Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione Medaglietta

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare questa medaglietta molto curiosa;

le dimensioni sono di 21 mm e il peso di 26 gr, potrebbe essere bronzo argentato.

Nel dritto , volto del Re con scritta : Vit. Eman. II Re d'Italia

Nel rovescio la scritta: Per il suo valore e sagezza (SAGEZZA con una sola G) rendera l'italia libera e fortunata.

Curiosa la parola seggezza con una sola G.

Grazie e saluti.

Inviato (modificato)

Buongiorno,

A mio parere una medaglietta realizzata da un privato, come dimostra la parola "sagezza"con una sola G, sintomo di un probabile analfabetismo che potrebbe far pensare che la medaglia sia stata effettivamente realizzata in quegli anni, prima dell'unità. Una coniazione non ufficiale quindi, ma attendiamo pareri più esperti del mio.

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Quasi sicuramente è una coniazione di origine privata.

Oltre agli errori (SAGEZZA, RENDERA senza accento), lo dimostrerebbe l'incisione poco curata

Inviato

Grazie Littore anche della tua osservazione, ma in questi casi perchè dei privati coniavano medagliette? A livello indicativo che interesse storico possono avere rispetto a qulle coniate ufficialmente?

Attendo notizie, ciao.

Inviato (modificato)

La funzione delle medaglie è celebrare, ricordare e non ultimo, diffondere idee per propagandarle.

Evidentemente chi ha fatto coniare questa medaglia era un ammiratore di Vittorio Emanuele II.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, l'interesse storico di quelle ufficiali è maggiore, ma anche molti collezionisti non disdegnano anche quelle private.

Certo è che, non sapendo chi ha fatto coniare questa medaglia e perchè, perde molto la sua attrattiva.

Modificato da Littore

Inviato

Grazie della risposta, a titolo informativo, e per pura curiosità, medagliette di questo genere che valore posso acquisire?

Ciao.

Inviato

Grazie della risposta, a titolo informativo, e per pura curiosità, medagliette di questo genere che valore posso acquisire?

Ciao.

Purtroppo non colleziono medaglie e quindi non saprei aiutarti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.