Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ferragosto. Rientro presto per evitare il traffico, vado a piedi in giro alla disperata ricerca di qualcuno che possa vendermi del latte per la colazione di domattina passo; davanti ad un cartello banale, che non avevo mai notato prima, mi domando: ma ora vendono anche le rondelle per i chiodi? Mi avvicino e.......

Chissà tra due secoli se qualcuno si domanderà: ma cosa sarà mai successo a queste monete? :unsure: :huh: :(

post-11238-0-75934800-1313420128_thumb.j

post-11238-0-76650100-1313420158_thumb.j

Inviato

povere monetine =)

Inviato

:o :angry: :angry:

Inviato

Probabilmente hanno pensato che valessero meno di una rondella da comprare in ferramenta.

Anni fa con le monete da 5 e 10 lire di acmonital ci facevano l'anima dei bottoni foderati .Costavano meno di un tondello di alluminio .

Inviato

A costo di apparire patetico o fanatico,è uno scempio

Inviato

Buonasera e buon ferragosto, oramai agli sgoccioli; avete mai sentito parlare di "Carderillas"... monete spagnole declassate, buone solo al calderaio per tappare i buchi... è un precedente del tempo di Filippo 3°

Inviato

Bhe, che dire..... l`ingegno umano non ha limiti! ha fatto " di necessità virtù " ;)

Inviato

Non lwe conoscevo ma ho visto uno scudo di VE II usato come zeppa sotto un armadio.Non si vedeva nemmeno più la data.Una zeppa d'argento

Inviato (modificato)

Probabilmente hanno pensato che valessero meno di una rondella da comprare in ferramenta.

Anni fa con le monete da 5 e 10 lire di acmonital ci facevano l'anima dei bottoni foderati .Costavano meno di un tondello di alluminio .

Non avevo letto...pensa se in un bottone ce n'èera una del 1956 e appena reperita dalla circolazione.Un bottone costoso!

Modificato da all-odds

Inviato

No, per me è una cosa assurda.... :angry: :angry:

Inviato

ahaha

ma si dai, pazienza....almeno hanno trovato una loro dignità, quelle povere monete da sempre bistrattate :D

Inviato

.Una zeppa d'argento

Ecco, questa è strana, capisco le 10 lire spiga, ma lo scudo, cioè, ha 15 euro di argento!!! :P

Inviato (modificato)

no dai come poter rovinare le monete così :pissed: :pissed: :pissed:

Modificato da rossi46

Inviato

.Una zeppa d'argento

Ecco, questa è strana, capisco le 10 lire spiga, ma lo scudo, cioè, ha 15 euro di argento!!! :P

A metà degli anni 70,una coppia anziana,lei vedova dal periodo della guerra e aveva 88 anni.Per non tirarla a lungo,quando tolsero l'armadio,uscì questa moneta praticamente schiacciata e col segno della zoccolatura.

Tieni presente che certi scudi comuni e in bassissima conservazione,valevano il solo contenuto dell'argento,il quale solo da un paio d'anni si sta rivalutando.Comunque anche quello uno scempio

Inviato

In passato, diciamo dal 1930 al 1960, i 10 cent. ape venivano immersi in acqua, l'ossido rilasciato era un ottimo sostituto del solfato di rame, ottimo rimedio per combattere la peronospera della vite. Non è una favola, molti anni fa ne trovai diversi chili in una vasca utilizzata a tale scopo. Recuperai le malconce monete, che conservo ancora, chiaramente solo come ricordo di quando ragazzino andavo nella vigna dei nonni. Se poi vogliamo veramente parlare di cose veramente abominevoli, c'è chi ha fatto di peggio: Vere rarità in oro usate come bracciali (mi è capitato di vederne uno con ben 10 pezzi da 20 lire del 1903 saldate tra loro, ormai ridotte a frattuge irecuperabili.) Aurei montati in orecchini e collane, 100 lire di Umberto trasformati in ciondoli, e molte altre diavolerie.

Inviato

Vere rarità in oro usate come bracciali (mi è capitato di vederne uno con ben 10 pezzi da 20 lire del 1903 saldate tra loro, ormai ridotte a frattuge irecuperabili.) Aurei montati in orecchini e collane, 100 lire di Umberto trasformati in ciondoli, e molte altre diavolerie.

Ignoranza totale unita a quel gusto pacchiano che è trasformare la moneta in un monile.Alla fine non è un bel monile e non è più una moneta.Bah

Inviato

qui a verona in quasi tutte le gioiellerie ci sono monete in oro del regno e non usate a mo di collane e bracciali =( che tristezza!

Inviato

E ti sembrano bei gioielli?Direi proprio di no

sono poco belli e oltretutto rovinano irrimediabilmente le monete in oro =(

Inviato

Ma vorrei sapere chi è stato quel buontempone che ha fatto delle cose del genere. Farsi una collana in oro senza deturpare monete no? Troppo difficile? Bah io la gente non la capisco proprio... :blink: <_<

Inviato

tu non sai quante collane con monete in oro di Umberto I ho visto in questo ultimo periodo,

Inviato

:( :angry: :angry: :angry:

Inviato

avevo chiesto se si potevano togliere dal bracciale ma mi è stato detto che erano saldate con l'oro del bracciale

Inviato

Basta guardare qualche catalogo d'asta per rendersi conto di quante monete hanno tracce di appiccagnolo o di montatura . 50 anni fa andava molto di moda farsi il braccialetto con appese o saldate assieme sterline e marenghi . Niente di particolarmente numismatico, monete a peso.

Quel che da fastidio è vedere una doppia con il contorno segnato dalla montatura ( d'epoca,probabilmente) o con un bell'anellino che sporge.

Inviato

qui a verona in quasi tutte le gioiellerie ci sono monete in oro del regno e non usate a mo di collane e bracciali =( che tristezza!

le vecchie signore inglesi portano usualmente al collo una sterlina d'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.