Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve!!!vi mostro l'immagine di sta moneta di vittorio emanuele III..

non capisco se è una commemorazione recente o cosa dato che ci sono 2 date e a quanto ho letto non corrispondono ne alla nascita o morte, ne al periodo di re ne ad altro...a meno che non sbagli..

peso 23.1g

diametro 37 mm

premetto che questa moneta è molto simile ad altre che ho e il diametro è quasi sempre lo stesso ma non c'entrano l'una con l'altra...cioè c'è umberto I vittorio II e poi una francese e una tedesca credo...diametro sempre quello cambia il peso in alcune sembra proprio siano state fatte che so da una rivista a dimensioni tutte uguali..

aspetto l'opinione di esperti

grazie in anticipo!post-26646-0-22868800-1313426087_thumb.j


Inviato

è una moneta del cinquantenario del Regno D'Italia. Se è autentica è una gran bella moneta, ma anche se non sono proprio un specialista del Re Numismatico, a me purtroppo pare un falso... :(

Ma aspettiamo esperti in VEIII e vediamo cosa dicono. ;)


Inviato

A qualcosa invece quelle date corrispondono: al cinquantenario dell'unita' d'Italia.

Se fosse autentica, infatti, sarebbe il 5 lire cinquantenario.

Ma se pesa 23 grammi è falsa, e questo spiega la "similitudine" con tutte le altre.

Io mi soffermerei, senza troppe illusioni, su quelle che a parità di dimensioni, pesano 25 grammi.


Inviato

Allora i miei dubbi erano fondati


Inviato

di solito pesano 25 e ci sono alcuni dettagli che non mi convincono, secondo me è falsa =) però non sono un grande esperto, aspettiamo altri intenditori =)


Inviato

infatti è quello che pensavo anchio....più che altro è la dimensione e lo stato..sono tutte molto simile come colore come se fossero state fatte una dietro l'altra..anche se rappresentano periodi molto distanti tra loro..in più sono tutte della stessa misura..

ma se fosse vera non ci sarebbe scritto l'anno in cui è stata fatta??o è l'11?

se volete ci mostro anche le altre che vi dicevo..


Supporter
Inviato

La moneta è stata coniata nel 1911.

Commemora i primi 50 anni del regno d'Italia, ossia 1861-1911. E' equivalente al 2 euro ora in circolazione in cui compare la scritta 1861-2011, che commemora i primi ( e si spera non soli ) 150 anni dell'unità d'Italia;)

catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/16


Inviato

Consiglio: comprati un catalogo/prezziario tipo Gigante, Montenegro o similari, non tanto per conoscere i valori di mercato quanto per farti almeno un'infarinatura di base sulle varie tipologie di monete italiane esistenti degli ultimi due secoli. Non è necessario prenderne uno nuovissimo, basta anche un volume di 3 o 4 anni fa, su ebay con pochi Euro lo trovi. Un catalogo è indispensabile per verificare le tipologie e procedere con la prima scrematura patacche/monete originali, visto che anche non conoscendo le monete è sufficiente avere una bilancia di sufficente precisione per discernere perlomeno i falsi volgari da quelli un pò più complessi. 2 grammi in meno infatti sono una enormità che da sola è sufficente per catalogare un falso (2 grammi in meno su una moneta originale vorrebbe dire che ne manca un pezzetto....). Catalogo, bilancina e lente sono l'ABC del collezionista, quindi il consiglio è di dotartene perchè sono strumenti indispensabili per il neofita (e non solo).

  • Mi piace 1

  • 1 anno dopo...
Inviato

che ci vuoi dire Nechita?


Inviato (modificato)

Lo scudo dell' Unione Monetaria Latina (5 Lire in Italia, 5 franchi in Francia etc) ha dimensioni e peso standard 37mm - 25 grammi

Se pesa 25 grammi allora va esaminata per stabilirne l'autenticità, se pesa di meno è certamente una riproduzione, non c'è bisogno neanche di guardarla.

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

al dritto manca di bordo in alcuni punti…poi il peso la dice lunga….

falsa!

Awards

Inviato

Si sono accavallate due discussioni......!.......l'utente Nechita Dragos .....ha continuato una vecchia discussione ma non si è capito che cosa chiede.......( Vedi risposta/richiesta di Karnescim.. )


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.