Vai al contenuto
IGNORED

Un tesoretto di monete romane scoperte in UK


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Seguendo l'esempio di FlaviusDomitianus, pubblico questa notizia di cui sono appena venuto a conoscenza. Spero che sia una novità anche per voi. Non so se potrà essere utile ad Illyricum o a Cancun, magari loro riusciranno a dirci qualcosa in più. :)

Il link: http://www.archeorivista.it/009931_gran-bretagna-la-scoperta-di-un-tesoro-di-monete-costringe-a-rivedere-i-confini-dellimpero-romano/

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Ciao

e innanzitutto grazie per il ... pensiero.

L'articolo non è ben chiaro, nel senso che segnala l'esistenza di un sito più occidentale di Exeter (Isca Domnoniorum).

E' la traduzione di un articolo della BBC:

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-14340933

Non si tratta probabilmente di un sito pienamente "romano", al più "romano-britannico" in quanto:

Nell’insediamento sono tati ritrovate almeno tredici case a pianta rotonda, cave di ghiaia e sentieri che coprivano qualcosa come una dozzina di campi: si tratta del primo ritrovamento di questo tipo per il paese.

Le case a pianta rotonda sono tipiche delle abitazioni dell'Età del Ferro in Britannia e in genere degli abitanti dell'isola in età preromana ma sono presenti anche durante quest'ultima. I campi erano presenti anche in tale epoca, cambiano più che altro le dimensione e le forme dei recinti (qualora presenti) che eventualmente li racchiudevano.

I primi scavi preliminari, infatti, hanno portato alla luce le prove di attività di scambi commerciali molto intensi con tutta l’Europa...

Gli scambi con l'Europa continentale sono documentati già nel periodo preromano.

I tumuli inoltre sono diffusi sin dall'epoca del Bronzo.

La presenza di monete romane rinvenute potrebbe esser motivata dall'utilizzo da parte della popolazione locale (infatti le monete in argento di fattura locale di tipo celtico vengono soppiantate da quelle romane tra il 50 il 100 d.C. - infatti spariscono dagli hoard), con una vita protratta del sito "britannico" sino all'epoca tardoantica. In età romana, anche nel periodo più florido, la vita delle popolazioni rurali resta comunque di tradizione protostorica, con alcuni cambiamenti apportati nella distribuzione dei territori, dovuta a mutazioni dela tipologia dell'agricoltura e dell'allevamento. Ma il tipo di vita e di insediamento permane simile quello pre-conquista romana.

La resistenza da parte delle popolazioni indigene fu maggiore in Galles, dove si ritirarono molti Druidi e fu annessa solo in età neroniana ( Governatori Quinto Veranio e Gaio Svetonio Paolino) e definitivamente nel periodo 70-83 d.C.

Resta ancora da segnalare che Exeter (Isca Domnoniorum) è il terminale meridionale della Fosseway, la strada ad andamento sud-est/nord ovest che terminava a Lincoln e che è considerata da molti una sorta di "linea di confine" dei domini romani nella prima ondata di conquista. Infatti, sul tracciato della stessa si trovano numerosi forti/ accampamenti militari; la funzione iniziale della via sarebbe stata analoga a quella della Stanegate presso il Vallo di Adriano, ovvero di agevolare lo spostamento militare in tempi rapidi da un presidio all'altro. Nel tempo, cessata questa funzione, avrebbe assunto significato di via commerciale.

Tornando al discorso iniziale, attenderei qualche comunicazione più precisa e conseguente gli scavi archeologici e che potrà meglio chiarire la situazione del sito. Sam Moorehead è un buon ricercatore e lavora per il British Museum. Mi pare garanzia (al di là della mia piccola esperienza personale) di serietà e affidabilità.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

Ciao,

per contraccambiare la segnalazione segnalo il link di un deposito monetale trovato in Francia verso la fine del 2010.

Si tratta di un deposito costituito da circa 100.000 monete imitative "barbariche" raccolte verosimilmente per rifonderle in conii ufficiali. Sono state trovate infatti nei pressi di una fonderia.

http://www.archeorivista.it/007817_francia-autun-scoperto-un-tesoro-di-monete-clandestine/

post-3754-0-24345900-1313832764_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)


Inviato (modificato)

Ciao Illyricum. Grazie mille per questa segnalazione: ne avevo sentito parlare, ma l'immagine che hai postato è davvero suggestiva!! Grazie ancora. :) Se verrò a conoscenza di qualche altro ritrovamento interessante te lo farò sapere. ;)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Di niente Ciao Ottavio,

sto monitorando se esce qualcosa su quel Montgomery Hoard presso Birmingham postato da Flavius ma è troppo presto...

Ciao

Illyricum

:)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.