Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 2002

Risposte migliori

ma sono state regalate ho messe in vendita?

Personalmente sapevo che le divisionali erano state messe in vendita (del resto anche il Catalogo del Forum parla di 1200 divisionali vendute in 9 giorni prima del ritiro dal mercato) ma non ne sono sicuro e quindi anche l'ipotesi di Paolino67 potrebbe essere corretta.

Comunque si sa per certo che nei Paesi Bassi fu regalato un set ad ogni cittadino per permettere di famigliarizzare con la nuova moneta. Resta da capire quindi di quale set si tratta in modo da poter escludere o meno la divisionale di monete in formato ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche ricordare male io, eh, anzi, è del tutto probabile che sia così e che in effetti la divisionale fosse stata effettivamente commercializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, per evitare di propagare notizie errate, ho fatto qualche ricerca e confermo che stavo sbagliando, la divisionale è stata messa in vendita, non omaggiata.

Devo essermela sognata sta cosa del regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie a tutti i membri che stanno intervenendo sul tema delle minidivisonali NL 2002.

Sono contento di averlo suscitato, perché discutendo iniseme stanno saltando fuori molte notizie interessanti, che aiutano a chiarirsi il quadro.

Ho fatto una riflessione, che butto li:

come é stato detto, la serie di micromonete é stata voluta dalla zecca di Utrecht e quindi non é certamente un errore. Non solo, é stata addirittura messa in vendita, e quindi in circolazione. Si possono dunque considerare le micromonete come varianti della serie regolare 2002?

Sarebbe il primo caso di variante 'per dimensione'. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ricerca sul web su queste micromonete, ne è saltato fuori che in realtà la zecca di Utrecht aveva iniziato questo esperimento delle minimonete già con i fiorini alcuni anni prima dell'avvento dell'Euro. Le serie in formato ridotto erano create per i ragazzi, e con l'avvento dell'Euro la zecca olandese ha ben pensato che non ci fosse alcun problema a ripetere l'esperimento con gli Euro, salvo ricevere lo stop dalla BCE. Detto questo, va sottolineato che non si tratta certamente di varianti, queste minimonete NON sono a corso legale non avendo le caratteristiche prescritte dai decreti, e non possono nemmeno essere considerate monete. E' una divisionale di minimedaglie a somiglianza con l'Euro. Mantengono il loro valore collezionistico e di testimonianza storica nonchè la loro ufficialità essendo un prodotto della zecca, ma non possono essere considerate monete, per il semplice fatto che non potranno mai essere spese non avendo il corso legale. Messe in vendita e messe in circolazione sono due concetti molto diversi, fermo restando che cmq non avrebbero potuto nemmeno essere messe in vendita, visto lo stop poi subito dalla BCE. Cmq presumo che anche sul folder da qualche parte stia scritto che si tratta di esemplari non a corso legale.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora e tutto chiaro

vi rin grazio nuovamente per i chiarimenti

Riporto il link ad un post con foto annessa in cui si parla del set che fu regalato ai cittadini olandesi.

http://www.lamoneta.it/topic/40592-starter-kits/page__view__findpost__p__446603

Il set fu regalato a tutti i cittadini di età superiore a 6 anni. Tiratura: 16.000.000 di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo set ero gia a conoscenza e lo ho anche avuto ....

ma poi ceduto x una divisionale....

mentre quello di cui si parlava con le monete formato ridotto non sapevo nemmeno che esistesse ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quotazione potrrebbe avere questo set minimonete olandese? Lo chiedo in funzione di un acquisto eventuale (sarei curioso di possederlo).

Attualmente si puo trovare intorno agli 85/95 euro ..circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Attualmente si puo trovare intorno agli 85/95 euro ..circa.

Confermo, all'incirca si va intorno ai 100€. Ogni tanto viene messa in vendita qualche serie sul noto sito di aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.