Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo ancora il vostro aiuto per quattro monete , che non riesco ad identificare:

la prima in argento pesa circa 0,80 gr e ha un diametro di 18 mm

la seconda in mistura di argento pesa circa 0,80 grammi , diametro 19 mm

la terza in rame o bronzo pesa 1,8 gr e ha un diametro di quasi 20 mm

la quarta in rame pesa 1,4 gr ed ha un diametro di 20 mm

Attendo qualche indicazione, vi ringrazio e un saluto a tutti.

Inviato

La terza è un mangir dell'Impero Ottomano : Turchia, sultano Suleyman II, anno ah1099 (AD 1687).

Moneta comune in bella conservazione.

Inviato

Penso si tratti proprio di un Grosso coniato nella zecca di Merano a nome del re Sigismondo ,poiche' nella leggenda della mia moneta sembra proprio scritto:

D.\ Croce tirolina al centro e lungo il bordo SI GIS MUN DUS.

R.\ Aquila coronata volta a sinistra e lungo il bordo COMES TIROL

Aspetto comunque altre conferme.

Ne sono quasi certo , per quanto riguarda la seconda piu' che il numero 15 ne ho viste che ne assomigliano molte ma la mia ha 3 cerchi posti alla base e non 4 come tante altre simili presenti nell' ottimo link che mi hai dato; comunque sia, fa parte di quella famiglia di monete che mi hai indicato, e cioè le monete FRISACENSI. Molto grazie a Avgvstvs per la precisione e la competenza.

Un grazie anche a Bavastro in quanto stavo verificando su Rhinocoins dove sembra prorpio che la quarta moneta possa essere un Quattrino del III tipo coniato sotto Benedetto XIV a Ravenna.

Si puo' sapere qualcosa di piu' sulle monete Frisacensi, non ne avevo mai sentito parlare.

Inviato

la seconda in mistura di argento pesa circa 0,80 grammi , diametro 19 mm

Interessante moneta, se fosse, come mi sembra a prima vista, un falso d'epoca.

Sembrerebbe solo rivestita d'argento. Prova a guardarla bene e soprattutto cerca di postare una foto migliore.

Ciao.

Inviato

Si. Per me è un falso d'epoca. Un tondello forse in rame rivestito da una sottile pellicola d'argento.

A parte le anomalie di conio che sono evidenti anche se queste monete presentavano molte diversità di stile, si nota dove la pellicola d'argento si è staccata.

Queste monete erano dei veri e propri "lingottini" di argento piuttosto buono, coniati in molte località oltre che a Friesach.

Ovviamente venivano falsificate.

Interessante documento storico.

Inviato

Intanto ti ringrazio, sarebbe interessante sentire anche altre opinioni, e anche altro rispetto a cio' che hai gia' detto.

Falso storico databile? ci sono fonti? mi piacerebbe saperne di piu'.

Ps: Meramente a titolo informativo cosa potrebbe essere valutata?

Ciao attendo notizie.

Inviato

Riguardo al falso d'epoca, ho un altra domanda:

Questa moneta che posto , è sulla falsa riga di quella che stiamo parlando;

pure questa, sembrerebbe di rame , ricoperta d'argento.

Non saprei classificarla, ma non si potrebbe parlare di un tipo di monetazione di questo tipo, senza essere necessariamente dei falsi d'epoca?

Resto in attesa di qualche notizia.

Grazie a tutti , saluti.

peso 0,50 gr , diametro circa 21 mm

Inviato

Per quanto riguarda il frisacense falso d'epoca, è certamente contemporaneo alla moneta originale, che era di ottimo argento, quindi XI-XII secolo (gli esperti del ramo sapranno essere più precisi)

L'ultima moneta è probabilmente un heller di area germanica degli inizi dell'epoca moderna, ed è perfettamente possibile che sia originale, oppure che sia anche questa una contraffazione coeva; dipende dalla specifica emissione che non mi pare facile da identificare visto lo stato del pezzo. Comunque, come avrai capito, ogni monetazione fa storia a sé ;)

Inviato

Grazie, resta il fatto che questa moneta per me è molto interessante e grazie anche a tutti quelli che sono intervenuti in questo post, poco alla volta sto scoprendo questo tipo di monete.

Per quanto riguarda l'Heller di area germanica, pur sapendo che la conservazione è molto bassa, mi sai dire altro? cosa intendi per inizi dell'epoca moderna?

Ciao.

Inviato

E' probabile che sia la moneta che hai indicato tu, considera pero' che la tipologia e' stata ripetuta da diversi regnanti. Anche in questo caso, pero', mi pare che la moneta sia in genere in buon argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.