Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei 20 lire 1970...la P è una R pallida o è proprio una P?

Allego 2 foto.

Nella 2a ho "usato la luce" per evidenziare al massimo la gambettina (che c'è) della R; d'acchito praticamente non si vede...

vfmer.JPG

xsnkg.JPG

Inviato

E' una via di mezzo... purtroppo in questo tipo di collezionismo (che aborro) non esistono le vie di mezzo, la stanghettina deve mancare completamente per poter parlare della 20 lire difettata con segno di zecca P. Questa almeno è la mia idea, poi senz'altro ci sono collezionisti che si accontentano e mettono in collezione pure le vie di mezzo.

Guest utente3487
Inviato

E' una via di mezzo... purtroppo in questo tipo di collezionismo (che aborro) non esistono le vie di mezzo, la stanghettina deve mancare completamente per poter parlare della 20 lire difettata con segno di zecca P. Questa almeno è la mia idea, poi senz'altro ci sono collezionisti che si accontentano e mettono in collezione pure le vie di mezzo.

Completamente d'accordo.

Inviato

Completamente d'accordo.

quoto pure io, non ho altro da aggiungere

Inviato

Attenzione che sul noto sito ci sono alcuni che spacciano per P una R con gambetta poco visibile come la tua.Non ci cascate,non valgono nulla

• 2 settimane dopo...
Inviato

mi sembra che su questa ci sia, perciò non è P

Awards

Inviato

ciao a tutti,quella postata da sangria non è la variante P invece di R,per essere considerata tale la gamba della R deve essere assolutamente assente,quella di miroita sembrerebbe il tipo P ma bisognerebbe vedere foto da diverse angolazione per esserne sicuri....

Inviato

ciao a tutti,quella postata da sangria non è la variante P invece di R,per essere considerata tale la gamba della R deve essere assolutamente assente,quella di miroita sembrerebbe il tipo P ma bisognerebbe vedere foto da diverse angolazione per esserne sicuri....

Le angolazioni delle foto le puoi cambiare, le monete penso sia difficile! (ma tutto è possibile).

Se vuoi ti faccio le foto con altre angolazioni. Ma penso che il risultato non cambi.

Inviato

Le angolazioni delle foto le puoi cambiare, le monete penso sia difficile! (ma tutto è possibile).

Se vuoi ti faccio le foto con altre angolazioni. Ma penso che il risultato non cambi.

Se qualcuno volesse fare anche una valutazione dello stato di conservazione, glie ne sarei molto grato!

Inviato

Se qualcuno volesse fare anche una valutazione dello stato di conservazione, glie ne sarei molto grato!

ciao miroita,per una corretta valutazione dello stato di conservazione occorrerebbe anche la foto del dritto,per quanto riguarda la variante P anzichè R se dici che anche da diversa angolazione la P rimane P ti credo...

Inviato

Dalla foto che hai postato sembrerebbe in alta conservazione,

ciao maxxi :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non vedo segni di circolazione anche se,cliccando sulla foto,mi va oltre le dimensioni dello schermo e la devo vedere a spicchi.FDC ma inquietanti macchioline verdi al rovescio.

Guest utente3487
Inviato

FDC una moneta che presenta la P al posto della R per un difetto di fabbricazione? Io direi NON CIRCOLATA, ma FDC è un termine che secondo me ha fatto il suo tempo, anche se usato convenzionalmente.

FDC potremmo considerarlo per una moneta battuta a colpo singolo, con materiale creatore intonso, particolarmente curato. Coniazione su tondelli selezionati accuratamente e accantonamento su cassone imbottito per evitare urti ecc.

In due parole: ai giorni nostri pura utopia.

Inviato

E' una R, così ce ne sono anche di altre annate.

Inviato

FDC una moneta che presenta la P al posto della R per un difetto di fabbricazione? Io direi NON CIRCOLATA, ma FDC è un termine che secondo me ha fatto il suo tempo, anche se usato convenzionalmente.

FDC potremmo considerarlo per una moneta battuta a colpo singolo, con materiale creatore intonso, particolarmente curato. Coniazione su tondelli selezionati accuratamente e accantonamento su cassone imbottito per evitare urti ecc.

In due parole: ai giorni nostri pura utopia.

Hai perfettamente ragione ma ormai è una convenzione indicare con FDC una moneta non circolata.Ora si dice FDC eccezionale o assoluto e spesso,nemmeno lo sono.

Guest utente3487
Inviato

Hai perfettamente ragione ma ormai è una convenzione indicare con FDC una moneta non circolata.Ora si dice FDC eccezionale o assoluto e spesso,nemmeno lo sono.

Però è una convenzione che può comportare grossi dolori...economici a chi deve acquistare....tranquilli che al momento di un eventuale cessione FDC e eccezionale vengono scemati.

Inviato (modificato)

per me sono tutte e due varianti e spiego anche il perchè,la prima è un po visibile ma non completamente ed anchio ne ho una ,mentre la seconda (variante a tutti gli effetti credo) però anch'èssa se notate bene stava per avere la gambetta perchè si nota un punto all'estremità di dove sarebbe spuntata è un peccato che i numismatici non considerino varianti tutte e due...(intendo la prima) comunque bellissime tutte secondo me da tenere strette :)

Modificato da lippo1986

Guest utente3487
Inviato

Varianti? Sono difetti di conio, numismaticamente parlando. Che poi i collezionisti parlino di varianti è un altro discorso.

Inviato

per me sono tutte e due varianti e spiego anche il perchè,la prima è un po visibile ma non completamente ed anchio ne ho una ,mentre la seconda (variante a tutti gli effetti credo) però anch'èssa se notate bene stava per avere la gambetta perchè si nota un punto all'estremità di dove sarebbe spuntata è un peccato che i numismatici non considerino varianti tutte e due...(intendo la prima) comunque bellissime tutte secondo me da tenere strette :)

Secondo me non è proprio esatto, la 1970 P è una nota variante, riportata su tutti i cataloghi come NC e con una propria valutazione, mentre quel difetto di conio è un difetto riscontrabile anche su altre annate, certo è una moneta da tenere.

Supporter
Inviato

Secondo me non è proprio esatto, la 1970 P è una nota variante, riportata su tutti i cataloghi come NC e con una propria valutazione, mentre quel difetto di conio è un difetto riscontrabile anche su altre annate, certo è una moneta da tenere.

E' un noto difetto di conio, variante sarebbe stata se l'incisore avesse voluto veramente incidere una P, cosa che non è stata, sono varianti le 5 lire del 1954 firma distante e vicina al bordo, le 100 Lire del 1993 testa grande o piccola etc...

Cordiali saluti.

Marfir. :)

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

E' un noto difetto di conio, variante sarebbe stata se l'incisore avesse voluto veramente incidere una P, cosa che non è stata, sono varianti le 5 lire del 1954 firma distante e vicina al bordo, le 100 Lire del 1993 testa grande o piccola etc...

Cordiali saluti.

Bravissimo. Questa è numismatica, l'altro caso (lire 20 P) è solo collezionismo. Che poi i cataloghi dicano diversamente...è un problema loro...ne scrivono tante :)

Inviato

Cordiali saluti.

Si certo, un noto difetto di conio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.