Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Vlad Dracul III


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti! Premetto che ne so veramente, ma veramente poco di monete medievali. Però da quando sono piccolo mi è sempre piaciuta la storia del Voivoda di Valacchia più famoso di sempre (ovviamente la parte storica, perchè quella costruita da Stocker è solo pura fantasia). Ebbene volevo chiedere a voi se conoscevate meglio questa monetazione. La storia del personaggio la conosco molto bene, tanto che molto probabilmente farò la sua biografia a puntate sulla categoria storia. Però prima mi servirebbero più notizie sulla sua monetazione. Io conosco poco d questo argomento, così scrivo quanto ne so io personalmente, ma spero che qualcuno conosca meglio questa monetazione.

Allora, durante il regno di Vlad, questo battè diverse tipi di monete per battere la resistenza commerciale dei Sassoni ed avere una monetazione più forte di quella Austriaca.

Ora ci troviamo negli anni '60 del XV secolo: Vlad, per combattere il commercio dei Sassoni abitanti delel città Brasov e di Sibiu (due città rumene) cercò in tutti i modi di arrichirsi alle loro spese e indebolirli. Chiuse i mercati con i Sassoni e gli isolò economicamente e commercialmente. Da subito battè una nuova moneta, un ducato d'argento di 0,60 grammi,un esemplare è stato scoperto a Tàrgsor (Sempre in Romania), Questa moneta secondo i numismatici specialisti in questo settore sarebbe stata coniata nella capitale Bucarest (ma non ci sono prove certe). Si trattava di un Ducato di Crociata, destinato a pagare i mercenari che garantissero la difesa della Valacchia contro un attacco Ottomano. Lo testimonia la figura del sovrano sul retro: in piedi, incoronato, con una lunga croce nella mano destra e il globo crocigero nella sinistra. Il modello era Bizantino inaugurato dall'Imperatore Giustiniano I seguito poi da Eraclio e Isacco Comneo nel XII secolo. Esperti numismatici del settore vedono nel Ducato di Vlad: La rappresentazione tipica dell'Imperatore Bizantino nella sua doppia ipostasi di difensore della Fede e detentore di un potere dall'aspirazione universale. Sul rovescio appariva il busto di Gesù, raffigurazione corrente del Basileus Basileon, il re dei re, immagine già adottata da Mircea il Vecchio trail 1400 e il 1418.

Questo è tutto quello che so, se qualcuno ne sa di più lo ringrazierò per le notizie che posterà e così mi può aiutare nell racconto a puntate della vita di Dracula, congiungendola con la Numismatica.

Grazie a tutti per l'aiuto! :) ;)

Modificato da collezionistabari

Inviato

Ecco una piccola selezione di monete di Vlad il Drago (Dracul):

http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#0

Riporto il commento pubblicato su catalogo CNG:

Following the death of Mircea the Elder in 1418, control of Wallachia fell to Mircea's nephew, Mihail I, a member of the Danesti branch of the Basarab family. Mircea's illegitimate son Vlad was living at the time at the court of the Holy Roman Emperor, Sigismund. Vlad was surnamed Dracul, or Dragon, so-called because of his membership in the Ordo Draconis, or Order of the Dragon, a secret knighthood instituted by the Holy Roman Emperor to fight the Ottoman Empire whose symbol was that of a dragon.

Unable to succeed to the Wallachian throne because of his illegtimacy, he was instead appointed by Sigismund in 1431 as thegovernor of Transylvania That same year a son, Vlad, was born. Though this boy would later acquire the epithet Tepes, or Impaler, because of his preferred method of torture, he is better known by his nickname Dracula, or "son of the dragon" which became the inspiration for Bram Stoker's immortal vampire, Count Dracula. Discontent with his post, he eager to claim the Wallachian throne for himself which he accomplished in 1436, after killing the Danesti ruler. Although he was now voivode of Wallachia, Vlad's position was far from sÉcure. He was both a vassal of Hungary and a tributary of the Ottoman. When the Turks invaded Transylvania in 1442, the Hungarian king accused his vassal of failing to properly defend the southern approaches to Transylvania and forced Vlad out of Wallachia. In the meantime the Hungarian general Janos Hunyadi installed a Danesti ruler in Vlad's absence. Appealing to the Sultan for assistance, Vlad regained the throne the following year. As part of the deal, Vlad's younger sons, Vlad Dracula and Radu were sent to the Sultan's court as hostages. However, hostilities soon arose again between Hungary and the Ottomans. Summoned to join the Hungarian side as a member of the Ordo Draconis, Vlad sent his eldest son Mircea in his place, so as not to enrage the Turks and endager his younger sons. The crusade failed and Vlad fell further out of favor with Hungary, which arranged his murder in 1447.

Athough a 1437 commercial charter of Vlad's granting customs privilege for the merchants of Brasov mentions ducats and bani struck in his name, until now only the bani, depicting the dragon as a personal crest of Vlad, are known to exist. These coins were first published at the beginning of the 20th century, and the most recent paper dealing with the coinage of Vlad II Dracul. Katiusa Parvan ("Cateva consideratii privind activitatea monetara a lui Vlad Dracul - Considerations Regarding the Coin Minting Activity of Vlad II Dracul," Studii si Cercetari de Numismatica X [1993], p.101-107) recorded only seven specimens of this issue: six in public collections in Romania; the seventh in the Fitzwilliam Museum. These extremely rare coins are the closest numismatic reference to the reign of the famous Vlad III the Impaler available to collectors.


Inviato

Grazie molte Paleologo! Questo è già un'inizio. Chiunque ne sa qualcosa posti immagini e racconti. Più informazioni ci sono meglio è!


Inviato

Rileggendo il post sopra (cosa che andrebbe fatta PRIMA e non DOPO aver postato...) mi pare di capire che le monete sopra riportate sarebbero state coniate dal padre del personaggio che ha ispirato il Dracula letterario. Il padre quindi sarebbe Vlad Dracul (il Drago) mentre il figlio sarebbe Vlad Dracula (Figlio del Drago) altrimenti noto come Vlad Tepes (l'Impalatore)...

Non ho trovato monete di Vlad Tepes su mcsearch, e non è detto che ne abbia coniate.


Inviato

Da subito battè una nuova moneta, un ducato d'argento di 0,60 grammi,un esemplare è stato scoperto a Tàrgsor (Sempre in Romania), Questa moneta secondo i numismatici specialisti in questo settore sarebbe stata coniata nella capitale Bucarest (ma non ci sono prove certe). Si trattava di un Ducato di Crociata, destinato a pagare i mercenari che garantissero la difesa della Valacchia contro un attacco Ottomano.

A quando risalirebbe questa scoperta? Si è certi dell'attribuzione? Un ducato d'argento da 0,60 grammi....non sono un pò pochi? :unsure:

Ti dico questo perchè fino a tre anni fa non mi risultavano monete emesse a nome di Vlad III (Vlad Tepes, il Dracula di Bram Stoker) ma solo del padre, Vlad II, che sono poi quelle dei link di Paleologo, e di cui si è parlato qui

Dracula: la storia, la leggenda, la moneta

Nulla di strano se la scoperta è successiva alla nostra discussione, ma non ci sono altre informazioni, anche sulla fonte, o foto?

petronius :)


Inviato (modificato)

Salve Petronius, la fonte è più che attendibile. Un libro storico di uno storico Rumeno (Matei Cazacu) Pubblicato nel 2010. Purtroppo proprio di questo ducato di Crociata non ho trovato niente di foto. Comunque io so che in rumeno Dracula significhi Diavolo e Vlad Dracul è proprio figlio del Diavolo non drago ;)

Modificato da collezionistabari

Inviato

Salve Petronius, la fonte è più che attendibile. Un libro storico di uno storico Rumeno (Matei Cazacu) Pubblicato nel 2010.

Se il libro a cui ti riferisci è "Dracula - La vera storia di Vlad III l'Impalatore" è stato pubblicato negli Oscar Storia nel maggio 2006, come da sito Feltrinelli

http://www.lafeltrinelli.it/products/2270108.html?atd=1583242

e quindi, in Romania, uscito sicuramente ancora prima (la tua edizione del 2010 potrebbe essere una ristampa).

Non metto in discussione la validità del libro e dell'autore (non potrei, il libro non l'ho letto, nè ho letto altro di Cazacu) ma non sarebbe la prima volta che uno storico, anche valente, "toppa" sulla numismatica.

Ecco perchè chiedevo se c'erano riferimenti più precisi al ritrovamento della moneta.

petronius :)

P.S.: se il tuo libro è un altro, cancella tutto quanto sopra :D

P.P.S.: in rumeno Drakul sta sia per "drago" che per "diavolo" come ho specificato nella discussione di cui ho messo il link...non l'hai letta, vero? :bash: :lol:

ciao :)


Inviato

Allora, si ora ho controllato ed è una ristampa. Il libro è quello che dici tu. Però strano, ho letto altro di Cazacu ed è stato sempre un valido storico, strano che intoppi in una cosa del genere : :blink:

Scusami Petronius, ma il link non l'ho letto :D , Avevo fretta di rispondere e così ho sbagliato non leggendo l'interessante link che hai messo e che ora sto leggendo (questa volta veramente! :lol: )

Il problema è che trovare notizie sulla monetazione di Vlad III sembra un'utopia. Comprai questo libro un'annetto fa e mi illuminò. Però su internet non ho trovato niente e forse hai ragione tu che non ha mai battuto moneta L'Impalatore. Però nel libro di Cazacu diverse volte accenna che Vlad III crea nuove monete per avere una valuta più potente di quella degli Austriaci, però ora non so a che cosa credere :huh:


Inviato

Eh alcune monete del padre di Vlad III le conosco anche io, ma è di Dracul che non si sa se esistono oppure no


Inviato

Sul tema mi sembra di ricordare un articolo su CN, mi pare nell'abito del concorso per giovani numismatici

circa 5 o 6 anni fa, magari qualcuno può verificare.


Inviato

Grazie Antares. Però ho letto nella tua foto che gli storici e i numismatici sono in contrasto nel fatto se Vlad III abbia creato o no una sua monetazione. Ripeto, Cazacu nel suo libro accenna diverse volte a nuove monete create, ma del ducato di crociata ancora niente :(

Ed è strano, Cazacu è un valido storico, mi pare strano che si sia inventato una cosa del genere :blink:


Inviato

Sul tema mi sembra di ricordare un articolo su CN, mi pare nell'abito del concorso per giovani numismatici

circa 5 o 6 anni fa, magari qualcuno può verificare.

Buonasera a voi,

l'articolo citato da expo77 è il seguente: Marco Tagliaferri, Vlad II Dracul e la sua monetazione, in CN 186 (giugno 2006), pp. 49-51.

Cordialmente, Teofrasto


Inviato

Faccio presente che nell'ultima Lanz 152 "Münzen vor dem Türkensturm" dedicato alle monete tardo medievali dell'Europa sudorientale, tra le monete della Valacchia (http://www.sixbid.co...3&cid=14538&s=b) sono presenti due ducati (le ultime due della serie, a nome di Vladislav II Voivoda 1447-56) che sono monete all'apparenza di lega d'argento, del peso di circa 0,6 grammi.


Inviato

Faccio presente che nell'ultima Lanz 152 "Münzen vor dem Türkensturm"....sono presenti due ducati (le ultime due della serie, a nome di Vladislav III Voivoda 1447-56)

Sempre di Vladislav II si tratta ;) ovvero il padre del Dracula a cui si è ispirato Stoker.

Mettiamoci l'animo in pace...il nostro vampiro aveva altro da fare che coniare monete 1zg49ra.gif

petronius oo)


Inviato

Forse hai ragione tu Petronius, però continuerò a cercare, vediamo un po' a che cosa porterà. :)

Ripeto, mi sembra molto strano che uno storico come Cazacu, scriva una cosa non vera, soprattutto sulla storia della sua terra :P


Inviato

...il nostro vampiro aveva altro da fare che coniare monete 1zg49ra.gif

Più precisamente, quello che viene raccontato in questa canzone :P

Scusate, ma non ho resistito :lol:

petronius :)


Inviato (modificato)

ahahahah, però per sfortuna dei Turchi tra un Cha Cha e l'altro ne impalava qualcuno! :o :lol:

Modificato da collezionistabari

Inviato

Sempre di Vladislav II si tratta

Hai ragione, errore di sbaglio fu :P

Ho corretto sopra

Comunque il "ducato" in questione dovrebbe essere questo


  • 10 anni dopo...
Inviato

dopo 10 anni, rispolvero l'argomento. Sarebbe interessante trovare monete del voivoda Vlad Tepes III . Penso che, essendo monete della zona balcanica, specialmente della Valacchia (moderna Oltenia e Muntenia) , siano più reperibili da numismatici professionisti ungheresi o rumeni. Ne conoscete alcuni?


Inviato
37 minuti fa, numa numa dice:

Prova Nudelman a Budapest 

sto guardando ora 


Inviato

non hanno però monete di Vlad Tepes, se non vado errato. Le monete transilvane in vendita iniziano dal XVI secolo 


Inviato

Beh se sono monete rare non e’ che si trovino sul web al primo colpo..

magari le hanno avute - essendo all’imtorno di  quella zona - o possono dirti se e dove eventualmente sono reperibili. Puoi altrimenti anche chiedere a numismatici tedeschi o austriacj che sono anche le pricipali case d’asta dei rispettivi Paesi. Nella sezione case d’asta puoi facilmente trovare i riferimenti delle principali ditte. 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.