Vai al contenuto
IGNORED

LA RUOTA DEL COLLEZIONISTA

dabbene

Risposte migliori

La vita è una ruota, con degli alti e dei bassi, ma il giro più o meno lungo lo fa per tutti ; anche il collezionista numismatico ha degli alti e dei bassi nella sua vita di collezionista, anche per lui c'è una ruota che gira, la ruota del collezionista.

Il collezionismo ha degli aspetti bellissimi, a volte esaltanti, gratifica normalmente chi lo pratica, ma a volte purtroppo come in molti aspetti della vita, a volte può avere dei lati tristi, direi quasi crudeli, il tutto avvviene entro il giro della ruota, la ruota della vita.

Esemplifico per meglio capire il tutto con tre situazioni reali capitatemi, differenti, ma sintomatiche :

1) DAL COMMERCIANTE : Il noto commerciante mi prende in disparte, senti sto facendo una catena di S.Antonio tra tutti per un mio amico, un mio buon cliente, ha un brutto male, ha bisogno di risorse per curarsi, anche se onestamente non so quanto serviranno, in poche parole , vende, anzi svende la sua prestigiosa collezione di cartamoneta, è il più grande collezionista in questo campo di ....; gli dico non colleziono cartamoneta, poi non mi piace fare l'avvoltoio, in questi casi poi ...,mi spiega che si tratta di reperire una certa somma, l'asta è troppo lunga, chi può tra gli amici interviene, il rimanente lo ritirerò io, i soldi gli servono oggi, non domani, solo così si può aiutarlo.

Mi convince, ne prendo 5/6 pezzi, tutti catalogati di sua mano a penna, mi dispiace quasi prenderli, mi sembra di portargli via l'anima, ma procedo; dopo un anno mi dirà il commerciante che il collezionista non c'è più e comunque i soldi gli sono serviti per l'assistenza necessaria, anzi ringraziava tutti i partecipanti, il nostro collezionista purtroppo era arrivato alla fine del giro della ruota e con esso anche la sua collezione, ma come diceva il buon Terzani a volte anche la fine è l'inizio, un nuovo inizio.

2) ALLA S.N.I. : Ero seduto nell'importante biblioteca della S.N.I., leggevo un libro, a fianco faceva altrettanto un uomo anziano, ma purtroppo avevo capito che il mio vicino aveva un brutto morbo, un morbo che aveva anche mio padre e che ormai riconosco a distanza in ogni essere umano che lo possiede; l'uomo a un certo punto alza la testa, mi guarda e mi rifila una domanda secca, se lei dovesse vendere la sua collezione a quale asta si rivolgerebbe ? Gli fornisco tre nominativi, sono ottimi tutti e tre gli dico e aggiungo perchè me lo chiede? Mi scruta, la discussione diventa seria, lei mi vede vero ? gli faccio di si, i miei figli vogliono assolutamente che io venda tutto e subito e così farei; ribatto ma lei è d'accordo, che rapporto ha oggi con la sua collezione? Passo tutto il pomeriggio a vedere le mie monete,sistemo i cartellini, mi scrivo i prezzi di riferimento, come vede studio e leggo ancora per quello che posso, è il mio passatempo preferito e allora gli dico subito, e allora lei non deve vendere affatto, il giocattolo è suo e finchè vuole, finchè lo gratifica se lo deve tenere, godere, i suoi figli aspettino, aspetteranno...., capisce, sembra rincuorato, sulla porta saluta, mi raccomando non venda, non molli....., il nostro collezionista ha intrepreso l'ultimo quarto di giro della ruota ed è alle prese colle difficili problematiche di questo momento.

3) L'INIZIO DEL GIRO : il ragazzo è sveglio, forse troppo, è figlio di amici miei, frequenta le medie, a un certo punto mi pone un quesito che sembra una sassata, secondo te cosa dovrei studiare nella vita? Il fatto che mi rivolgi una domanda così dimostra che sei un ragazzo che pensa, riflette, ti direi segui le tue inclinazioni per gli studi, ma mi raccomando studia la storia, la storia della tua città, Lodi ha una storia importante, studia innanzitutto le tue radici, ripercorri il cammino dei tuoi concittadini, ti servirà, conoscerai meglio la tua città e anche te stesso ; mi guarda, ha capito, allora farò economia da grande, ma studierò anche la storia di Lodi, la mia storia ; il ragazzo promette bene ma è ancora al primo quarto di giro della ruota, ha tutta la vita davanti...

Il collezionismo numismatico, nel suo piccolo, ha le sue problematiche come avete visto, a volte porta gioia, gratifica, a volte porta decisioni gravi, tristi, che non vorremmo mai prendere, ma la ruota che gira inesorabile ce le impone, che ne pensate ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... tutte e tre le storie da lei raccontate colpiscono molto. Il mio umile pensiero è che la nostra collezione, qualunque essa sia ci segue come un'ombra per tutta la vita. A volte magari ci può far vivere dei momenti gioiosi, altre ci è vicina nei momenti tristi. Ecco, penso che ogni collezione è diversa ed è fatta a immagine e somiglianza del proprio "papà". E secondo me non c'è cosa migliore come appunto una collezione per ripercorrere la vita di un uomo e rivedere tutti i suoi momenti felici e non che ha trascorso e che la sua "creatura" gli è stata sempre vicino e si è impregnata delle stesse emozioni che ha vissuto il suo "papà"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... quando hai una passione, nutri per essa un amore particolare... (io cel' ho per le monete, c'è chi cel' ha per il calcio, chi per la musica, e così via...) e spesso, questo amore si mette in competizione con altri amori, come quello per la famiglia, o per se stessi, o per gli amici... ecc ecc... e li arriva il momento difficile... come si fa a scegliere tra il bene economico della famiglia e la passione della vita? oppure, come nell' esempio, tra la propria vita e la propria passione... per me non è ancora arrivato il momento fortunatamente, e spero di non dover mai scegliere tra monete e qualcos'altro... perchè se dovessi rinunciare alla numismatica perderei veramente una parte importante della mia vita!, qualcosa che mi appartiene e che per me è certamente essenziale... bello spunto Mario! complimenti!!!

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti! Dabbene ,lei riesce sempre a dirci cose "importanti" con una semplicità incredibile.

però come ha detto lei la vita è una ruota per tutti, godiamoci il nostro ( GIRO) poi alla fine ognuno di noi

sapra fare la scelta giusta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, tempo fa pensai che i tempi fossero maturi per il forum per dei post diciamo intimistici, riflessivi,fermo restando la peculiarità per gli aspetti tecnico/scientifici e informativi ; pensavo ci fosse spazio, sempre tenendo come partenza la numismatica, per qualche pausa introspettiva : tutto sommato credo di averci visto bene, letture, riscontri, validissime discussioni su queste tematiche di diversi utenti, alcuni anche giovani.

Quest'ultimo post , peccato per il periodo ferragostano e vacanziero che forse ha un pò condizionato le letture, è secondo me emblematico e rappresentativo, parla di noi,, dei collezionisti, della vita : il giovane che inizia il suo percorso, l'uomo maturo che inizia ad avere delle difficoltà personali, l'ultimo periodo della vita, manca solo il periodo più fortunato e rappresentativo,quello della maggior parte di noi, quello delle gioie e delle gratifiche del collezionismo, il tutto entro un giro, un giro di giostra, così diceva in modo più gioioso il maestro di vita citato nel primo post, il nostro giro, il giro della vita.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per questo momento di riflessione... io ogni tanto penso quale sarà il destino della mia collezione... se i miei figli la venderanno, oppure continueranno questa splendida passione... io spero proprio che non andrà in mani di estranei... è come la mia seconda morosa. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.