Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia non so se sia una domanda banale, ma le monete del regno come i 5 lire scudi ecc o anche le banali lire nei prossimi anni aumenteranno di valore o sono destinate a rimanere invariate come valore? e il cambiamento di valore da cosa può essere dato? e infine tende sempre a salire o il valore di una moneta ( che magari adesso è molto costosa ) può improvvisamente crollare? grazie in anticipo

Inviato

quelle d'oro si xkè varia a seconda della costo di un oncia

Inviato

mi riferisco a tutte le monete tranne quelle in oro =)

Inviato

Il valore delle monete come ben sai dipende da moltissimi fattori, non solo la conservazione e la tiratura quindi il numero di esemplari emessi, ma anche dal metallo di cui sono fatte. L'oro e l'argento sono metalli nobili quotati in borsa, le monete in tali metalli hanno un valore intrinseco dato dalla percentuale di fino in esse contenute, a tale valore può poi aggiungersi o meno un valore numismatico, derivante dalla rarità della stessa.

In generale come ogni bene sul mercato il valore delle monete deriva dal momento di incontro della domanda e dell'offerta, cioè il prezzo mediamente pattuito tra chi vende e chi compra un determinato tipo di monete. Quindi non è un andamento così facilmente conteollabile e prevedibile. Per esempio: se da domani tutti noi iniziassimo a collezionare talleri austriaci, il valore di questi inizierebbe ad aumentare man mano che più collezionisti lo acquistano e lo chiedono, mentre allo stesso tempo il numero di esemplari da offrire diminuisce.

Spero di essere stato chiaro e di averti dato qualche info in più!

Buona serata.

Inviato

si ok grazie mille =) ma tipo io so che stanno fondendo moltissime 500 lire per ricavarne l'argento, questo potrà far aumentare il valore delle monete che si salveranno ?

Inviato

Ottimo quesito!non di facile risposta, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, anzi più che un'occhiata un'attenta lettura perché è davvero interessante:

Vi sono delle ottime analisi al riguardo!

Buona lettura!

Inviato

ho letto attentamente tutta la discussione, comunque qui da me a Verona conosco molto persne ( gioiellieri e anche venditori di monete ) che ritirano le 500 lire e poi le mandano a fondere o le fondo loro direttamente ( nel caso dei gioiellieri ). anche su ebay ho conosciuto persone che cercavano enormi lotti di 500lire in argento anche da 3/4 mila monete alla volta: il che mi ha fatto pensare che non fosse per la loro collezione privata ma che le usassero per altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.