Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, un conoscente ha trovato una moneta e mi ha chiesto quanto può valere

mi ci ha fatto dare solo un occhiata veloce.

il diametro è di: 2.2cm

il metallo non saprei dirlo ma la moneta non presentava il classico Verde Rame

sulla 1^ faccia:

al centro camepeggia la scritta

FE

LICI

TAS

1699

sopra la sillaba (FE) c'è una croce a coda di rondine

vicino all bordo sx c'è la scritta Cilie

vicino al bordo dx c'è la scritta rex

tutti intorno ci sono strani disegni che non saprei descrivere

sulla 2^ faccia:

al centro capeggia un Acquila con le ali spiegate e e con la testa rivolta a Sx

vicino le zampe di quest'acquila ci sono le lettere R (a sx) ed C a dx.

vicino i bordi la scritta CAROLUS ° II ° ????????? DEI GRA?T

i punti interrogativi sono le parti che non ho capito.

mi scuso per questa penosa descrizione, ma è il massimo che ho potuto fare.

qualcuno mi sa dire chemoneta è, e quanto "potrebbe" valere?!

Inviato

Ciao nic0tina,

la moneta è un grano di Carlo II (1665/1700) della zecca di Palermo.

D/ CAROLVS II D G ; aquila coronata ad ali spiegate, sotto le ali le sigle R C

R/REX SICILIAE . nel campo FELICITAS 1699 su quattro righe entro cartella.

E' una moneta comune, il suo valore è di circa 15 euro in condizioni MB.

Saluti, Castrix :)

• 2 anni dopo...
Inviato

Utilizzo questo intervento per esprimere le mie perplessità sul fatto che la moneta grano del 1698 sia così comune o perlomeno comune tanto quanto quelle del 1699 1700.

Sto facendo uno studio di reperibilità sul mercato ed effettivamente riscontro delle differenze, prima di modificare il catalogo lamoneta qualcuno può confermare i mei dubbi?

Grazie

Antonio

Inviato

Scusa Er3mita ma credo che Fedafa si riferiva a Nic0tina, anche perchè stà realizzando la parte napoletana nel catalogo e credo che sappia che il catalogo non può dare giudizi sulla conservazione.

Comunque credo che la tua moneta meriti una valutazione più alta di un MB+ anche un BB

Perchè non posti la moneta nel catalogo?

Antonio

Inviato

OK fatto :) grazie.

Tutti possono inserire le proprie monete nel catalogo, non è privilegio degli amministratori.

Inserendo proprie monete si arricchisce il catalogo, sono anche graditi commenti sia positivi che negativi, magari anche evidenziare errori, oppure esprimere perplessità sui gradi di rarità etc. etc.

Insomma i cataloghi si migliorano anche con l'aiuto degli utenti di lamoneta.

Antonio

• ADMIN
Staff
Inviato

Ecco le istruzioni per inserire le immagini:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/is...ioni.php#insimg

rammento che i cataloghi necessitano di registrazione a parte ;)

• 3 anni dopo...
Inviato

scusatemi, ma in riferimento alla moneta in questione i cfr sono Spahr 83 , MIR 497 . 83 e 497 sono le pagine? come si risale al numero? scusate se approfitto in questo modo, forse sbagliando, ma non avendo tutti i cataloghi non so come leggere bene i confronti qui :)

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi visto la discussione di questa moneta che io ne ho una felicitàs del 1599 buono stato quale il suo valore è la sua storia visto che non ho trovato nulla di quell'anno grazie

Inviato
5 ore fa, Nigru74 dice:

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto e volevo chiedervi visto la discussione di questa moneta che io ne ho una felicitàs del 1599 buono stato quale il suo valore è la sua storia visto che non ho trovato nulla di quell'anno grazie

Ti consiglio di aprire una tua discussione inserendo foto di entrambi i lati ben fatte per piacere altrimenti attaccandoti qui (a parte che non si fa) rischi che nessuno ti veda e ti calcoli lasciandoti insoddisfatto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.