Vai al contenuto
IGNORED

Brevi Biografie degli Incisori Vaticani

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei segnalarvi che ho postato nella sezione "Storia della Numismatica" in "Articoli e Manuali" un lavoro del Prof. Ginocchi che lui stesso mi ha affidato per poterlo pubblicare sul nostro sito.

Invito tutti a leggerlo e scaricarlo, è molto interessante ed utile per avere una visione sintetica degli Incisori Vaticani, trovo che sia un'ottima base per iniziare ad informarsi sull'argomento, poi ognuno potrà approfondire gli incisori che gli interessano di più.

Grazie per l'attenzione, Giò :)

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/61-brevi-biografie-degli-incisori-vaticani/

Awards

Inviato

Ottimo lavoro, grazie a te ed al Prof. Ginocchi ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ottimo lavoro, grazie a te ed al Prof. Ginocchi ;)

Ciao, RCAMIL.

Grazie a te Rcamil. A presto. Giò :)

Awards

Inviato

E' una iniziativa molto interessante per la quale mi complimento con il Prof. Ginolfi e con te.

Come sempre imbranato con il p.c., sto ancora ricercando la rubrica "storia della numismatica" per alcune consultazioni; spero che ci riuscirò anche grazie all'aiuto degli amici........

Inviato

Interessante, grazie.

Inviato

Come sempre imbranato con il p.c., sto ancora ricercando la rubrica "storia della numismatica" per alcune consultazioni; spero che ci riuscirò anche grazie all'aiuto degli amici........

Sezione generale "ARTICOLI"

http://www.lamoneta.it/tutorials/

e al suo interno trovi la sezione "Storia della numismatica"

http://www.lamoneta.it/tutorials/category/1-storia-della-numismatica/

Saluti

Simone

Inviato

Scheda molto interessante.

Non manca però anche Benvenuto Cellini? Avevo letto da qualche parte che anche lui lavorò per la zecca pontificia.

Saluti

Simone

Inviato

Non manca però anche Benvenuto Cellini? Avevo letto da qualche parte che anche lui lavorò per la zecca pontificia.

Saluti

Simone

Ne parlo col Prof. Ginocchi, mi sembra di ricordare qualcosa in effetti, ti farò sapere. Al limite aggiungo la sua biografia.

Ciao e grazie per la segnalazione.

Grazie a tutti per i complimenti al Professore ...ed a me, riferirò, ne sarà felicissimo. Giò :)

Awards

Inviato

Saluti

Simone

Ciao Uzifox, avevi ragione, Benvenuto Cellini è stato anche incisore del Vaticano. Ecco cosa mi ha risposto il Prof. Roberto Ginocchi e non solo a proposito del Cellini:

Certo che Benvenuto Cellini (Firenze 3/11/1500+ivi 14/2/1570) si può considerare a buon diritto un incisore pontificio, giacché fece due medaglie per papa Clemente VII ed almeno 3 monete per lo stesso, più -forse-una per Paolo III. Per ragioni mie (e non certo per dimenticanza) non ho voluto inserirlo nella lista. Può farlo lei o chiunque sia il curatore.

Vorrei rispondere alla giusta osservazione di un suo lettore. Non ho messo Philipp Heinrich Mu(e)ller (Augsburg 2/10/1654+ivi 17/1/1719), così come non ho messo, ad es., Georg Wilhelm Vestner (Schweinfurt 1/9/1677+ Nurnberg 24/11/1740), Georg Hautsch (Nurnberg 1650 ca+Wien 1715), e tanti altri che lavorarono per Caspar G. Lauffer a Norimberga, perchè non erano italiani, non ebbero mai incarichi ufficiali dalla S. Sede e fecero soltanto medaglie di restituzione, all'interno della Pabst Historische Serien. Allora, avrei dovuto inserire, chessò, Tobias Wolff o il Pisanello o Francesco da Sangallo o il Wermuth e tanti altri. Tanto più che sui medaglisti tedeschi del Laufferische's Gruppen esisitono corpose e copiose pubblicazioni. Comunque, se lei vuole, posso prepararle questo ulteriore elenco.

Roberto Ginocchi

Chiaramente l'ho ringraziato ed ho risposto che se ne avesse avuto il tempo e la voglia per noi ogni notizia aggiuntiva sarebbe stata come oro colato...siete d'accordo penso :D :D

Non appena ne avrò il tempo aggiungerò una piccola la biografia di Benvenuto Cellini, penso che la posterò separatamente, sulla vita di quest'uomo c'è sicuramente molto da dire, cercherò di fare un buon lavoro.

Grazie a tutti, Giò

Awards

Inviato

......e non solo per il Vaticano ;)

Inviato

......e non solo per il Vaticano ;)

Ciao Alberto, se hai altre notizie ci farebbe piacere se tu le condividessi con noi.

Vorrei aggiungere che se qualcuno ha tempo e voglia di scrivere l'articolo su Benvenuto Cellini basta che esterni questo suo desiderio, sinceramente non so quando potrei scriverlo, fino a Natale sarò abbastanza impegnata, ma se avete pazienza ci penserò. Giò :) :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.