Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Problemi con gli altri utenti? Magari. Li avremmo risolti discutendo civilmente. Il problema sono quelli che leggono e basta, strisciano e sono pronti a colpirti alle spalle, secondo il loro costume.

Il caso che tu hai illustrato riguarda probabilmente migliaia di persone: quale italiano non ha in casa una antica moneta tramandata di generazione in generazione?

Il problema si pone se uno vuole essere in regola al 1000 per mille. Sai, finchè si parla di una o due monete diciamo che in genere si sorvola, anche perchè come fai a essere a conoscenza di quello che possiede un cittadino?

Il problema si pone invece nel caso di una collezione, specie quando questa si sia formata nel tempo attraverso rinvenimenti fortuiti o acquisizione da scavi ecc. Allora la faccenda si complica, diventa delicata e fa fede il periodo temporale in cui queste monete sono arrivate in quella casa.

Quando avrai dunque queste monete, ti consiglio di fare un inventario, raccogliere ogni notizia possibile sulla loro acquisizione (es. ho saputo che erano del mio bisnonno che le aveva ricevute da tizio nel 1800 e passa) e poi valutare, secondo coscienza, se portare a conoscenza del fatto la sovrintendenza.

Io lo farei, per correttezza professionale e per senso civico. Certo, non posso dirti come potrebbe andare a finire (le portano via, te le lasciano?), ma sicuramente non passeresti un guaio. Io credo anzi che ti verrebbero lasciate.

Vedi tu.

• Mi piace 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

il mio consiglio è ti piaciono le monete punto, :rolleyes: vendono i cataloghi appositi cosa serve di più?che poi se ci pensi c'è il catalogo con tanto di listino prezzi però la moneta non la puoi avere :D certo che gira strano il mondo per di più i poliziotti se la prendono con persone magari di sani valori e chè hanno dei piaceri nella vita,ma allora cosa devono fare buttano le monete e iniziano a giocare a poker o altri giochi d'azzardo?per poi finirla a rubare per mangiare,(poliziotti)cambiate lavoro che state cominciando a diventare ridicoli,la gente di voi ha solo paura,preferisco centomila volte stare al fianco di un'assassino per amore che affianco a voi sadici,sono pochi quelli in mezzo a voi che si salvano e fanno bene il loro lavoro insomma che non si dimenticano i diritti umani e non sferrano attacchi ingiusti e senza motivazione affrettata però so che ci sono e solo di loro ne vado fiero

Inviato

elledi tu parli proprio come ragioni ,sono quelli come te che rovinano le cose belle galoppini?ombre?personaggini?sei tu un personaggio :D chi va in questo forum è perchè è un'appassionato e non un criminale pero se mi dici che il tuo lavoro è l'unico che hai trovato è ci sono i tuoi individui capi che ti obbligano a muoverti come una pedina su un pazzle allore le cose cambiano e li mi devo scusare perchè non ho trovato parole se non un po pesanti per esprimere la mia rabbia,speriamo che le monete un giorno escano dalla tana del re e vengano rese al mondo intero e non solo a pochi privilegiati anchè a me piacerebbe possederne una ma per ora la legge è così è purtroppo non si può fare diversamente per non parlare dei prezzi pazzi che hanno :D comunque mi voglio scusare lo stesso a prescindere ma volevo un po sfogarmi,dantronde siamo su un forum e non ho il sonno facile ultimamente :) e mi scuso anche con gli utenti che possano leggere se posso aver causato esagerazione o isterismo

Inviato (modificato)

elledi tu parli proprio come ragioni ,sono quelli come te che rovinano le cose belle galoppini?ombre?personaggini?sei tu un personaggio :D chi va in questo forum è perchè è un'appassionato e non un criminale pero se mi dici che il tuo lavoro è l'unico che hai trovato è ci sono i tuoi individui capi che ti obbligano a muoverti come una pedina su un pazzle allore le cose cambiano e li mi devo scusare perchè non ho trovato parole se non un po pesanti per esprimere la mia rabbia,speriamo che le monete un giorno escano dalla tana del re e vengano rese al mondo intero e non solo a pochi privilegiati anchè a me piacerebbe possederne una ma per ora la legge è così è purtroppo non si può fare diversamente per non parlare dei prezzi pazzi che hanno :D comunque mi voglio scusare lo stesso a prescindere ma volevo un po sfogarmi,dantronde siamo su un forum e non ho il sonno facile ultimamente :) e mi scuso anche con gli utenti che possano leggere se posso aver causato esagerazione o isterismo

Non siamo così drastici. Elledi lavora nella finanza e quindi direi che fa più che bene ad essere sempre dubbioso di una persona che forse perchè ha scritto male ha fatto intendere una cosa per un'altra in questo preciso caso. Con certa gente che va in giro bisogna essere diffidenti. Certo nella maggior parte dei casi la persona ha solo buone intenzioni, ma non sempre è così purtroppo. Io lodo lo spirito di Elledi. Non lo conosco personalmente, ma lo leggo attraverso i suoi post. Persona seria e precisa. Non di certo uno sprovveduto e fa bene (essendo anche il suo lavoro) a sospettare quando c'è ne bisogno

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

comunque mi voglio scusare lo stesso a prescindere ma volevo un po sfogarmi,dantronde siamo su un forum e non ho il sonno facile ultimamente :) e mi scuso anche con gli utenti che possano leggere se posso aver causato esagerazione o isterismo

per ordine:

Puoi avere tutte le monete antiche che ti puoi permettere di COMPERARE da canali LEGALI e con i DOCUMENTI IN ORDINE.

Non esiste nessuna legge o norma che lo vieti, anzi, per dirla con Monsieur de Lapalisse: dal momento che esiste una categoria di commercianti regolarmente autorizzata a venderle, significa che esiste una categoria regolarmente autorizzata a comperarle: i collezionisti, appunto.

Esiste una normativa che regola il LECITO POSSESSO e definisce i suoi limiti e persegue l'ILLECITO IMPOSSESSAMENTO dei beni PUBBLICI. Elledi è uno di quelli preposti alla repressione di queste attività illecite, quindi, per traslato, "male non fare paura non avere" ..ovvero, se le compri IN MANIERA LEGALE come detto sopra, Elledi e soci difficilmente verranno a prendere il caffé da te alle sei di mattina. Viceversa, se pensi di poter andare in giro a cercare monete e oggetti archeologici o storici, con o senza il cercametalli, allora la visita mattutina è dovuta e meritata...

Le monete NON sono materia per pochi privilegiati, tant'è che il loro collezionismo è diffusissimo e i loro prezzi partono da cifre irrisorie,ma sono materia per chiunque se ne voglia occupare...sarà poi la tasca a decidere a che livello....per quanto mi riguarda i prezzi della storia intrinseca alla materia, sono anche troppo contenuti....

Quanto alla chiusra del tuo post come sopra, mi spiace che tu dorma male ultimamente, ma vista la dose di rabbia repressa e di isterismo contenuta nelle tue parole, la cosa non mi stupisce...posso solo consigliarti una buona dose di Lexotan prima di coricarti e , soprattutto, di accettare responsabilmente quella che a me sembra che sia la tua situazione attuale, ovvero( e tiro ad indovinare) se ,come presumo, sei stato protagonista di una vista mattutina non richiesta, non te la prendere con quelli che hanno suonato alla tua porta , ma prima di tutto analizza bene se hai fallato in qualche comportamento che possa averli indotti a venire a trovarti, e poi, casomai, prenditela con chi ce li ha mandati, magari senza troppo analizzare i pro e i contro della tua situazione precipua...

Modificato da numizmo

Inviato

tranquillo nessuno mi viene mai a trovare e poi va bene preservare la storia ma fino a un certo punto per quanto riguarda il lexotan hai già commesso un reato consigliandomi di prendere un farmaco pericoloso senza avere l'autorizzazione per farlo quindi :D

Guest utente3487
Inviato

Rispondo per essere stato chiamato in causa: forse perchè ragiono come parlo (mica è un difetto, a meno che tu preferisca l'ipocrisia), qualche piccolo incidente di percorso l'ho avuto anche io e per colpa della mia poco avvedutezza. Nessuno però è perfetto e quindi mea culpa.

Che io sia militare non significa che sia una pedina. Faccio parte di una organizzazione professionale, non mi reputo una marionetta e grazie a Dio ragiono ancora con la mia testolina. Magari darò un po' fastidio ma sono fatto così.

Non so da dove scaturisce la tua rabbia (curala con la camomilla e qualche buona lettura o buon film), ma qui si parla di numismatica.

Se hai un problema concreto, un dubbio un chiarimento da chiedere, siamo qui e sono qui nei limiti delle mie possibilità. Se dobbiamo lamentarci su norme che ritieni restrittive, arcaiche, inique e ingiuste, allora perdiamo solo tempo: sono le classiche chiacchere da bar. Non portano a nulla. Sfogarsi fa bene, ma ogni tanto. :)

• Mi piace 1
Inviato

tranquillo nessuno mi viene mai a trovare e poi va bene preservare la storia ma fino a un certo punto per quanto riguarda il lexotan hai già commesso un reato consigliandomi di prendere un farmaco pericoloso senza avere l'autorizzazione per farlo quindi :D

quanto all'autorizzazione per prescriverti il lexotan, fossi in te non ci scommetterei che non ce l'ho.

e anche quanto al venirti a trovare, " mai dire mai" ..lasciatelo dire da uno che quei giri di valzer li ha già fatti...

Per ultimo ma non ultimo, la storia VA preservata, in quanto Res publica, quindi anche MIA....

Guest utente3487
Inviato

quanto all'autorizzazione per prescriverti il lexotan, fossi in te non ci scommetterei che non ce l'ho.

Non usciamo fuori dalla materia....anche se tu fossi un medico penso che tu sappia che il paziente deve essere visitato e controllato prima di potergli somministrare determinati farmaci :)

Inviato

Più che Lexotan mi pare che qui fosse il caso di prescrivere una bella camicia di forza....

Inviato (modificato)

Non usciamo fuori dalla materia....anche se tu fossi un medico penso che tu sappia che il paziente deve essere visitato e controllato prima di potergli somministrare determinati farmaci :)

infatti si parla di " abilitazione ( o autorizzazione )alla prescrizione"...non di " somministrazione"... :)

Modificato da numizmo

Guest utente3487
Inviato

infatti si parla di " abilitazione ( o autorizzazione )alla prescrizione"...non di " somministrazione"... :)

Ah ecco :)

Inviato

(poliziotti)cambiate lavoro che state cominciando a diventare ridicoli,la gente di voi ha solo paura,preferisco centomila volte stare al fianco di un'assassino per amore che affianco a voi sadici

Io mi stupisco che ti sia permesso di esprimerti in questi termini...da "mago" della tastiera insomma.

La gente che ha paura come te fa benissimo ad averne perché evidentemente ne ha motivo.

Le persone oneste non hanno nulla da temere.

Davide

Inviato

(poliziotti)cambiate lavoro che state cominciando a diventare ridicoli,la gente di voi ha solo paura,preferisco centomila volte stare al fianco di un'assassino per amore che affianco a voi sadici

Io mi stupisco che ti sia permesso di esprimerti in questi termini...da "mago" della tastiera insomma.

La gente che ha paura come te fa benissimo ad averne perché evidentemente ne ha motivo.

Le persone oneste non hanno nulla da temere.

Davide

si, in effetti ho visto prese di posizione molto meno estreme censurate con provvedimenti molto radicali da parte dello staff.....attendiamo gli sviluppi...

Inviato (modificato)

In altra discussione avevo chiesto che si evitasse di aggredire verbalmente lippo, poi, ho letto questa discussione e ho iniziato a capire alcune cose. Cerchiamo di darci una calmata ma, soprattutto, cerchiamo di rispettare gli altri. Trovo ridicolo attaccare qualcuno se non in virtù di qualcosa che ha fatto o sostenuto. Qui, vedo attacchi alla professione...

Modificato da luke_idk

• ADMIN
Staff
Inviato

La discussione è andata oltre i limiti. Mettiamoci una pietra sopra (io intanto chiudo).

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.