Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra a tutti.....una monetina di 12mm di cerclo per 0.45 grs d'argento....... :) post-22197-0-93156700-1312909678_thumb.j

Inviato

respetivamente l'altro verso....si pare vedere un re corronato..... :huh: a ringraziavi d'avanzi pa info.....a prestu..... :) post-22197-0-34787000-1312909812_thumb.j

Inviato

Aragona?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

saluti paleologo.....aragona,mi sembre anche a me.... :) la croce ornata cosi li e carateristica..... :)

Modificato da jagd

Inviato

Non credo sia un croat ma piuttosto un diner, denaro. Dire di chi è dura... forse Jaime I o II

Awards

Inviato (modificato)

posso provare pulirla di piu....ma penso essere al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

Modificato da jagd

Inviato

posso provare pulirla di piu....ma penso essre al massimo.... :) si e jaime I o II,che annato puo risalire.....? denaro piccolo...

e anche tosato perché sotto peso... a meno che non sia un obolo... ora faccio qualche ricerca

PS: hai ricevuto la mia email ?

Awards

Inviato (modificato)

bella barca....ti ringrazio...... :D tanti saluti....a prestu..... :) justo pure paleologo per il pedigrato...... :lol:

Modificato da jagd

Inviato

Ma grazie a te jagd che ci tieni sempre in allenamento :D

Inviato (modificato)

Dalle dimensioni e dal peso direi proprio che si tratta di un obol, ovvero mezzo denaro della Corona catalano-argonese.

Visto lo stile della testa del sovrano e la forma delle lettere penso si possa escludere senz'altro Jaume I. Io mi orienterei su Jaume II (1291-1327) o Alfons III (1327-1336) escludendo quindi anche i successori a partire da Pere III che hanno emesso dei diner e obols di questo tipo (se ne trovano anche in questa selezione del Fitzwilliam Museum: Mio collegamento).

Da quel poco che vedo della legenda del dritto mi pare più probabile un match con IACOBVS, ma ci vorrebbe una foto migliore di quella faccia.

In entrambi i casi siamo in linea con monete che si ritrovano con una certa frequenza anche in Sardegna settentrionale a seguito delle frequentazioni di queste zone da parte dei catalani prima e soprattutto dopo la conquista dell'isola da parte della corona dei catalani a partire dal 1323/1324.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1

Inviato

Giacomo d'Aragona (Valencia, 10 agosto 1267 – Barcellona, 2 novembre 1327) detto Giacomo II d'Aragona, il Giusto  fu Re Giacomo II di Aragona, di Valencia e Conte di Barcellona (1291-1327). Dal 1285 al 1296 fu anche re di Sicilia comeGiacomo I. Dal 1291 al 1298 governò il regno di Maiorca.].

Era figlio secondogenito del re d'Aragona Pietro III il Grande e di Costanza di Sicilia,  figlia del re di Sicilia Manfredi, quindi nipote dell'imperatore Federico II di Svevia.

questa mia moneta credo sia un denaro

0,8 grammi

17 millimetri

post-11993-0-00427200-1312914941_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

grazie per il complemento finale MB..... :D un gran salute....a prestu...... :) grazie scacchi......salutoni.... :) adesso si vede meglio lo grado di tossatura della mia moneta in confronte a quella di scacchi...... :)

Modificato da jagd

Inviato

Se è un obolo come dice monbalda probabilmente non è tosato ma è solo di tondello un po' stretto... a 0,45 grammi il peso mi pare corretto per un obolo :huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.