Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa pesa 0,5 grami a soferto ! mille malagni ...... :o ......004yf.jpg............rovercio.............006mig.jpg................. :D ..a prestu

Inviato

Pisa... ma non saprei dirti il nominale... credo faccia parte del volume della nostra amica che deve ancora uscire in libreria :D

Awards

Inviato

grande P con la E

CIVITAS

PISANA

anche questa è stata piegata e direi piagata

quattrino?

Awards

Inviato

grande P con la E

CIVITAS

PISANA

anche questa è stata piegata e direi piagata

quattrino?

Salutoni bav ! questa no era piegata ...ma a fatto parechie guerre ... :D

Inviato

Pisa... ma non saprei dirti il nominale... credo faccia parte del volume della nostra amica che deve ancora uscire in libreria :D

MB no è ha cosi ..goffe sul libro..!....cari saluti fra ! :)

Supporter
Inviato (modificato)

Caro Corso,

Fra Crasellame ha ragione, visto che è una emissione della Seconda Repubblica di Pisa, il cui studio affronterò nel volume II dedicato alla zecca pisana, di prossima uscita :). Quindi nel volume I, che tratta dalle origini della zecca comunale al 1406 non lo puoi trovare...

Più precisamente si tratta di un quattrino della zecca di Pisa (come anticipato anche da Bavastro), ma emesso al tempo della cosiddetta Seconda Repubblica, e per questa tipologia (croce pisana, PISANA ; P ornata accostata a sin. da E, CIVITAS) probabilmente tra il 1499 ed il 1509.

La cosa più interessante è che questo è il primo esemplare che mi risulta che abbia attraversato l'Alto Tirreno e ...non puoi sapere questa notizia quanto mi faccia piacere .... soprattutto in questo momento ;) !

Con più calma ti dirò il tipo secondo i miei studi ed anche i rif. a CNI, MIR e Vanni.

Un carissimo saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato

Infatti ci sarà la foto di una moneta non goffa come questa :D anche se la tua pare essere molto più importante ed interessante :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.