Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è da parecchio tempo chemi faccio domande...

- per partecipare ad un asta bisogna essere maggiorenni o semplicemente essere accompagnati?

- nelle aste ade esempio quella che verrà a riccione ci sono monete di alto valore o ce ne sono di tutti i gusti?

- è conveniente vincere un asta in senso economico?

- dove si possono trovare i cataloghi di un asta?

io ringrazio coloro che risponderanno! :lol:

Inviato

è da parecchio tempo chemi faccio domande...

- per partecipare ad un asta bisogna essere maggiorenni o semplicemente essere accompagnati?

- nelle aste ade esempio quella che verrà a riccione ci sono monete di alto valore o ce ne sono di tutti i gusti?

- è conveniente vincere un asta in senso economico?

- dove si possono trovare i cataloghi di un asta?

io ringrazio coloro che risponderanno! :lol:

ti rispondo per quello che so: per quanto attiene al punto 1 sarebbe meglio che a risponderti fosse un legale

1) per partecipare ad un'asta bisogna essere maggiorenni. I minorenni che non sono accompagnati da un genitore devono esibire una lettera di autorizzazione firmata dai genitori e recante gli estremi degli stessi (nome/cognome/numero di documento e codice fiscale). Credo - non sono sicuro - che la fattura debba comunque essere intestata ad uno dei genitori.

2) nell'asta di Sintoni ci sono parecchi lotti alla portata di tutte le tasche, da 20/30 euro in su

3) non si può sostenere in senso assoluto che un acquisto all'asta sia più conveniente o meno rispetto ad altre forme di acquisto. Resta però il fatto che si hanno ampie garanzie sulla autenticità e sulla provenienza (e se acquisti monete romane questo ultimo punto é moooolto importante)

4) i cataloghi delle aste - quelli cartacei - sono da richiedere alle rispettive Ditte. Su questo forum, nella categoria dedicata alle aste, trovi un nutrito elenco di siti di case d'asta ai quali puoi collegarti, scorrere/scaricare il catalogo della prossima asta ed eventualmente scrivere loro per chiedere l'invio di una copia.

Buoni acquisti

Inviato

in effetti i cataloghi si trovano abbastanza facilmente in rete.

Chi organizza l'asta, ha tutto l'interesse: più gente entra... maggiore è la probabilità dei rilanci e di spuntare una cifra più alta.

Al contrario chi partecipa alle aste, spera che siano deserte per lo stesso motivo. Se per caso ci vai con un amico collezionista, per evitare di farvi la guerra tra voi, conviene accordarsi prima: io punto questo lotto, tu punti quello e in bocca al lupo...

Awards

Inviato

sul fatto del riparmio, dipende... puo accadere che girino in asta monete molto cinvenienti (che comunque, poi, quando ci hai rimesso i diritti d' asta diventano prezzi giusti spesso) in compenso, come diceva giustamente Alberto, si ha un "pedigree" della moneta acquistata, la certezza che è lecita e tutte le garanzie del caso... poi c'è da dire che, per chi puo permettersi di spendere, in asta si trovano anche monete uniche o rarissime che difficilmente si trovano in negozio o tra i privati, su queste si raggiungono prezzi forse anche più alti del loro valore effettivo, quindi non ci si guadagna affatto, ma si ha solo così la possibilità di acquistare alcune monete.

Awards

Inviato (modificato)

Qualche affare l'ho fatto pure in asta, certo non lo fai su monete da 20 Euro e neppure su aste che mettono come base prezzi già arrivati. Ma molte monete del regno rare e/o in alta conservazione ultimamente si comprano molto meglio in asta pubblica che non direttamente sul mercato (dove spesso ti propongono esemplari appena passati in asta pubblica, sul quale magari avevo pure offerto, ovviamente a prezzi opportunamente maggiorati :ph34r: ). Però bisogna avere una certa esperienza, le aste sono come il mercato in senso generale, quando cominci è facile che prendi delle cantonate (le ho prese pure io), dopo esserti fatto l'esperienza allora sai dove e quando può esserci l'affare e dove invece è meglio lasciar perdere.

Modificato da Paolino67

Inviato

ok mi avete decisamente chiarito le idee... grazie a tutti! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.