Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Come al solito pongo alla vostra attenzione questa bella moneta...

10LIRE_1936_FDC_D.JPG

10LIRE_1936_FDC_R.JPG

Inviato

Bella moneta, complimenti! Peccato solo che i rilievi al rovescio siano piuttosto "impastati".

Complessivamente secondo me è un ottimo SPL. ;)

Inviato

La moneta è sigillata, e molti dei graffietti e le ombre sono della bustina...

E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :(

Inviato

E' periziata FDC, suggerendo dei bei fondi lucenti. O non sono capace io di fare foto o... :(

oooo......toglila dalla bustina ;)

Inviato

Visti i numerosi colpettini al bordo, che ad occhio nudo forse se ne vedranno la metà direi che il FDC pieno non ci stà...io direi qFDC

Inviato

Io dico qFDC. Piccoli graffietti e colpetti ;)

Inviato

...FDC proprio no!! :rolleyes:

...questa la puoi pure tagliare di perizia....in qFDC ci potrebbe stare!

renato

Guest fabrizio.gla
Inviato

o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male.

Complimenti per la moneta! ;)

F.

Inviato

o vedo male io, o quello che si vede è lustro? Si nota bene anche sulla figura al R/, e sul D/, mi sembra anche sullo zigomo. Questo significa pochissima circolazione, segnetti di contatto ci sono, e vogliamo parlare di qFDC, è un bell'esemplare degno, altrimenti anche qFDC/FDC non ci sta male.

F.

Si però il FDC comunque non ci stà...

Guest fabrizio.gla
Inviato

F.

Leggi bene ;)

Inviato

F.

Concordo con Fabrizio, ma una domanda a Danieles;

Cos'è sulla lettera V di Vittorio, un escrescenza di metallo o cosa' ?

Ciao

Inviato

F.

Leggi bene ;)

Forse mi sono spiegato male, non era aoolutamente per contraddirti, anzi la pensiamo uguale...era per affermare che comunque il FDC come in perizia non c'è...

Inviato

Guardando le foto, la moneta mi dava l'impressione di aver leggermente circolato, per quello mi sono tenuto cauto sull'SPL. Per esempio osservando la veste della figura al rovescio si notano mancanze nel lustro che mi hanno "spinto" verso questo giudizio.

Poi per formulare un giudizio preciso servirebbe avere la moneta in mano. ;)

Inviato

Guardando le foto, la moneta mi dava l'impressione di aver leggermente circolato, per quello mi sono tenuto cauto sull'SPL. Per esempio osservando la veste della figura al rovescio si notano mancanze nel lustro che mi hanno "spinto" verso questo giudizio.

Poi per formulare un giudizio preciso servirebbe avere la moneta in mano. ;)

L'assenza di lustro non è sintomo di circolazione. Concordo che il lustro non sia omogeneo, ma è dovuto ad inizio di patinatura. Una moneta che ha circolato nelle tasche anche per 1 settimana ha ben altri segni...

Stasera apro la busta e rifotografo...

Inviato

Cos'è sulla lettera V di Vittorio, un escrescenza di metallo o cosa' ?

Vado a casa e la guardo meglio. Buon occhio ;) bravo

Inviato

Stasera apro la busta e rifotografo...

Secondo me poco o quasi nulla cambierà, i colpettini ci sono con o senza sigillatura...

Inviato (modificato)

10LIRE_1936_FDC_D.JPG

10LIRE_1936_FDC_R.JPG

Sbaglio o c'è un colpetto anche al dritto sulla N di EMANVELE?

Modificato da Danielucci

Inviato

...è comunque un bordo di 2^ classe....questo ha diverse sbavature e piccole mancanze....non penso ci siano colpi...ha su diversi segnetti di contatto, ma vedo anche un buon lustro....penso anche a tante manacce che l'hanno toccata....i capelli e le pieghe alte della veste ne portano i segni....

...io vedo sempre ai convegni tante pesone prendere in mano le monete....se una moneta come questa è stata toccata da cento mani senza guanti....

..non sarà circolata...ma porta i segni lo stesso....non vedo mai uno usare i guanti...molto spesso le monete non sono neanche protette dalle bustine in acetato...poi ditemi cosa succede all'argento...al rame... :angry: :rolleyes: ....

renato

Inviato

A mio parere i colpettini ci sono. Ne possiamo notare uno sul bordo dove c'è la R di IMPERATORE

P.S: la prima R di IMPERATORE :lol:

Inviato

A mio parere i colpettini ci sono. Ne possiamo notare uno sul bordo dove c'è la R di IMPERATORE

...boh a naso non li definirei colpettini...magari escrescenze di metallo...sbavature....per me il pezzo resta qFDC

renato

Inviato

Bisognerebbe vedere fuori dalla bustina, perchè la plastica può avere dei segni che si riflettono sulla moneta, a vederla cosi non è FDC, ma ci siamo vicini, qFDC.

Inviato

Ok, sto valutando tutte le vostre impressioni. Ma vedo tutti al ribasso.

E' la quinta moneta che posto alla quale viene ribaltata l'indicazione dei periti.

Il perito lo conoscete bene e mi segnala "10 LIRE IMPERO 1936 FIOR DI CONIO fondi lucenti" io devo prenderla per buona e lavorare su questa linea. L'occhio di chi la osserva può giocare sul quarto di punto in meno, ma più mi sembra esagerato. Posso capire non FDC ma qFDC ma di meno sembra più una caccia alle streghe che una visione oculata di un esemplare da collezione...

Inviato

...boh a naso non li definirei colpettini...magari escrescenze di metallo...sbavature....per me il pezzo resta qFDC

renato

Ma anche io la valuto qFDC. A parte qualche graffio e un paio di colpetti lievi, la moneta è perfetta.

Inviato

E' la quinta moneta che posto alla quale viene ribaltata l'indicazione dei periti.

Il perito lo conoscete bene e mi segnala "10 LIRE IMPERO 1936 FIOR DI CONIO fondi lucenti" io devo prenderla per buona e lavorare su questa linea. L'occhio di chi la osserva può giocare sul quarto di punto in meno, ma più mi sembra esagerato. Posso capire non FDC ma qFDC ma di meno sembra più una caccia alle streghe che una visione oculata di un esemplare da collezione...

Vai tranquillo la tua moneta è tra qFDC / FDC come precedentemete ti ho detto e confermato anche da Fabrizio, piuttosto dai un'occhiata all'escrescenza di metallo che ti ho segnalato ;)

Inviato

Vai tranquillo la tua moneta è tra qFDC / FDC come precedentemete ti ho detto e confermato anche da Fabrizio, piuttosto dai un'occhiata all'escrescenza di metallo che ti ho segnalato ;)

Hai ragione, piccola escrescenza. Ma la noto in mano con lente ad ingrandimento 10x.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.