Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3P/7

sfogliando il catalogo delle prove e progetti ho notato che è stato archiviato un esemplare di detta prova/progetto con perizia bazzoni, dato per unico...la sua unicità sarebbe dettata dalla differenza di peso 10,3 contro i 9,75 dichiarati per questa moneta....

...che ne pensate? può una leggerissima differenza di peso rendere questa moneta R5...ed essere dichiarata unica?

...in altra discussione, a proposito di un mio esemplare del progetto in metallo argentato del 2 lire 1903...un utente di cui non ricordo il nome faceva giustamente osservare che una leggera disformità di peso era pure ammessa, nelle prove e progetti....

renato

Modificato da renato

Inviato

Concordo con te, che le differenze minime di peso tra progetti (ma avviene anche con le monete normali) non siano da valutare come rarità a se.

Inviato

Sono d accordo credo che comunque una leggera variazione di peso nei progetti non dovrebbe comportare un r5 secondo me... Magari fosse una differenza di 1g in su allora ci si potrebbe chiedere il perché di questa difformità e potrei essere d accordo in quel caso.

Guest utente3487
Inviato

Si, è assurdo parlare di pezzi unici per una differenza di peso non indicativa di qualcosa di diverso (es.un piefort)

Inviato

...scusatemi il catalogo prove e progetti montenegro riporta un peso di 9,75...e non 10, 13 come avevo indicato inizialmente! <_<

resto comunque dell'avviso che una differenza minima di mezzo grammo su un progetto possa essere trascurabile...ho il mio periziato...ma mi viene voglia di aprirlo e pesarlo... :unsure:

renato

Inviato

Scusate forse mi sbaglio ma non vedo riportato su la perizia il peso della moneta ma solo la rarità (rrrrr).

Inviato

Non no c'è l'ho visto e mi sembra assurdo!

Inviato (modificato)

...sul cartellino è riportato il peso di gr 10,3....in rosso...

renato

Modificato da renato

Inviato

Siamo sicuri che non è contraffatta la perizia? La calligrafia mi sembra un tantino diversa (vedere l'ultima a di PROVA con MANCA la prima chiude la stanghetta sotto la seconda sopra) e perchè poi in rosso solo la rarità e il peso? Altre sue perizie sono cosi?

Non sarebbe la prima volta che si trovano perizie contraffatta.

Inviato

....la tentazione di sbustarlo è forte.... :rolleyes:

Io la lascerei: non c'è rosso. Tanto vale lasciarlo li...

Inviato

Siamo sicuri che non è contraffatta la perizia? La calligrafia mi sembra un tantino diversa (vedere l'ultima a di PROVA con MANCA la prima chiude la stanghetta sotto la seconda sopra) e perchè poi in rosso solo la rarità e il peso? Altre sue perizie sono cosi?

Non sarebbe la prima volta che si trovano perizie contraffatta.

beh, anche la N, guardate UNICO e MONTENEGRO

la G di PROGETTO, la G di Grammi e la G sempre di MONTENEGRO

Inviato

Beh in effetti non sarebbe difficile contraffare una firma se uno fa pratica ...

Inviato

Basta chiedere a Montenegro...

La perizia della moneta presunto R5 non è di Montenegro ma del povero Bazzoni. A quel che mi risulta, non c'è nulla di strano nella calligrafia che è sicuramente la sua. Secondo me diamo sin troppa importanza a poche righe scritte su un cartellino (sebbene scritte da un perito di fama riconosciuta), magari sarà pure l'unico o uno dei pochi pezzi di peso maggiorato (tutto da verificare, che sia uno dei pochi intendo), ma questo numismaticamente ha qualche importanza? Se sì, allora non vedo perchè stupirsi. Se no, allora non vedo altrettanto perchè stupirsi, si sa che quando c'è da vendere ci si attacca a qualsiasi cosa....

Guest utente3487
Inviato

Basta chiedere a Montenegro...

La perizia della moneta presunto R5 non è di Montenegro ma del povero Bazzoni. A quel che mi risulta, non c'è nulla di strano nella calligrafia che è sicuramente la sua. Secondo me diamo sin troppa importanza a poche righe scritte su un cartellino (sebbene scritte da un perito di fama riconosciuta), magari sarà pure l'unico o uno dei pochi pezzi di peso maggiorato (tutto da verificare, che sia uno dei pochi intendo), ma questo numismaticamente ha qualche importanza? Se sì, allora non vedo perchè stupirsi. Se no, allora non vedo altrettanto perchè stupirsi, si sa che quando c'è da vendere ci si attacca a qualsiasi cosa....

Purtroppo non hai tutti i torti.

Inviato

Scusata l'ignoranza ma "Manca PP" che significa,che manca la patina?Di difetti unici ce ne sono,evidentemente applicati ad una moneta con un discreto grado di rarità,ha portato il compianto Bazzoni a valutarla ulteriormente rara.

Ma quelle dei periti,anche di rilievo,sono solo valutazioni personali

Inviato (modificato)

E no non sono d'accordo Una Perizia deve avere la sua importanza,altrimenti tutti i post che abbiamo scritto su le cose che devono cambiare su questo e su quell'altro si sono scritti tanto per dire? Altrimenti perche fare una perizia? Un conto essere già degli esperti in numismatica e non aver bisogno di Perizie per riconoscere e valutare una moneta un'altra essere alle prime armi e cercare delle conferme CERTFICATE e Chiare oppure voler rivendere alcune monete ed avere un certificato preciso e Ben dettagliato di cio che si offre.

Per questo insisto su dei cambiamenti altrimenti staremo sempre cosi,ognuno scrive e racconta cio che gli pare tanto nessuno può fermarlo.

Cosi si ha per anni un 1882 20 lire coniato fino a V.E.III quando ci sono delle prove che non è vero ma chi lo sà? Chi ha letto la discussione qui sul forum Il resto dei collezionisti di monete Italiane no.

La Perizia deve diventare un certificato di valore e no un semplice cartellino con delle cose scarabocchiate sopra.

Nessuno ti dice di diventare Perito Numismatico (come del resto tutto nella vita,dottore,elettricista,macellaio,direttore di banca ecc.) dal momento che decidi di farlo e che per mettere nero su bianco ti prendi una ricompensa decidi anche di prenderti le responsabilità del caso. Devi interessarti di dare dei giudizi più giusti possibili e conformi al resto dei numismatici e mai troppo personali se non dichiaratamente scritti. Devi difendere il tuo nome e lavoro da chi cerca di contraffarlo denunciandolo sia all'associazione Periti che poi lo farà pubblicamente magari con un bollettino sia alle Autorità competenti. Allora si ti meriti i soldi che chiedi ed anche un pò di più o a secondo del valore delle monete.

Se fossi un Perito mi piacerebbe che queste fossero le prime regole fondamentali.

Forse sbaglio a prenderla troppo sul serio? Ricordiamoci che le monete costano non te le regalano e alcune anzi molte costano quanto lo stipendio del 30%, forse più che meno e non serve elencarveli tutti, degli italiani .

O no?

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Che una perizia possa essere un giudizio autorevole,non ci piove.Ma se noi dubitiamo del parere di un illustre medico o di un insigne giurista che come categorie professionali,sono ben più importanti di un esperto di monete,in quanto attengono strettamente alla vita di ogni singolo individuo,a maggior ragione non credo che una valutazione di questo genere,per quanto autorevole,possa essere considerata l'ultima parola su quell'argomento.

Se poi questo giudizio lo si rendesse vincolante,come mi sembra di capire dal tuo discorso,anche alle stime,si dovrebbe togliere innanzitutto la possibilità di vendita al perito in questione.

Però,perizie a parte,il valore di una moneta poi è un discorso tra venditore e compratore e lì le stime contano poco,sia per chi compra che per chi vende,purtroppo spesso per chi è costretto a vendere

Manca PP o non si sa cosa significhi o è talmente noto che va a mia onta!

Modificato da all-odds

Inviato

Manca PP significa che manca nel volume Prove e Progetti

buona giornata

Sergio

Inviato

Manca PP significa che manca nel volume Prove e Progetti

buona giornata

Sergio

Grazie,non so molTo di prove progetti

Inviato

In un mondo "perfetto" il ragionamento di favaldar troverebbe solo consensi, ma nella realtà dei fatti, quando a diventare periti sono persone che di professione fanno tutt'altro e che, a volte, ben poco ci capiscono di monete, non posso che quotare il ragionamento di all-ods.

Ci fosse una Associazione dei Periti a cui rivolgersi ! ma non c'é.

Il modo migliore per difendersi in questo far-west é quello di rivolgersi unicamente a persone di stimata competenza e professionalità (due qualità che non sempre vanno di pari passo...), ignorando quella pletora di periti che sigillano di tutto, pur di portare a casa i pochi euro.

Allora, e solo allora, si potrà dare il giusto peso a quanto scritto sui cartellini delle perizie.

p.s.: Non é questo il caso, ovviamente, dato che l'amico Angelo Bazzoni (cray.gif) era davvero un punto di riferimento nell'ambito della monetazione decimale (prove incluse)

Inviato
Ci fosse una Associazione dei Periti a cui rivolgersi ! ma non c'é.

Questo è il punto fondamentale che manca.

Però come tu dici, Varesi, ci sono dei bravi professionisti e vi conoscete "basterebbe" che vi mettesse d'accordo Voi per farne una come si deve.

Forse è troppo facile avere il Titolo di Perito.

Lo vedi anche tu che con internet il mercato è ingrandito però è sbandato va dove capita,dai falsi dei mercatini a delle vere truffe in internet. I cartellini di perizie contraffatte se ne vedono sempre di più.

Ma forse è vero sono io che cerco in tutto la perfezione,la logica e ancora non ho capito che al momento l'essere umano non è pronto,almeno una parte di esso. Conviene rimanere nella confusione per chi ha voglia di fare confusione!

Inviato

...ricordo comunque a tutti, che quel cartellino lo ha scritto il buon Bazzoni....non l'ultimo dei periti del far west...senza offendere nessuno... stiamo parlando di uno dei più autorevoli periti che abbiamo...purtroppo... avuto...se si classifica un progetto come R5...qualche pezza d'appoggio l'avrà avuta?

...a mio avviso il peso non può aver determinato questo grado di rarità.....

renato

Inviato

E no non sono d'accordo Una Perizia deve avere la sua importanza,altrimenti tutti i post che abbiamo scritto su le cose che devono cambiare su questo e su quell'altro si sono scritti tanto per dire? Altrimenti perche fare una perizia? Un conto essere già degli esperti in numismatica e non aver bisogno di Perizie per riconoscere e valutare una moneta un'altra essere alle prime armi e cercare delle conferme CERTFICATE e Chiare oppure voler rivendere alcune monete ed avere un certificato preciso e Ben dettagliato di cio che si offre.

Per questo insisto su dei cambiamenti altrimenti staremo sempre cosi,ognuno scrive e racconta cio che gli pare tanto nessuno può fermarlo.

Cosi si ha per anni un 1882 20 lire coniato fino a V.E.III quando ci sono delle prove che non è vero ma chi lo sà? Chi ha letto la discussione qui sul forum Il resto dei collezionisti di monete Italiane no.

La Perizia deve diventare un certificato di valore e no un semplice cartellino con delle cose scarabocchiate sopra.

Nessuno ti dice di diventare Perito Numismatico (come del resto tutto nella vita,dottore,elettricista,macellaio,direttore di banca ecc.) dal momento che decidi di farlo e che per mettere nero su bianco ti prendi una ricompensa decidi anche di prenderti le responsabilità del caso. Devi interessarti di dare dei giudizi più giusti possibili e conformi al resto dei numismatici e mai troppo personali se non dichiaratamente scritti. Devi difendere il tuo nome e lavoro da chi cerca di contraffarlo denunciandolo sia all'associazione Periti che poi lo farà pubblicamente magari con un bollettino sia alle Autorità competenti. Allora si ti meriti i soldi che chiedi ed anche un pò di più o a secondo del valore delle monete.

Se fossi un Perito mi piacerebbe che queste fossero le prime regole fondamentali.

Forse sbaglio a prenderla troppo sul serio? Ricordiamoci che le monete costano non te le regalano e alcune anzi molte costano quanto lo stipendio del 30%, forse più che meno e non serve elencarveli tutti, degli italiani .

O no?

...sante parole!!!!

renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.