Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA Andrea GRITTI SCUDO D'ORO

stella alpina

Risposte migliori

Salve amici

Mi sono finalmente deciso ad acquistare uno scudo d'oro del Doge Andrea GRITTI. ;)

Io ne sono rimasto estremamente soddisfatto!!

Che cosa ne pensate? :P :P

Vi piace?

Aspetto Vs commenti ed eventuali critiche

Allego le foto

Grazie

post-25447-0-11698100-1312979048_thumb.j

post-25447-0-57567800-1312979056_thumb.j

Modificato da stella alpina
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

E' quello con le stelline al posto dei bisanti negli svolazzi sopra lo scudo di cui si era parlato?

Complimenti e' perfettamente leggibile e con un buon rilievo.

Anche chi l'ha chiuso e' sinonimo di garanzia!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è proprio quello delle stelline al posto dei globetti.

Grazie dei complimenti :) :)

Dopo numerose notti insonni per l'indecisione, ho deciso di effettuare l'acquisto ;)

Effettivamente anche il perito che l'ha esaminato e sigillato e sicuramente sinonimo di garanzia.

Vista la Sua esperienza devo chederle una curiosita!

Anche l'oro usato coniare gli scudi era oro puro come quello usato per gli zecchini?

Modificato da stella alpina
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Onestamente non ricordo la lega; ricordo che era leggermente meno pesante dello zecchino, essendo furori casa e rispondendo col telefonino non mi e' particolarmente agevole fare una ricerca....mi spiace!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permetti di darti del tu

Hai ragione sul fatto che è leggermente meno pesante dello zecchino infatti pesa 3,37 grammi.

Il fatto del tipo di oro usato era una mia curiosità.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sul Paolucci, pag. 58, nella descrizione della moneta trovo queste caratteristiche:

peso gr. 3,403, titolo 917/000 (ovvero 22 carati contro i 24 del ducato/zecchino) diam. 26 mm.

Inoltre, viene testualmente riportato:

"il 15 maggio 1528 venne messa in circolazione una nuova moneta d'oro che doveva servire al soldo delle armate mercenarie dislocate sul territorio italiano.

Essa fu chiamata scudo d'oro perchè imitava i vasi scudi d'oro "del sole" delle zecche italiane. Due anni dopo, il 7 novembre 1530 , venne coniato anche il mezzo scudo d'oro con lo stesso titolo"

Lo scudo d'oro equivaleva a lire venete 6 e soldi 15 (vedasi anche le interessanti note al riguardo sul Papadopoli pag. 142 volume II°)

A proposito, complimenti per la bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri preziosi riferimenti bibbliotecari................ah dimenticavo

grazie anche per i complimenti riguardanti il mio acquisto ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione oo) oo)

Io le faccio periziare e poi sigillare solo per paura di rovinarle.

Comunque che cosa ne pensi?

Ti piace? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.