Vai al contenuto
IGNORED

Prossima visita al Museo di S. Matteo - Pisa!

Risposte migliori

Bella giornata, peccato per chi non c'era!!!

Un sentito grazie a monbalda per la splendida disponibilità e la pazienza :)

Peccato non aver potuto fare le foto all'interno del museo, mi avrebbe fatto piacere conservare una foto si S.Orsola dei pipistrelli :D

PS: la nave dell'illustrazione è una nave tonda :P

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh che bella giornata abbiamo passato! Grazie a Monbalda per il servizio e la consulenza veramente preziosa, interessante e piacevole.

Le monete del San Matteo sono stupende, il grosso d'oro di Lucca poi è straordinario ma non fotografabile.

L'immagine più significativa, per me, è la lapide sopra le catene perché parla di pace e di fratellanza fra i popoli per cui ve la faccio vedere e vi racconto che nel1287 (siamo tre anni dopo la battaglia della Meloria), una piccola squadra guidata da Nicolino di Petrazio incrocia davanti a Porto Pisano, in attesa del solito Zaccaria che, armata la sua "galea grossa", la "Divitia", come per andare a Bisanzio, si presenta invece all'alba del 6 luglio, entra con decisione tra le torri del "porto delle navi" ed ingaggia una battaglia nella quale rimarrà gravemente ferito. Andrà meglio a Nicolino che, nel "porto delle galee" riuscirà a incendiare le imbarcazioni, a distruggere i trabocchetti e a portare via le catene.

post-9750-0-44494500-1313178848_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grosso non fotografabile ma... uno dei pochi tipi che è girato è il pezzo forte di un'asta di qualche anno fa... e giusto per farvelo vedere e condividere questa bellezza... eccolo

post-1677-0-96266700-1313180291_thumb.jp

quello del museo è più bello ma vabbé...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... poi abbiamo visto meravigliosi affreschi medievali ed abbiamo ricordato chi non c'era ...ma era presente in spirito così tanto che ci sembrava vederla in ogni posto ...

e allora permettetemi un omaggio alla carissima monbalda che ci ha fatto da guida invece di farsi una bella giornata di mare, e visto che in toscana si respirava l'aria Dantesca non ho potuto fare a meno di rammentare i versi del divin Poeta .... ma credo di aver fatto qualche errore .... eh, la memoria non è più quella di una volta:

Tanto gentile e tanto onesta pare

Monbalda quando è in piedi od è seduta

ch'ogne lingua deven tremando muta

e li occhi no lìardiscon di guardare

Ella si va, cercando di spiegare,

benignamente d'umiltà vestuta,

e par che sia una cosa venuta

da Pisae in Pisa i nummi mostrare.

Mostraci le monete al San Matteo

che dà per gli occhi una dolcezza al core

che 'ntender non la può che non la prova:

e par che dalla sua labbia si mova

uno spirto soave pien d'amore.

che va dicendo agli altri: Marameo!

P.S. Per i forestieri, considerando il linguaggio aulico, vorrei dare alcune delucidazioni:

-Nella prima strofa il Sommo Poeta non intende dire "....pare .... ma poi....eh, eh...." ma intende "appare" cioè "è proprio così!";

-Nella seconda strofa il Sommo Poeta sottolinea la semplicità con la quale Monbalda spiegava le monete al San Matteo;

-Nella terza strofa il Sommo Poeta per "mostraci" intende "Ci mostra";

-Nell'ultima strofa il Sommo Poeta, forse con un calo di drammaticità nel finale, sottintende coloro che non sono venuti all'appuntamento perché hanno perso un'occasione grandiosa

post-9750-0-13642900-1313179930_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D :rolleyes: :rolleyes: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: e me lo dici ancheeeeeeeeeeeee, io ho passato la giornata a cucinare con 5 bambini che mi giravano intorno urlando come scalmanati fino alle 23,00 di stasera.

Ohhh, come vorrei aver gustato co' l'occhi mia

tal soave favella che cantava le lodi sua

dalle monete all'amicizia piango disperata

la mancanza di tal compagnia,

ma tosto mi consolo pensando che presto

potrò goderne in pieno a casa mia... :lol: :lol:

Vorrei essere stata li con voi, carissimi amici, a godere delle spiegazioni della cara Monbalda, sono sicurissima che avete passato una splendida giornata, mi racconterete di persona, voglio i particolari, mi raccomando. Vi invidioooooooo, ma nello stesso tempo sono felicissima per voi tutti.

Grazie al sempre gentilissimo Dizzeta per i suoi pensieri particolarissimi che mi danno immensa gioia.

Grazie a tutti, vi garantisco che il mio pensiero era con voi. Giò :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima Giornata!!! grazie a Monica per tutto quello che ha fatto :) e grazie anche a fra crasellame e dizzeta

il museo è stato veramente bello... anche se, nel museo di una città come Pisa, ci dovrebbe essere almeno una sala con tutte le monete battute nella città in ogni tempo... ;)

comunque, sono stato veramente bene!! e le monete erano spettacolari, soprattutto il suddetto grosso lucchese!!!

P.S. anche a me sarebbe piaciuta la foto di Santa Orsola che salva Batman dal fiume :) o un santino di Santa Bona patrona delle Hostess :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima Giornata!!! grazie a Monica per tutto quello che ha fatto :) e grazie anche a fra crasellame e dizzeta

il museo è stato veramente bello... anche se, nel museo di una città come Pisa, ci dovrebbe essere almeno una sala con tutte le monete battute nella città in ogni tempo... ;)

comunque, sono stato veramente bene!! e le monete erano spettacolari, soprattutto il suddetto grosso lucchese!!!

P.S. anche a me sarebbe piaciuta la foto di Santa Orsola che salva Batman dal fiume :) o un santino di Santa Bona patrona delle Hostess :D

Ti sei già dimenticato di Santa Vilgefortis?

...Comunque, sei giovane, e ti perdono....... e visto che ti sei ricordato di Santa Bona ti regalo il suo santino.

... Poi scegli tu da quale farti proteggere ....biggrin.gif

post-9750-0-55924700-1313218756_thumb.jp

post-9750-0-26920100-1313218766_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene, vedo che avete assimilato tutte le informazioni...più interessanti :D!

E soprattutto che DZ ha trovato un'immagine di Santa Vilgefortis: poi se qualcuno sarà interessato sarà il caso di spiegare il perchè ;)

Vi invio intanto anche un paio di link con qualche immagine su Sant'Orsola, ma con brutte fotografie del dipinto che abbiamo visto ieri, vicino alle monete pisane: http://www.santiebea...dettaglio/74550 http://it.wikipedia.org/wiki/Sant'Orsola ,

http://fe.fondazione...a+soccorre+Pisa

e questo altro link con un interessante contributo scaricabile in pdf - tra l'altro anche con riferimenti a sigilli e a monete pisane - dove si trova anche una fotografia più leggibile del dipinto con Sant'Orsola che soccore Pisa (vestita con il famoso broccato "a pipistrelli"!) dalle acque: municipalia.sns.it/assets/files/contributi/contributicaricati/camellitti.pdf

Per il resto sono io a ringraziare di nuovo voi della partecipazione e della resistenza alle mie chiacchere su monete, Pisa & dintorni.

I miei più cari saluti a tutt* e...alla prossima :) ! MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vedo che avete assimilato tutte le informazioni...più interessanti :D!

E soprattutto che DZ ha trovato un'immagine di Santa Vilgefortis: poi se qualcuno sarà interessato sarà il caso di spiegare il perchè ;)

Vi invio intanto anche un paio di link con qualche immagine su Sant'Orsola, ma con brutte fotografie del dipinto che abbiamo visto ieri, vicino alle monete pisane: http://www.santiebea...dettaglio/74550 http://it.wikipedia.org/wiki/Sant'Orsola ,

http://fe.fondazione...a+soccorre+Pisa

e questo altro link con un interessante contributo scaricabile in pdf - tra l'altro anche con riferimenti a sigilli e a monete pisane - dove si trova anche una fotografia più leggibile del dipinto con Sant'Orsola che soccore Pisa (vestita con il famoso broccato "a pipistrelli"!) dalle acque: municipalia.sns.it/assets/files/contributi/contributicaricati/camellitti.pdf

Per il resto sono io a ringraziare di nuovo voi della partecipazione e della resistenza alle mie chiacchere su monete, Pisa & dintorni.

I miei più cari saluti a tutt* e...alla prossima :) ! MB

No no no, siamo noi a ringraziare te per una visita di Pisa fuori dalle solite cose risapute... e mi è venuta voglia di un bat-grosso :D

anche se quelli con la F... vabbé vedremo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Wwwwoooooow, sono bellissima così, però, non capisco il perchè ma all'improvviso...mi gira un po' la testa... :blink: :blink: :blink: . Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per riprendere il tema delle galee, eccone una raffigurata in una pergamena del 1455, conservata all'Archivio di Stato di Savona, quindi molto prossima a quella dello Zaccaria, con poche differenze, visto che questa è ancora con voga alla sensile (un remo un vogatore).

La galea grossa differisce di poco: circa un metro nella sua larghezza massima.

post-1677-0-15765700-1313827178_thumb.gi

A me piace molto e vorrei poter vedere in mare uno spettacolo del genere con vessilli, gonfaloni... e questa è solo la versione della galea disalberata (l'albero si poteva "sfilare"), immaginiamo con le tre vele latine belle piene... e che dire dello spettacolo di vedere la cadenza dei remi ?

PS: Sarò antipatico :rolleyes: ma a me la ricostruzione della galea rinchiusa al museo Galata... non piace manco un po'!!! :ph34r: :lol:

PS2: mi sono accorto di un particolare... forse mi sbaglio, forse ricordo male (vado a ripigliare il libro del Lopez...) ma... a guardar bene l'immagine... :rolleyes:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per riprendere il tema delle galee, eccone una raffigurata in una pergamena del 1455, conservata all'Archivio di Stato di Savona, quindi molto prossima a quella dello Zaccaria, con poche differenze, visto che questa è ancora con voga alla sensile (un remo un vogatore).

La galea grossa differisce di poco: circa un metro nella sua larghezza massima.

Ho trovato questa pagina in rete: http://www.granducato.com/pentagono/apr10/9pg-1faro.pdf

il punto dove descrive la "DIvitia" è questo:

"Benedetto Zaccaria aveva nell'esercito una sua galea, chiamata Divitia, fornita di tre alberi e 140 remi, mirabilmente imperniata e forte....".

Invece sul libro che ho, oltre alle misure che ho già riportato delle galee grosse, dice che Benedetto cambiò il numero dei vogatori per panca, da due a tre, per dare maggiore velocità alla galea.

Comunque dice anche che in quell'epoca molte furono le evoluzioni delle navi: dalla "naves" alla galea veneziana poi galea genovese, alla tarida, poi la galea grossa, la galea sottile, la galea da mercato e infine la cocca (tutto ciò tra gli inizi del XII al XIV secolo).

Interessante una forma di "assicurazione" di cui conosciamo le norme dettate nel 1340 dal "Liber Gazarie" dove ogni nave in uscita da Genova doveva pagare una "idoneas securitates" da utilizzare per i risarcimenti dei danni alle vittime, da questo prezziario ne scaturisce una sorta di tabella sulla "pericolosità" dei natanti:

Galea armata......................................................................5000 lire genovine

Galea non armata...............................................................1000 lire genovine

Tarida o legno coperto.........................................................300 lire genovine

per ogni "ligno de teriis" minore della galea ma armato.....2000 lire genovine

per ogni "ligno de teriis" non armato....................................500 lire genovine

per ogni nave o cocca di due o tre ponti.............................1000 lire genovine

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo ora vedo questo post.

Il prossimo acquisto che dovrò fare è una chiavetta internet, così

in ferie potrò seguire gli argomenti che si susseguono su Lamoneta,

così avrei potuto sapere cosa visitare a Pisa (ci sono stato il 18 deviando

il camper dal viaggio di ritorno dalle ferie).

Sarà per la prossima volta

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.