Vai al contenuto
IGNORED

10 cent 2002

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi hanno dato un 10 cent del 2002 cui praticamente manca parte del bordo , profonda un millimetro e larga cinque.

Ho cercato su internet e ho visto che potrebbe essere un "clipped coin"

La mia domanda è sono comuni o rare monete con questo difetto di conio?

Ne esistono Euro del genere anche di altre nazioni?

Cosa ne pensate un colpo di fortuna o 10 cent rovinati?

ciao a tutti

fede1

Modificato da fede1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma nonostante la tua chiara e dettagliata spiegazione, faccio un po fatica a comprendere, a scanso di equivoci, potresti mettere una foto ? smile.gif

Ciao.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per capirci, questi sono esempi di clipped coins. Si tratta in pratica, di un errore di conio.

http://www.bakercoins.net/learn/error.ed/clips/index.html

Se non erro, però, in inglese, il termine viene utilizzato anche per le monete tosate

Link al commento
Condividi su altri siti

per capirci, questi sono esempi di clipped coins. Si tratta in pratica, di un errore di conio.

http://www.bakercoin...lips/index.html

Se non erro, però, in inglese, il termine viene utilizzato anche per le monete tosate

Grazie luke.. se si tratta di questo per me è solo una moneta rovinata.

Trovai una moneta simile in una divisionale, lo ricordo ancora perchè quando ne ne accorsi quasi mi venne uno "scciopon"biggrin.gif tra l'altro era in una divisionale molto particolare, e quasi pensai di avere avuto fortuna a trovare una moneta in quelle condizioni ( pensai, sarà sicuramente una rarità una divisionale unica) la divisionale era la divisionale 2002 minimonete olandesi ( già rara di per se)...ma dopo solo qualche ora più la guardavo e più non mi piaceva, bhe per farla breve la riportai al commerciante e la cambiai con una priva di difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema di queste difettosità è sostanzialmente uno: che si possono facilmente riprodurre anche fuori zecca, visto che basta tranciare una pezzo del tondello. Quindi, un esemplare presente in una divisionale senza dubbio ha maggior interesse che non uno isolato reperito in circolazione (io, fossi stato in Euripe, avrei magari comprato una serie con la moneta intatta ma mi sarei tenuto anche quella col difetto, non si sa mai....).

Va poi detto che bisogna capire l'entità del difetto, per questo descrivere la moneta senza postare foto (puoi appoggiarti ad un sito esterno se non hai sufficenti Kb) non ha alcun senso.

Terzo ed ultimo fattore: si tratta cmq di una curiosità e nulla più, numismaticamente poco rilevante. Commercialmente è difficile darle un valore essendo un collezionismo di nicchia, cmq gente che cerca queste cose ed è pure disposto a pagarle c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,vorrei pubblicare il pezzo in mio possesso. Il peso e 3.85 gr e la ramatura è presente dappertutto, anche sulla parte tranciata, sintomo che la ramatura superficiale e stata fatta postuma.

Nella seconda foto ho inserito altri 2 pezzi che si incastrano perfettamente nella tranciatura.

Ciao Alberto

post-195-0-92779600-1313587642_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la ramatura sia presente anche nella parte tranciata non significa nulla, In passato ho lavorato per un breve periodo in "Galvanica" sarebbe sufficente immergere questa moneta nella vasca della ramatura per cancellare ogni traccia

P.s. Ricordi di gioventù:

La "ramatura" è un procedimento galvanico,si applica operando in bagni elettrolitici nei quali vengono immerse lastre di rame puro.

Sembra complicato, ma non lo è affatto, ve lo assicuro.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco tre immagini, a dir poco pessime, ma per il momento è il massimo che sono riuscito a combinare :rolleyes:

nella moneta la copertura metallica è presente in maniera uniforme non si vedono segni di usura o altro dovuto all'intervento "esterno" ...che ne pensate?

post-26774-0-13432800-1313600404_thumb.j

post-26774-0-16474700-1313600574_thumb.j

post-26774-0-71631600-1313600590_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

4,04 è tanto, se consideriamo che il peso ufficiale di una moneta integra è di 4,10 grammi. E di sicuro quel pezzetto mancante non pesa solo 6 centigrammi. Una moneta difettata di tal genere è incredibile possa uscire normalmente dalla zecca; il fatto che abbia un peso abbastanza vicino a quello normale rende la cosa leggermente meno incredibile, ma allo stesso tempo pone un altro problema: per pesare pressoché uguale ad una moneta normale pur mancandone un pezzetto, bisogna che da qualche parte ci sia del materiale in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

4,04 è tanto, se consideriamo che il peso ufficiale di una moneta integra è di 4,10 grammi. E di sicuro quel pezzetto mancante non pesa solo 6 centigrammi. Una moneta difettata di tal genere è incredibile possa uscire normalmente dalla zecca; il fatto che abbia un peso abbastanza vicino a quello normale rende la cosa leggermente meno incredibile, ma allo stesso tempo pone un altro problema: per pesare pressoché uguale ad una moneta normale pur mancandone un pezzetto, bisogna che da qualche parte ci sia del materiale in più.

Non mi sembra che ci sia materiale in più nella moneta.... :unsure:

In che senso rende la cosa meno incredibile? monete del genere dalla zecca non dovrebbero uscire???

Beh allora questa è un pezzo da collezione :lol: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete prodotte in zecca sono sottoposte a controlli per verificarne la qualità. Davvero è una cosa incredibile che possa uscirne un esemplare mancante di un pezzo, ancor più se pensiamo che è sicuramente un problema della ditta fornitrice dei tondelli (quindi i controlli dovrebbero essere doppi). La cosa diventa ancor più strana se consideriamo il peso, che è quasi giusto, e non si capisce come possa essere così vista la enorme fetta che manca. Per il resto le foto sono davvero pessime, e dire di più è veramente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

... tra l'altro era in una divisionale molto particolare, e quasi pensai di avere avuto fortuna a trovare una moneta in quelle condizioni ( pensai, sarà sicuramente una rarità una divisionale unica) la divisionale era la divisionale 2002 minimonete olandesi ( già rara di per se)...

Euripe, sicuramente esulo dal tema, ma mi interessa molto la divisionale NL 2002 di minimonete.

Su di essa ho letto un po' qui' e un po' la, ma mai notizie chiare, cosicché alla fine mi son fatto l'idea che fosse una 'leggenda numismatica'. Quindi esistono! Ci puoi dire di più?

Grazie,

Robi

Link al commento
Condividi su altri siti

... tra l'altro era in una divisionale molto particolare, e quasi pensai di avere avuto fortuna a trovare una moneta in quelle condizioni ( pensai, sarà sicuramente una rarità una divisionale unica) la divisionale era la divisionale 2002 minimonete olandesi ( già rara di per se)...

Euripe, sicuramente esulo dal tema, ma mi interessa molto la divisionale NL 2002 di minimonete.

Su di essa ho letto un po' qui' e un po' la, ma mai notizie chiare, cosicché alla fine mi son fatto l'idea che fosse una 'leggenda numismatica'. Quindi esistono! Ci puoi dire di più?

Grazie,

Robi

Certo che esistono..Poche, ma esistono, io ne posseggo Tre di queste divisionali.

Questa divisionale è stata ritirata dalla vendita 9 giorni dopo l'emissione a causa delle misure ridotte delle monete, non conformi a quelle stabilite dalla UE.

Si stima che prima del ritiro siano state vendute 1200 serie.

Ciao.

post-14814-0-62079000-1313733465_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non avevo mai sentito parlare di questa divisionale

e nemmeno dell esistenza di monete euro in formato ridotte emesse x errore

Non si tratta di monete emesse per errore. L'emissione di questa divisionale con monete di dimensioni ridotte fu voluta ed è ufficiale.

Dopo 9 giorni però queste divisionali furono ritirate dal mercato perché le dimensioni delle monete contenute non rispecchiavano gli standard imposti dalla BCE. Questa emissione fu voluta, non fu un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la serie in formato ridotto fu emessa per essere regalata alla popolazione in modo da familiarizzare con le monete senza avere in mano esemplari a corso legale. La BCE stoppò però l'emissione di questa serie per i motivi già riportati e fu quindi deciso di regalare alla popolazione una serie di formato regolare confezionata in cartoncino, di fatto regalando a ciascun adulto olandese 3,88 Euro di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento

dimmi sagida se dopo 9 giorni le anno ritirate, per le misure non conformi..sono monete che potrebbero scottare?( con rischio di sequestro?)

comunque non ne sapevo nemmeno l esistenza di queste monete...

altra domanda

euripe dice che prima del ritiro siano state vendute 1200 di queste mini serie...

ed io volevo sapere se sono state vendute privatamente o regalate hai cittadini....

aspetto altre risposte

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che dovevano essere omaggiate ai cittadini olandesi, ma potrei anche ricordare male. Del resto non capirei che senso avrebbe avuto una emissione commerciale di minimonete non a corso legale.

Non penso ci siano problematiche legali, fu la BCE a stoppare l'emissione appunto per non creare ulteriore confusione nella popolazione in un momento delicato come quello del cambio di moneta, ma a livello collezionistico queste motivazioni decadono automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi sagida se dopo 9 giorni le anno ritirate, per le misure non conformi..sono monete che potrebbero scottare?( con rischio di sequestro?)

Concordo con Paolino67, anche secondo me non dovrebbero esserci problemi di tipo legale a possedere questa divisionale. Chiaramente non ne sono sicuro al 100% ma d'altra parte non ho mai sentito parlare di problemi relativi a questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.