Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia non so se sia una domanda banale, ma le monete del regno come i 5 lire scudi ecc o anche le banali lire nei prossimi anni aumenteranno di valore o sono destinate a rimanere invariate come valore? e il cambiamento di valore da cosa può essere dato? e infine tende sempre a salire o il valore di una moneta ( che magari adesso è molto costosa ) può improvvisamente crollare? grazie in anticipo

Inviato

quelle d'oro si xkè varia a seconda della costo di un oncia

Inviato

mi riferisco a tutte le monete tranne quelle in oro =)

Inviato

Il valore delle monete come ben sai dipende da moltissimi fattori, non solo la conservazione e la tiratura quindi il numero di esemplari emessi, ma anche dal metallo di cui sono fatte. L'oro e l'argento sono metalli nobili quotati in borsa, le monete in tali metalli hanno un valore intrinseco dato dalla percentuale di fino in esse contenute, a tale valore può poi aggiungersi o meno un valore numismatico, derivante dalla rarità della stessa.

In generale come ogni bene sul mercato il valore delle monete deriva dal momento di incontro della domanda e dell'offerta, cioè il prezzo mediamente pattuito tra chi vende e chi compra un determinato tipo di monete. Quindi non è un andamento così facilmente conteollabile e prevedibile. Per esempio: se da domani tutti noi iniziassimo a collezionare talleri austriaci, il valore di questi inizierebbe ad aumentare man mano che più collezionisti lo acquistano e lo chiedono, mentre allo stesso tempo il numero di esemplari da offrire diminuisce.

Spero di essere stato chiaro e di averti dato qualche info in più!

Buona serata.

Inviato

si ok grazie mille =) ma tipo io so che stanno fondendo moltissime 500 lire per ricavarne l'argento, questo potrà far aumentare il valore delle monete che si salveranno ?

Inviato

Ottimo quesito!non di facile risposta, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione, anzi più che un'occhiata un'attenta lettura perché è davvero interessante:

Vi sono delle ottime analisi al riguardo!

Buona lettura!

Inviato

ho letto attentamente tutta la discussione, comunque qui da me a Verona conosco molto persne ( gioiellieri e anche venditori di monete ) che ritirano le 500 lire e poi le mandano a fondere o le fondo loro direttamente ( nel caso dei gioiellieri ). anche su ebay ho conosciuto persone che cercavano enormi lotti di 500lire in argento anche da 3/4 mila monete alla volta: il che mi ha fatto pensare che non fosse per la loro collezione privata ma che le usassero per altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.