Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti.....una monetina di 12mm di cerclo per 0.45 grs d'argento....... :) post-22197-0-93156700-1312909678_thumb.j

Inviato

respetivamente l'altro verso....si pare vedere un re corronato..... :huh: a ringraziavi d'avanzi pa info.....a prestu..... :) post-22197-0-34787000-1312909812_thumb.j

Inviato

Aragona?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

saluti paleologo.....aragona,mi sembre anche a me.... :) la croce ornata cosi li e carateristica..... :)

Modificato da jagd

Inviato

Non credo sia un croat ma piuttosto un diner, denaro. Dire di chi è dura... forse Jaime I o II

Awards

Inviato (modificato)

posso provare pulirla di piu....ma penso essere al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

Modificato da jagd

Inviato

posso provare pulirla di piu....ma penso essre al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

e anche tosato perché sotto peso... a meno che non sia un obolo... ora faccio qualche ricerca

PS: hai ricevuto la mia email ?

Awards

Inviato (modificato)

bella barca....ti ringrazio...... :D tanti saluti....a prestu..... :) justo pure paleologo per il pedigrato...... :lol:

Modificato da jagd

Inviato

Ma grazie a te jagd che ci tieni sempre in allenamento :D

Supporter
Inviato (modificato)

Dalle dimensioni e dal peso direi proprio che si tratta di un obol, ovvero mezzo denaro della Corona catalano-argonese.

Visto lo stile della testa del sovrano e la forma delle lettere penso si possa escludere senz'altro Jaume I. Io mi orienterei su Jaume II (1291-1327) o Alfons III (1327-1336) escludendo quindi anche i successori a partire da Pere III che hanno emesso dei diner e obols di questo tipo (se ne trovano anche in questa selezione del Fitzwilliam Museum: Mio collegamento).

Da quel poco che vedo della legenda del dritto mi pare più probabile un match con IACOBVS, ma ci vorrebbe una foto migliore di quella faccia.

In entrambi i casi siamo in linea con monete che si ritrovano con una certa frequenza anche in Sardegna settentrionale a seguito delle frequentazioni di queste zone da parte dei catalani prima e soprattutto dopo la conquista dell'isola da parte della corona dei catalani a partire dal 1323/1324.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Giacomo d'Aragona (Valencia, 10 agosto 1267 – Barcellona, 2 novembre 1327) detto Giacomo II d'Aragona, il Giusto  fu Re Giacomo II di Aragona, di Valencia e Conte di Barcellona (1291-1327). Dal 1285 al 1296 fu anche re di Sicilia comeGiacomo I. Dal 1291 al 1298 governò il regno di Maiorca.].

Era figlio secondogenito del re d'Aragona Pietro III il Grande e di Costanza di Sicilia,  figlia del re di Sicilia Manfredi, quindi nipote dell'imperatore Federico II di Svevia.

questa mia moneta credo sia un denaro

0,8 grammi

17 millimetri

post-11993-0-00427200-1312914941_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

grazie per il complemento finale MB..... :D un gran salute....a prestu...... :) grazie scacchi......salutoni.... :) adesso si vede meglio lo grado di tossatura della mia moneta in confronte a quella di scacchi...... :)

Modificato da jagd

Inviato

Se è un obolo come dice monbalda probabilmente non è tosato ma è solo di tondello un po' stretto... a 0,45 grammi il peso mi pare corretto per un obolo :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.