Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, questa mattina guardando le monete ho notato che una moneta da 1 lire del 1886 ha il bordo completamente liscio, l'unica cosa che si vede è una delle tre rosette. il peso e il diametro coincidono. può essere un difetto di conio?

Inviato

Il bordo di queste monete è liscio con l'incisione dei fert, nodi e rosette. Purtroppo questi nella maggior parte dei casi non sono impressi in modo evidente fino addirittura ad essere quasi evanescenti. Questo "problema" si ritrova anche (e spesso) in tutte le serie di 1 lira, 2 lire, 5 lire e 10 lire argento di Vittorio Emanuele III°. Pertanto potrebbe essere un anche difetto di coniazione, ma non più di tanto

Inviato

vale qualcosina in più o il suo valore rimane invariato?

Inviato

vale qualcosina in più o il suo valore rimane invariato?

il valore rimane invariato

Inviato

in questa discussione viene spiegato come si eseguiva l'incuso del bordo.

Inviato

grazie mille =)

Inviato

grazie mille =)

Inviato

Ciao Tartachiara, sto notando che nella gran parte dei tuoi post chiedi informazioni sui contorni o gli amici lamonetiani di chiedono di postare gli stessi per un' analisi più completa e dettagliata.

Non ti sembra l'ora di iniziare a postarli ;)

Inviato

Ciao Tartachiara, sto notando che nella gran parte dei tuoi post chiedi informazioni sui contorni o gli amici lamonetiani di chiedono di postare gli stessi per un' analisi più completa e dettagliata.

Non ti sembra l'ora di iniziare a postarli ;)

si lo so scusate =) adesso ho appena fatto quelle dei 5 lire 1865 =) e adesso li carico =) cerve tempo per farle bene le foto dei bordi ;)

Inviato

Il bordo di queste monete è liscio con l'incisione dei fert, nodi e rosette. Purtroppo questi nella maggior parte dei casi non sono impressi in modo evidente fino addirittura ad essere quasi evanescenti. Questo "problema" si ritrova anche (e spesso) in tutte le serie di 1 lira, 2 lire, 5 lire e 10 lire argento di Vittorio Emanuele III°. Pertanto potrebbe essere un anche difetto di coniazione, ma non più di tanto

Concordo.

Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio...

Inviato

dopo mangiato posto le foto dei bordi =)

Inviato

Concordo.

Aggiungo una piccola nota personale: negli aquilotti è quasi più "raro" trovare un bel contorno come deve essere che completamente liscio...

Non ho capito,Danieles..... :unsure:

Inviato

dalla foto si intravedono anche due serie di FERT oltre che alla rosetta, tra l'altro un contorno abbastanza "vissuto"

Inviato

Concordo.

nel senso che il 5 lire aquilino di Vittorio Emanuele III° è più facile trovarlo con il bordo quasi liscio che con il motto FERT e le stellette normalmente coniati...

Inviato

Concordo.

nel senso che il 5 lire aquilino di Vittorio Emanuele III° è più facile trovarlo con il bordo quasi liscio che con il motto FERT e le stellette normalmente coniati...

OK :good:

Inviato

Concordo.

OK :good:

Che stranezza,ieri mi sfuggiva il senso.Alzheimer,decisamente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.