Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La moneta è buona al 100%. La presenza di piccole varianti non segnalate dai vari cataloghi di settore è assolutamente plausibile, visto che di conii non se ne usava certamente solo uno, e nella preparazione del conio qualche lieve spostamento nella battitura dei punzoni rispetto alla posizione originale non era nulla di così inconsueto. Per quanto riguarda il possibile plusvalore, direi che è nullo, allo stato attuale delle cose. Sono tutte microvarianti a mio avviso di scarso interesse numismatico, ciò non toglie che se un domani qualche autore le mette a catalogo allora la ricerca dei collezionisti sale e si ottiene l'effetto di aumentarne anche il valore di mercato (valore sollecitato dai cataloghi stessi, che magari quotano maggiormente la data variante). Se qualcuno decidesse di approntare uno studio approfondito sugli scudi (ma anche su altre monete del regno), studiando centinaia di esemplari per coglierne possibili microvarianti, ne troverebbe a bizzeffe. Il problema è che il collezionista medio se vede qualcosa scritto su di un libro, magari accompagnato da un valore di mercato più alto, allora corre a guardare se il suo esemplare è di questa variante, ma se lo deve fare senza un ritorno ma solo per curiosità numismatica, se ne infischia. Triste realtà, ma è così.

Modificato da Paolino67

• Risposte 71
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

38

• iachille

7

• Maregno

6

• Rex Neap

3

Inviato

ottima risposta, anche se sono rimasto un po deluso. perchè ho visto che anche negli scudi ci sono varianti come per esempio la posizione del mdz spostato a sx o a dx che incidono a volte anche molto sul valore e non sono poi cosi evidenti e allora pensavo che questa cosa valesse anche per la mia moneta. peccato

Inviato

La moneta è buona al 100%. La presenza di piccole varianti non segnalate dai vari cataloghi di settore è assolutamente plausibile, visto che di conii non se ne usava certamente solo uno, e nella preparazione del conio qualche lieve spostamento nella battitura dei punzoni rispetto alla posizione originale non era nulla di così inconsueto. Per quanto riguarda il possibile plusvalore, direi che è nullo, allo stato attuale delle cose. Sono tutte microvarianti a mio avviso di scarso interesse numismatico, ciò non toglie che se un domani qualche autore le mette a catalogo allora la ricerca dei collezionisti sale e si ottiene l'effetto di aumentarne anche il valore di mercato (valore sollecitato dai cataloghi stessi, che magari quotano maggiormente la data variante). Se qualcuno decidesse di approntare uno studio approfondito sugli scudi (ma anche su altre monete del regno), studiando centinaia di esemplari per coglierne possibili microvarianti, ne troverebbe a bizzeffe. Il problema è che il collezionista medio se vede qualcosa scritto su di un libro, magari accompagnato da un valore di mercato più alto, allora corre a guardare se il suo esemplare è di questa variante, ma se lo deve fare senza un ritorno ma solo per curiosità numismatica, se ne infischia. Triste realtà, ma è così.

Quoto!

In oltre, per fare simili paragoni, sarebbe utile utilizzare monete con pari stato di conservazione e fotografarle con lo stesso asse di rotazione.

Awards

Inviato

Quoto!

In oltre, per fare simili paragoni, sarebbe utile utilizzare monete con pari stato di conservazione e fotografarle con lo stesso asse di rotazione.

be io l'avevo fatto, non hai visto le immagini? la seconda moneta ha uno stato di conservazione inferiore ma si vedeva bene con lo scanner che una differenza c'era, anzi due

Inviato

volendo potrei fare uno scanner molto dettagliato con le due monete e marcare le differenze, però ho il problema che il forum non mi lascia caricare immagini superiori a 100 kb e quindi mi tocca comprimerle e non vengono più bene

Inviato

Ho visto le immagini, ma le monete in foto non hanno lo stesso asse, se le metti esattamente uguali noterai che la differenza è ancor più impercettibile, ora se vogliamo parlare di micrometri riferendoci alla metà dell'ottocento forse stiamo cercando il pelo nell'uovo non credi?

Awards

Inviato

Se vuoi puoi inviare le tue immagini a me, io le posterò per tè, ma non capisco in realtà cosa stai cercando!

Awards

Inviato

Ho visto le immagini, ma le monete in foto non hanno lo stesso asse, se le metti esattamente uguali noterai che la differenza è ancor più impercettibile, ora se vogliamo parlare di micrometri riferendoci alla metà dell'ottocento forse stiamo cercando il pelo nell'uovo non credi?

si be ma lo faccio per curiosità, cioè ala fine non mi cambia molto :)

Inviato

sinceramente lo faccio per divertimento e penso che farò questa cosa anche su tutti gli altri scudi che ho per trovare le piccole differenze, penso che una cosa del genere però sia già stata fatta in passato forse negli anni 50 da una persona che fece uno studio su queste cose

Inviato

Ok, ogni approfondimento è benvenuto, la mia mail ce l'hai, se vuoi inviarmi altre foto sarò felice di postarle a grandezza reale.

Awards

Inviato

ok grazie, io volevo anche cercare dei documenti sulla coniazione di queste monete, ma non so proprio dove poterle cercare

Inviato

Per questo potra aiutarti certamente Piergi, attendi che legga il post.

Awards

Inviato

ok grazie allora aspetto le sue indicazioni. grazie

Inviato (modificato)

Ciao tartachiara,

La legge fondamentale riguardante la tua moneta è la seguente ed è integralmente riportata nel link che ti allego

Legge 24 Agosto 1862 n. 788

Qui trovi la legge successiva in cui vengono determinati i diametri delle monete di cui sopra

E infine nelle immagini che ti allego trovi il decreto che approva l'impronta delle monete che ti interessano.

Se poi vuoi approfondire l'argomento Regi Decreti ad argomento monetario troverai molte altre informazioni consultando le seguenti discussioni:

Saluti

Simone

post-1512-0-02535100-1313850558_thumb.jp

post-1512-0-47127200-1313850597_thumb.jp

post-1512-0-82553500-1313850624_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mille, veramente molto gentile :)

Inviato

io colleziono questo re.. e devo dirti che è bellissima!

Inviato

sono felice che ti piaccia :)

Inviato (modificato)

io non vedo nulla di strano nella moneta :D

Modificato da rossi46

Inviato

io non vedo nulla di strano nella moneta :D

qualcuno sosteneva che era falsa :)

Inviato

Se ti riferisci a me ho detto che avevo dei dubbi ma non che ero sicuro al 100% che fosse falsa, semmai che servirebbe una buona perizia per togliere ogni dubbio.

I particolari che mi hanno fatto pensare male erano molti :

Segno di zecca e monogramma spostati

Bordo sottile con doppio bordo

Colore un po strano

Molti particolari delle lettere diversi, alcune foglie un po spostate

Infine, la cosa piu strana e' che nella foto del confronto dei segni di zecca si nota chiaramente che le lettere della moneta "normale" , che sarebbe peraltro in conservazione minore, sono nettamente piu' in rilievo rispetto alla tua moneta che dovrebbe essere qSPL o giu' di li per cui dovrebbe avere le lettere piu' in rilievo dell'altra.

Tutto cio' potrebbe fare pensare ad una variante di conio, non lo escludo.

A chi dice che i FERT non sbagliano mai consiglierei di andarsi a vedere il falso del 5 lire 1862 N illustrato a pag. 297 dell'Attardi-Gaudenzi volume primo de "Prove - varianti - errori - falsi - nelle monete dei Savoia etc... dove e' stata riprodotta molto bene anche la rosetta.

Questo per dire che comunque esistono degli ottimi falsi molto ben fatti e solo una perizia autorevole puo' togliere ogni dubbio ;)

Se i miei dubbi risultassero infondati sarei contento per te perche' avresti in mano un'ottima moneta

Saluti

Andrea

Inviato

Buonasera a tutti, scusa Rossi, ma dire che : non ci vedo nulla di strano, è come affermare con certezza assoluta che sia falsa o buona.

Io non metto in dubbio, sopratutto da foto, che sia buona.

Ma bisogna ammettere che molti particolari inducono ad un approfondimento, sicuramente è molto interessante ...... da studiarne tutti i particolari e sfumature.

Saluti a tutti

Awards

Inviato

qualcuno mi sa dare una spiegazione del fatto che sulla mia moneta sia presente un doppio bordo? :) grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.