Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ma questa quanto è bella ???

91630[/snapback]

Davvero interessante!Non mi dispiacerebbe avere un bauletto del genere per le monete molto rare e importanti. :)

Ti chiedo gentilmente di fornirmi, magari tramite messaggio privato, qualche informazione in più su questi bauletti o dove si possano procurare.

Grazie

Inviato
Ma questa quanto è bella ???

91630[/snapback]

Davvero interessante!Non mi dispiacerebbe avere un bauletto del genere per le monete molto rare e importanti. :)

Ti chiedo gentilmente di fornirmi, magari tramite messaggio privato, qualche informazione in più su questi bauletti o dove si possano procurare.

Grazie

92198[/snapback]

Ciao,

come dicevo questo monetiere non credo sia in commercio perché è dell'Atelier d'André-Charles Boulle, della collezione dei principi di Condé.

http://gallica.bnf.fr/anthologie/notices/00708.htm

Awards

Inviato

Grazie per il link.

Adesso ho capito.Non è di produzione moderna.Si tratta di un medagliere d’epoca di un principe!

Sicuramente sono dei pezzi d'arte unici e non in vendita.Ci accontentiamo delle foto :)

Inviato

Beh agari con un po di decoupage e fantasia... si riesce a fare non dico uguale ma una cosa simile :)

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

a Milano c'è un negogio che vende valigia + 10vassoi a 53euro (dovrebbero essere della Abafil??)

Solo valigia non so... i vassoi singoli costano 5euro l'uno indipendentemente dal numerod i caselle... :D

Sono in quello che chiamano ''velluto sintetico'' che non so da cosa differisca dal velluto vero.... io non ci vedo differenza... :)

Max

Inviato
... non so da cosa differisca dal velluto vero.... io non ci vedo differenza...

93424[/snapback]

Al tatto si sente

Inviato
Ciao a tutti,

a Milano c'è un negogio che vende valigia + 10vassoi a 53euro (dovrebbero essere della Abafil??)

Solo valigia non so... i vassoi singoli costano 5euro l'uno indipendentemente dal numerod i caselle... :D

Sono in quello che chiamano ''velluto sintetico'' che non so da cosa differisca dal velluto vero.... io non ci vedo differenza... :)

Max

93424[/snapback]

Il velluto è diverso dal floccato, ma la differenza importante è un'altra: i pianetti di velluto hanno generalmente (vedi ad esempio Abafil) una struttura in legno, con imbottitura inferiore, che li rende rigidi e solidi. Quelli in floccato, a parte il velluto sintetico, sono molto più instabili, flessibili e "pericolosi" per la possibilità di eventuali crolli, specie durante il trasporto.

E' chiaro che il prezzo è circa di 4 a 1, ma, specie per le monete di pregio, ritengo che l'acquisto di vassoietti in legno rappresenti un buon modo di spendere qualche euro

• 1 mese dopo...
Inviato

MMON ha ragione, aggiungo alcuni elementi fondamentali per capire cosa è il velluto ed in cosa differisce dal floccato o floc....

Il floccato è un prodotto sintetico che viene sparato a spruzzo su una superficie determinando la sensazione tattile del velluto. Sia il prodotto che il collante è di origine sintetica, il procedimento è di tipo industriale.

Il velluto è un tessuto di antichissime origini, può essere di puro cotone (100% cotone ) oppure con una componente di elementi sintetici.

C'è un modo semplice per riconoscere un velluto di alta qualità, ed è quello di verificare se ha un "verso", passate un dito sul velluto, se il velluto non si "spettina", cioè non cambia colore guardandolo in controluce vuol dire che è velluto di qualità scarsa, il velluto di puro cotone invece ha un verso e guardandolo da un lato o dal lato opposto il colore cambia.....

Volete sincerarvi di quali sono i migliori vassoi ? guardate al prossimo convegno numismatico che tipi di vassoi hanno i migliori commercianti di monete, quelli che hanno pezzi importanti, loro di sicuro hanno il meglio e non è detto che il meglio costi così tanto di più da non poetrsi permettere almno per le 20/30 migliori monete di una collezione il meglio che c'è oggi in commercio.

Ci sono altri aspetti interessanti che riguardano la qualità di un vassoio e che possono essere utili per fare una scelta oculata, ma ne parlo solo se a qualcuno interessa, perchè non voglio insistere su un argometo tutto sommato superficiale rispetto al piacere di discutere di monete.

Salutissimi

Inviato
Ci sono altri aspetti interessanti che riguardano la qualità di un vassoio e che possono essere utili per fare una scelta oculata, ma ne parlo solo se a qualcuno interessa,  perchè non voglio insistere su un argometo tutto sommato superficiale rispetto al piacere di discutere di monete.

105274[/snapback]

Se ne parli io sono contento, anche perchè, parlando anche di questo argomento, non sottraiamo nulla alle discussioni sulle monete.

Inoltre per me (e penso anche per altri), il piacere del collezionare si estende agli accessori; quindi ogni notizia seria sull'argomento è benvenuta. ;) ;)

Inviato

sono daccordo con mmon, e poi il parere di un esperto fa sempre piacere... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.