Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

come al solito pongo alla vostra attenzione il mio ultimo acquisto:

2LIRE_1911_CAT_131_D.JPG

2LIRE_1911_CAT_131_R.JPG

Anticipo giù le prime segnalazioni: si, i graffietti al Dritto sono sulla bustina :rolleyes:

Grazie a tutti!

Inviato

questa moneta ha sempre il suo fascino. bella moneta sia dal punto di vista storico che dal punto di vista stilistico. anche la conservazione è alta secondo me. complimenti ;)

Inviato

questa moneta ha sempre il suo fascino. bella moneta sia dal punto di vista storico che dal punto di vista stilistico. anche la conservazione è alta secondo me. complimenti ;)

Grazie Tartachiara! :)

In effetti è una moneta eccezionale: lo stile liberty in italia e in numismatica ha qui la sua massima espressione...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Dani, direi che è bella... ti sto mandando una mail :)

Inviato

...mi vien da dire qFDC....ottimo esemplare :P ...il bordo ha qualche imperfezione...che non definirei debolezze....e il segnetto sul 2....questa va assolutamente tirata via dalla bustina/perizia.....lascia che la patina abbia il suo corso :D

renato

Inviato

Ciao Danieles, perchè c'è le fai vedere sempre con le bustine, che successivamente quasi sempre togli?

Se puoi, vorremmo anche noi apprezzarle senza ;)

Grazie

Inviato (modificato)

...mi vien da dire qFDC....ottimo esemplare :P ...il bordo ha qualche imperfezione...che non definirei debolezze....e il segnetto sul 2....questa va assolutamente tirata via dalla bustina/perizia.....lascia che la patina abbia il suo corso :D

Ciao Renato. La tua indicazione di conservazione è perfettamente in linea con perito. Di belle belle belle ne ho vista solo 1... in foto... quindi di questa mi accontento.

In genere le tiro tutte via dalle bustine. Ultimamente le lascio 3-4 settimane nella bustina appena arrivano per una mia sorta di vezzo che non riesco a dagli un motivo.

Si in effetti la tolgo dalla bustina, assieme ad altre 4 che devo liberare...

Grazie,

Daniele

Modificato da danieles1981

Inviato

Ciao Danieles, perchè c'è le fai vedere sempre con le bustine, che successivamente quasi sempre togli?

Se puoi, vorremmo anche noi apprezzarle senza ;)

Grazie

Ciao Peter,

eh lo so. Le fotografo appena arrivano e le bustine le tolgo un po' di tempo dopo, dopo averle fotografate con la sua bustina bella intatta. Mi servirà (come mi è servita in passato) in caso di vendita.

Stasera, se ho tempo, tolgo dalle bustine qualche argento e rifotografo il tutto... ;)

Inviato

moneta apprezzabile bel acquisto

Supporter
Inviato

Buona giornata

condivido; complimenti, è una moneta che non dovrebbe mancare in collezione in queste condizioni (non è difficile trovarla a prezzi accessibili...ne vale la pena).

Lo stesso dicasi per i 10 centesimi; le altre da 50 e 5 lire richiedono impegni maggiori :(

Saluti

Luciano

Inviato

Grazie Tartachiara! :)

In effetti è una moneta eccezionale: lo stile liberty in italia e in numismatica ha qui la sua massima espressione...

vero

non per niente in un sondaggio apparso giorni fa su questo forum l'ho votata come serie preferita :D :D :D

Awards

Inviato

Scusami Danieles se approfitto del tuo topic, ma è della setssa tipologia di moneta e non ho preferito aprire un'altra discussione, mi sembrava superfluo;

Ne ho una anch'io di conservazione di molto inferirore alla tua, ma ho il piacere di postarla.

Che ne dite.....giudizio e stato di conservazione

post-21354-0-06772700-1313696038_thumb.j

Inviato

Scusami Danieles se approfitto del tuo topic, ma è della setssa tipologia di moneta e non ho preferito aprire un'altra discussione, mi sembrava superfluo;

Ne ho una anch'io di conservazione di molto inferirore alla tua, ma ho il piacere di postarla.

Che ne dite.....giudizio e stato di conservazione

Ciao, hai fatto bene! Così hai animato questa discussione!

La tua moneta è sicuramente collezionabile. Ad occhio (o meglio, a foto) sembra un BB+. Buoni i contorni ancora belli sani, ma i rilievi sembrano arrotondati.

Questa, per fare confronto, è una BB/SPL periziata

2LIRE_CINQUANTENNARIO_D.JPG

2LIRE_CINQUANTENNARIO_R.JPG

Magari in mano sono uguali...

Inviato (modificato)

Grazie Danieles, ma in mano la mia è messa molto peggio della tua, si vede benissimo, non più di BB ;)

Modificato da peter1

Inviato

Grazie Danieles, ma in mano la mia è messa molto peggio della tua, si vede benissimo, non più di BB ;)

Beh, noi ce lo dimentichiamo BB vuol dire "bellissima" quindi per monete come questa è buona! Da mettere in collezione! Altro discorso per le Apine BB che proprio non vanno...

Inviato

...qBB per me....il rovescio è "andato"...e penalizza molto.... :unsure: :unsure: ...

renato

Inviato

anche a mio avviso moneta in conservazione qBB

Inviato

Parlando di questa moneta ho un quesito da porvi, ne ho una periziata SPL+ ma credo sia più un SPL, appena comprata l'ho subito fatta respirare ma ancora non ho notato un accenno di patina, potete proporre delle spiegazioni? perchè le altre monete che conservo con essa già iniziano a mostrare un filo di patina quindi non è il posto dove la conservo. Premetto che è libera ormai da quasi 8-9 mesi.

Saluti Andrea.

Inviato

Parlando di questa moneta ho un quesito da porvi, ne ho una periziata SPL+ ma credo sia più un SPL, appena comprata l'ho subito fatta respirare ma ancora non ho notato un accenno di patina, potete proporre delle spiegazioni? perchè le altre monete che conservo con essa già iniziano a mostrare un filo di patina quindi non è il posto dove la conservo. Premetto che è libera ormai da quasi 8-9 mesi.

Saluti Andrea.

Le monete "d'argento" sono una lega di argento (per l' 83,5% in questo caso) e di altri metalli non nobili (come il rame o nichel). Ogni moneta reagisce a proprio modo agli agenti esterni. Se la moneta era lucidata, sarà più fatica, ma col tempo arriva.

Poi in 8-9 mesi non si fanno miracoli. Ci vogliono anni per l'inizio patinatura...

Inviato (modificato)

Saluti Andrea.

Se non lo hai già fatto leggi questo:

è molto interessante perché ti fai un'idea delle possibili patine

Ovviamente non ti sto consigliando di mettere la moneta in forno, però le immagini danno un'ottima idea del tempo necessario per creare anche una minima patina.

Ciao!

Modificato da Landon

Inviato (modificato)

Si Si già letto l'articolo interessantissimo di Dogmma :)

Cmq grazie Daniele hai ragione credo che comunque il tutto sia anche dovuto alla concentrazione minore d'argento contenuta nella moneta che la rende lunga a patinarsi.. Perchè è vero che per una patina decente ci vogliono anni ma quel velino che neanche si intravede bene, e neanche si riesce a definire il colore , ad alcune monete mi si è formato dp 4-5 mesi :) ... Ecco perchè mi ero preocc :) vedendo altre reagire cosi e lei ferma .... :unsure:

Ps: appena rientra la macchinetta faccio una foto decente e la posto....

Modificato da Andreix

Inviato

Ciao Daniele, ti mostro la mia. Non e' bella come la tua , ma e' pur sempre

bella. :)

2Lire1911Obverse.jpg

2Lire1911Reverse.jpg

Inviato

Ciao Daniele, ti mostro la mia. Non e' bella come la tua , ma e' pur sempre

bella. :)

Bella anche la tua Lamberto.

Ho aperto la perizia:

2LIRE_1911_QFDC_APERTA_D.JPG

2LIRE_1911_QFDC_APERTA_R.JPG

Non ho catturato il lustro :huh:

Inviato

Ancora meglio Daniele. Son davvero belle monete.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.