Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

bischero per noi toscani non è proprio un'offesa ma una espressione colorita, quindi ti prego di non esagerare. Sei il benvenuto ma non puoi pretendere che tutto il forum ruoti intorno a te. Chiedi, critica, polemizza se vuoi, ma non andiamo a finire nel turpiloquio...

Supporter
Inviato

e poi tra toscani...si dice, lo sei anche te vero?

Inviato

Chiarisco la mia posizione.

Ho dodici anni, vivo a Ponsacco PI, Rossi46 e Magdi confermeranno, ho delle opinioni e non ho paura ad esprimerle.

Sono un po'sfacciato, e' vero, ma di buona volontà.

Chiedo scusa a giovanna per non averle risposto e a chiunque si sia sentito da me offeso, mi capirete.

Spero di poter continuare a lavorare serenamente qui, gli screzi si superano.

La mia tesi è quella che i Passaggi per le Quotazioni siano un po' insensati, non la condivideete, ma la dovete accettare.

Non accetto io invece tutto cio' che mi è stato detto: bischero, presuntuoso.....

Mi sono sfogato.

A presto, Giulio.

Guest utente3487
Inviato

Ho dodici anni, vivo a Ponsacco PI, Rossi46 e Magdi confermeranno, ho delle opinioni e non ho paura ad esprimerle.

Chiedo scusa a giovanna per non averle risposto e a chiunque si sia sentito da me offeso, mi capirete.

La mia tesi è quella che i Passaggi per le Quotazioni siano un po' insensati, non la condivideete, ma la dovete accettare.

Non accetto io invece tutto cio' che mi è stato detto: bischero, presuntuoso.....

Mi sono sfogato.

A presto, Giulio.

Bene Giulio. Apprezziamo la tua buona volontà e accettiamo le tue critiche. Da buon livornese trovo strano che da toscano quale sei fai il permaloso. Mettici anche tu una pietra sopra e ricominciamo da capo. Sono sicuro che se ami o amerai la numismatica ben presto comprenderai anche questi piccoli paletti che ci sono nel forum...piccoli perchè facilmente superabili, dai.

Inviato

Mi sono sfogato.

A presto, Giulio.

Magdi ti conosce personalmente?

Awards

Inviato

no, ma è amico del mio amico rossi

Inviato

no, ma è amico del mio amico rossi

Ed a lui lo conosce personalmente?

Awards

Inviato

si

Penso tu abbia capito che non ti sei comportato molto bene, la tua giovane età non è più una scusante, se devi dire qualcosa o muovere qualche critica sei pregato di farlo con educazione da questo momento in poi.

Non credo che ci farebbero molto piacere altre risposte irrispettose come quelle che hai dato fin'ora.

Mi sembra che tu usi il Forum soprattutto per chiedere identificazioni su monete che dici di tua proprietà, spero che in futuro darai il tuo contributo "seriamente" in qualche discussione, se vuoi imparare qualcosa veramente prendi esempio da Magdi, studia e ringrazia chi fa qualcosa per te, con rispetto.

Vorrei che questa discussione si chiudesse qui, mi sono innervosita abbastanza per stasera. Buonanotte a tutti.

Awards

Inviato

:)

Mi sono sfogato.

A presto, Giulio.

Bene Giulio. Apprezziamo la tua buona volontà e accettiamo le tue critiche. Da buon livornese trovo strano che da toscano quale sei fai il permaloso. Mettici anche tu una pietra sopra e ricominciamo da capo. Sono sicuro che se ami o amerai la numismatica ben presto comprenderai anche questi piccoli paletti che ci sono nel forum...piccoli perchè facilmente superabili, dai.

• ADMIN
Staff
Inviato

Come ho già accennato piú volte la ratio non è tanto quella di spingere a contribuire bensì quella di addestrare le persone a contribuire.

Mi spiego, inserire passaggi nel catalogo non è difficile ma allo stesso tempo occorre un po' capire come funziona il meccanismo. Se inserisco 20 passaggi è perché mi interessa accedere ai dati ma allo stesso tempo imparo come si fa. Una volta imparato poi magari continuo...

Se qualcuno ha soluzioni migliori per incentivare i contributi, si faccia avanti! :lol:

Inviato

questa discussione è un refrain di una di pochi giorni fa, di una di qualche settimana fa, di una di qualche mese fa e così via....internet è un grande palcoscenico per maleducati,presuntuosi e chi piu' ne ha piu' ne metta....o li censuriamo oppure smettiamo di lamentarci a vuoto tutte le volte che un bischero apre bocca senza aver prima acceso il cervello...sono i rischi del mestiere....

e moderati, il presuntuoso qui NON C'E'

ho elencato : maleducati, presuntuosi, bischeri e altri........perché protesti solo a proposito dei presuntuosi ?........ti sei mica sentito chiamato in causa, per caso? ;) :) :P :D :lol:

presunzione è l'esser fieri di non essere presuntuosi 8SENECA)

e bischero non te la perdono

visto che sei un'amante delle citazioni colte:

Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, I'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportaibile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno (Mohandas Karamchand Gandhi)

:rolleyes: :huh: :lol: :lol: :happyspoonboy:

Inviato

Ciao Santini,proprio tra ieri ed oggi mi sono messo ad inserire passaggi d'aste per potere accedere a quel grande strumento che il forum mette a disposizione di tutti,Ci sono riuscito e mi sono pure deliziato a guardare tutte quelle belle monete che ho inserito.Poi bastano appena 20 passaggi e se ci sono riuscito io,tu che sei giovanissimo,lo fai ad occhi chiusi. :)

Inviato

Scusate se non sono intervenuto subito, non mi ero accorto di essere stato chiamato in causa... io conosco Rossi46 di persona, ed è un ragazzi che, se non erro, ha terminato la 2^ media e inizia ora la 3^... lui mi ha parlato un po' di Santini, mi ha detto che va a scuola con lui e che si scambiano le monete nelle mattinate estive... e vi dirò di più, è anche un bravo ragazzo e un po' mi rivedo in lui quando ho iniziato :D (sembra un discorso da novantenne ma è così :D) per quanto riguarda santini, quindi, ha veramente 12 anni... ma questa non è affatto una scusante, al contrario di quanto hanno detto altri... i giovani vengono trattati come tutti (e per questo il forum è bello) e quindi devono anche comportarsi come tutti, perchè l' ambiente lo richiede, poi ci sono Flipper e altri giovani che hanno la sua età... o anche più giovani, e nessuno ASSOLUTAMENTE NESSUNO si comporta male...

per quanto mi riguarda, ho già parlato con Santini di questa storia... visto che sono stato tirato in causa ... e credo abbia capito che alcuni utenti hanno un' ora libera al giorno e la usano per il forum, e non è giusto che vengano criticati, soprattutto da chi sta entrando e deve ancora aggiungere qualcosa di suo al calderone

Come ho già accennato piú volte la ratio non è tanto quella di spingere a contribuire bensì quella di addestrare le persone a contribuire.

Mi spiego, inserire passaggi nel catalogo non è difficile ma allo stesso tempo occorre un po' capire come funziona il meccanismo. Se inserisco 20 passaggi è perché mi interessano accedere ai dati ma allo stesso tempo imparo come si fa. Una volta imparato poi magari continuo...

Se qualcuno ha soluzioni migliori per incentivare i contributi, si faccia avanti! :lol:

per quanto riguarda questo, ho detto anche che, il forum è come un grande sacco, ognuno mette quello che puo dare perchè cel' ha già, e prende quello che gli manca... ed è giusto che chi non vuole mettere niente, non possa neanche prendere niente (visto che non costa niente e richiede 20 secondi)... e secondo me il catalogo è gestito egregiamente! ;)

Saluti,

Magdi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Forza ragazzi!!

20 passaggi d'asta alla settimana, 1 ora di tempo per il forum, e si risolve tutto,

e dopo un ora dedicata al forum si è soddisfatti per avere fatto qualcosa che possa servire anche ad altre persone,

non avevo mai inserito passaggi d'asta, oggi pomeriggio l'ho fatto e non è la fine del mondo,

anzi..... :)

Inviato

Forza ragazzi!!

20 passaggi d'asta alla settimana, 1 ora di tempo per il forum, e si risolve tutto,

e dopo un ora dedicata al forum si è soddisfatti per avere fatto qualcosa che possa servire anche ad altre persone,

non avevo mai inserito passaggi d'asta, oggi pomeriggio l'ho fatto e non è la fine del mondo,

Dimenticavo!!,

devo fare i complimenti a chi a pensato, realizzato e tutt'ora ci lavora

perchè il catalogo e ben fatto e di facile utilizzo,

non ho parole veramente bello!!!

Inviato

Forse una cosa che si potrebbe fare per sensibilizzare di più i nuovi utenti a collaborare è studiare qualche forma di "gratificazione", anche virtuale, per il loro lavoro. Mi spiego meglio: sul catalogo Mantova sono presenti, ad oggi, 2001 passaggi in asta, bene, li ho inseriti tutti io (tranne credo un paio inseriti da Incuso :lol: ) e devo dire che se qualcuno mi fregasse il lavoro ci resterei anche un pò male, perchè lo sento come una cosa mia e questo mi gratifica. Sottolineo che 2000 passaggi su una monetazione così limitata come quella mantovana si possono accumulare solo andandoli a cercare a ritroso nel tempo, tanto che il catalogo può vantarsi di aver censito buona parte delle aste italiane degli ultimi 25 anni (per questo non finirò mai di ringraziare l'amico legionario che mi ha fornito la materia prima, leggi le scansioni dei vari cataloghi). Ecco perchè mi fa restare un pochetto basito il vedere che qualcuno si lamenta perchè deve (deve... se vuole... nessuno lo costringe....) inserire 20 passaggi.

Però in effetti capisco anche che chi debba inserire anche solo pochi passaggi senza sentirsi coinvolto nel progetto lo faccia indubbiamente malvolentieri, e forse con Incuso si potrebbe appunto studiare qualche stratagemma per far sentire coinvolto anche (per esempio) il ragazzino di 12 anni che vuole solo consultare il catalogo.... ad esempio, mi pareva ci fosse una lista dei contributori per le immagini, una cosa del genere c'è anche per i passaggi in asta? Si potrebbe fare in modo di aumentare la visibilità di queste liste, in modo che sia evidente chi ha contribuito..... naturalmente è solo un'idea buttata lì, se c'è qualche idea migliore ben venga..... altra idea che mi è venuta in mente or ora è che possa essere segnalato sul proprio profilo sul forum il numero di contributi ai cataloghi; ci si sbatte a volte per la stellina o il punto reputazione che francamente per me lasciano il tempo che trovano, magari se ci fosse anche un punteggio legato al contributo ai cataloghi sarebbe una cosa che permetterebbe di sensibilizzare maggiormente anche gli utenti più giovani e meno vogliosi.....

Inviato

Forza ragazzi!!

Esiste una discussione dove spiega come fare a immettere Foto nei cataloghi e passaggi d'asta? Mi potete inviare un link ( se esiste) ? Purtroppo non ho capito bene dove e come devo farlo....perdonatemi ma non sono un Buon Navigatore :( Ciao Massy

Inviato (modificato)

Forza ragazzi!!

Esiste una discussione dove spiega come fare a immettere Foto nei cataloghi e passaggi d'asta? Mi potete inviare un link ( se esiste) ? Purtroppo non ho capito bene dove e come devo farlo....perdonatemi ma non sono un Buon Navigatore :( Ciao Massy

Sicuramente c'è il link ma io ho scocciato Incuso :D

Che ringrazio ancora per l'assistenza. :)

Massy,è facilissimo veramente! :)

Modificato da quasar

Inviato

Forza ragazzi!!

ecco il link con le regole base per inserire i passaggi d'asta

Inviato (modificato)

Ti quoto qui sotto le spiegazioni che ho dato proprio oggi a maxxi tramite MP per l'inserimento dei passaggi d'asta, così vengono buone per tutti :P

Dunque, la prima cosa è ovviamente avere a disposizione un pò di passaggi in asta da inserire, do per scontato che tu li abbia già a disposizione. A questo punto devi entrare nel catalogo facendo il login, dopodichè ti posizioni sulla scheda della prima moneta su cui devi inserire il passaggio; in basso a dx troverai il tasto "inserisci passaggi asta" e lo clicchi. Nella riga dei dati della moneta, all'estrema dx, apparirà adesso al poso delle immagini miniaturizzate un link cliccabile "inserisci passaggio", lo clicchi e appare la pagina per inserire i dati. La pagina mi pare intuitiva, devi scegliere nel menu a tendina sulla sx l'asta di provenienza (se non c'è ancora bisogna inserirla, per quello credo che bisogna essere amministratori anche solo di primo livello -il più basso-, cmq al limite me lo dici e te la inserisco io) e poi inserisci i vari dati, obbligatori sono lotto, conservazione, prezzo iniziale e finale e ovviamene attenzione a selezionare la valuta giusta (il sistema è impostato su EUR ma nel menu a tendina sulla dx si possono scegliere anche le altre valute). Clicchi salva e hai fatto, puoi proseguire con un secondo passaggio, ovviamente cambiando scheda-moneta. In realtà Incuso aveva fatto un sistema in cui si potevano inserire i dati tutti in una volta, ma onestamente non mi ci sono mai trovato bene e i dati li inserisco sempre uno alla volta

Per l'inserimento immagini direi che è più o meno la stessa cosa, solo che anzichè cliccare il tasto "inserisci passaggi asta" sulla dx, devi cliccare "aggiungi/gestione immagini " sulla sx. Nella riga dei dati della moneta, all'estrema dx apparirà "inserisci la tua immagine", clicchi e si apre il form per l'inserimento. Se l'immagine è propria basta cliccare su sfoglia e sfogliare sull'HD del proprio PC l'immagine desiderata, se invece è un'immagine di terzi bisogna inserire il nome della casa d'aste contributrice. Purtroppo ho notato che quest'ultima opzione è poco usata, molte volte anzichè inserire la trecentesima immagine della stessa moneta sarebbe meglio andare a cercarsi su un catalogo di qualche casa online (sottolineo: di qualche casa che abbia dato il permesso di sfruttamento, la lista dei possibili contributori appare nel menu a tendina presente sul form di inserimento immagini) le foto di qualche moneta che manca. Suggerimento: nell'ultima asta Bolaffi ce n'erano un sacco....

Lo so che in questo modo c'è da lavorare di piò perchè bisogna cercarsi le foto, capire che mancano sul catalogo ecc. ecc. ma vuoi mettere la soddisfazione :D

Tanto per capirci: nei settori di mio interesse sono andato a prelevare le foto di monete rarissime che mai passeranno in asta direttamente dalle tavole del CNI..... ;)

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie Ragazzi a tutti, più tardi Ci provo se dovessi riscontrare qualche difficoltà disturberò qualcuno in MP :P Ciao Massy

Inviato

E per le schede mancanti?Ieri ne ho trovate alcune relative a monete che volevo inserire nei passaggi d'asta.Non sapevo che si potessero inserire immagini di terzi.Proverò a contattare qualcuno per vedere se mi riesce di ottenerne l'autorizzazione.

Inviato

..... altra idea che mi è venuta in mente or ora è che possa essere segnalato sul proprio profilo sul forum il numero di contributi ai cataloghi; ci si sbatte a volte per la stellina o il punto reputazione che francamente per me lasciano il tempo che trovano, magari se ci fosse anche un punteggio legato al contributo ai cataloghi sarebbe una cosa che permetterebbe di sensibilizzare maggiormente anche gli utenti più giovani e meno vogliosi.....

Se possibile, perché no?

Ci sono alcuni utenti che lavorano molto sui cataloghi e nessuno ne ha mai sentito parlare perché partecipano pochissimo sul forum.

Un giorno ho visto un utente intervenire in una discussione del forum.

Mi è venuto spontaneo dirgli: "sono contento di vederti sul forum, visto che solitamente ci vediamo al lavoro solo sui cataloghi".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.