò) perchè foto sfocate e piccole, sulla seconda moneta ( le ultime due foto che posterò) a mio parere è falsa, anche se la foto è troppo piccola, dico che al 100% non è autentica.

Magari Collector può cercare di fare foto migliori. Io ho fatto quello che ho potuto ridimensionando le foto e girarle dal lato giusto. Fare foto decenti è difficile. Non le so fare neanche io! :P

Comunque tentar non nuoce ;)

post-25668-0-60496600-1313630066_thumb.j

Inviato

...

post-25668-0-48260000-1313630762_thumb.j

Inviato

seconda moneta fronte e reytro

post-25668-0-26251500-1313630822_thumb.j

Inviato

...

post-25668-0-06772700-1313630885_thumb.j

Inviato

Ammiro quanto "collezionistabari" sia prudente :P

Sergio

la prudenza non è mai troppa ;) :lol:

Inviato

Foto un pò troppo piccole (andrebbero ritagliate per risparmiare Kb inutili) per un giudizio sicuro al 100%, ma per entrambe la sensazione è tutt'altro che buona. Il bordo troppo arrotondato ed assente su entrambe fa pensare alle classiche patacche da mercatino. Una foto dei FERT presenti sul taglio sarebbe indubbiamente un elemento in grado di togliere qualsiasi dubbio.

Inviato

Grazie un milione a Collezionistabari per aver postato le foto =) sei molto gentile.

Cercherò di mettere delle foto migliori appena posso, anche se la mia macchina fotografica e le mie capacita' di fotografo non sono delle migliori ahahahhaha

Riprendendo il discorso fatto anche con il sig.Sergio;

Nella prima moneta, sul retro, anche se la foto è piccola, si vede una irregolarita' nella patina, sulla parte bassa a sinistra della moneta. E' come se fosse stata o grattata via o lucidata solo quella parte.

Da cosa potrebbe essere dato secondo voi?

Conviene togliere tutta la patina? come?

Che sia falsa o meno non è di gran lunga importante (sono convinto che sia falsa anche io, come detto anche con il sig.Sergio pare anche a me impossibile che siano 2 monete vere.) quello che voglio capire, è come poter ovviare a certi problemi con questa moneta, come risolverli se già i problemi sono presenti e cosa comportano questi problemi.

In altre parole son curioso di sapere come poter trattare al meglio le monete che gia' ho (false e vere) e come riconoscere e trattare quelle che arriveranno =)

Ringrazio ancora un milione di volte tutti quanti =)

Enrico

Inviato

C è poco da trattare... False o tantopiù vere che siano, le monete non vanno MAI pulite. si rischia solo di rovinarle per sempre e diminuirne il valore numismatico nel caso di una moneta vera e rara. lasciale come sono. al massimo se sono sporche di polvere o terra basta acqua e sapone e asciugarle bene senza strofinarle. la patina di solito è un pregio e valore aggiunto di una moneta e non va cancellata, ci sono patine che danno un valore aggiunto rispetto ad una moneta dello stesso tipo ma senza patina. certo che ci sono patine e patine, ma è un discorso lungo... Quindi ricapitolando, per queste 2 monete non farti troppi problemi e lasciale cosi. se hai altre monete da mostrarci, siamo qui:-)

Inviato

Grazie mille anche a te per la risposta ed i consigli ray-ban.

Di monete ne ho tante davvero e molte sono pataccone annunciate, che si riconoscono da lontano per intenderci, ma hanno lo stesso un motivo affettivo dietro e quindi per me vanno bene cosi =)

Altre monete invece sono in ottimo stato e certificate perchè comprate direttamente da Bolaffi (nulla di particolare interesse penso, stasera ci do un occhiata)

Le monete piu interessanti e a cui sono legato maggiormente sono i patacconi come vi ho appena fatto vedere in questo topic, che, pur avendo un valore nullo o quasi, sono per me motivo affettivo e quindi vorrei tenerle al meglio, per questo ho fatto questo post, per conoscere meglio come tenerle, cosa fare in certi casi e come riconoscere quelle vere dalle false.

Di patacche simili ne ho altre ma non voglio certo abusare della Vostra gentilezza e del vostro tempo.=)

Intanto cerco di mettere un po di ordine in questo caos, poi vediamo di riconsocere quelle ''buone'' dalle patacche, infine catalogare il tutto per vedere a che punto siamo nel contreto. =)=)

Grazie ancora a tutti

Enrico

Inviato

Salve,

beh devo dirti la verità, mi colpisce il tuo spirito. Hai saputo che le monete che tuo padre ti ha lasciato sono dei patacconi senza valore, ma non perdi occasione di sottolineare il valore affettivo che ti lega ad esse. Molti non esitano due volte a mettere in vendita patacche conclamate certificate come tali dal forum, millantando lasciti ottocenteschi, incuranti di ciò che gli è stato detto.

Spero tanto che questo sia l'inizio per te di una entusiastica collezione di monete (vere stavolta!).

Voglio poi darti un po di dirtte, quando vuoi capire se effettivamente la tua moneta sia una originale o un falso devi per prima cos afare delle foto in cui elimini al massimo lo sfondo ( i bordi della foto devono essere poco più grandi della moneta) questo permette di fare delle foto molto più nitide dei dettagli, e ricorda sempre peso e diametro. I falsi non sono tutti uguali e quindi non c'è un prontuario su come riconoscerli, solo l'occhio e tanta esperienza possono aiutarti.

Buona serata e benvenuto!

Inviato

Salve Providentia

Volevo intanto ringraziare anche te per la risposta. =)

Le monete hanno 2 valori secondo me; quello puro (valore in termini di costo di acquisto / ricavo di vendita) e quello affettivo.

Le monete a cui papà teneva non potrò mai venderle, perché anche se non documentata, son pezzi di storia, la mia storia =)

Il valore affettivo di un oggetto non si quantifica in soldi, ho sempre da parte la collezione di conchiglie e di schede telefoniche che raccoglievo da piccolino, ho dei pezzi interessanti, ma mai potrei privarmene.

Il prossimo passo è quello di capire bene come operare, sto raccogliendo gli strumenti adatti per ''capire'' le monete (oggi mi son comprato un buon calibro, la bilancia invece non l'ho trovata. Me ne han proposta una a 120g-0.05 ma come mi ha scritto in questo post il Sig.Sergio la bilancia è meglioa verla 0.01 =).

Grazie ancora

Enrico

Inviato

Bene! Sono contento che ti stai avvicinando alla Numismatica. Magari dopo una prima parte teorica per conoscere le basi, incomincerai anche tu una collezione di monete! :) ;) oo)

Inviato

Bene! Sono contento che ti stai avvicinando alla Numismatica. Magari dopo una prima parte teorica per conoscere le basi, incomincerai anche tu una collezione di monete! :) ;) oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.