franky king Inviato 9 Agosto, 2011 Condividi #1 Inviato 9 Agosto, 2011 ciao a tutti, apro questa discussione e so gia che la maggior parte di voi mi odierà, probabilmente non sono il primo e non sarò l'ultimo che chiede queste cose.. ho letto anche alcune altre discussioni a riguardo ma voglio sempre essere sicuro...in pratica anche io come altri utenti del sito ho fra le mani delle monete antiche...ho letto che deve essere dimostrata la illegittimità del possesso e non il contrario..fin qui ok no problema visto come vengono dal padre della mia compagna che a sua volta le ha avute da sua madre...e purtroppo si ferma qui la catena nel senso che non so dire con certezza da chi le abbia avute anche se con ogni probabilità a sua volta da suo padre ecc ecc.... ma siamo proprio sicuri che se io volessi cercare di venderne alcune non incappi in problemi seri o meno?quali rischi si correrebbero? un altra cosa è che indicativamente voi per la frase " posseggo delle monete antiche" quante possono essere tante?una decina sono tante o poche? vale lo lo stesso discorso degli scavi e cosi anche per altri tipi di oggetti antichi o le monete sono a parte?parlo magari di qualche statuetta,opale e gioiellini..parlo sempre i via teorica. per ultimo vedo che tutti chiedono delle valutazioni e per quanto possano valere si deve sempre trovare chi le voglia comprare giusto??come si fa stando sempre nella legalità e senza fare niente di illegale?chi devo contattare? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 9 Agosto, 2011 Condividi #2 Inviato 9 Agosto, 2011 ma siamo proprio sicuri che se io volessi cercare di venderne alcune non incappi in problemi seri o meno?quali rischi si correrebbero? un altra cosa è che indicativamente voi per la frase " posseggo delle monete antiche" quante possono essere tante?una decina sono tante o poche? vale lo lo stesso discorso degli scavi e cosi anche per altri tipi di oggetti antichi o le monete sono a parte?parlo magari di qualche statuetta,opale e gioiellini..parlo sempre i via teorica. per ultimo vedo che tutti chiedono delle valutazioni e per quanto possano valere si deve sempre trovare chi le voglia comprare giusto??come si fa stando sempre nella legalità e senza fare niente di illegale?chi devo contattare? Con una chiosa di questo genere ci sono buone probabilità che non sia tu a cercare qualcuno ma che qualcuno ti cerchi...occhio! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 9 Agosto, 2011 Condividi #3 Inviato 9 Agosto, 2011 Comincia a schedare le monete indicando la provenienza fino a che ne hai notizie certe. Non è certo una garanzia in assoluto ma è una traccia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 10 Agosto, 2011 Autore Condividi #4 Inviato 10 Agosto, 2011 ma siamo proprio sicuri che se io volessi cercare di venderne alcune non incappi in problemi seri o meno?quali rischi si correrebbero? un altra cosa è che indicativamente voi per la frase " posseggo delle monete antiche" quante possono essere tante?una decina sono tante o poche? vale lo lo stesso discorso degli scavi e cosi anche per altri tipi di oggetti antichi o le monete sono a parte?parlo magari di qualche statuetta,opale e gioiellini..parlo sempre i via teorica. per ultimo vedo che tutti chiedono delle valutazioni e per quanto possano valere si deve sempre trovare chi le voglia comprare giusto??come si fa stando sempre nella legalità e senza fare niente di illegale?chi devo contattare? Con una chiosa di questo genere ci sono buone probabilità che non sia tu a cercare qualcuno ma che qualcuno ti cerchi...occhio! ti ringrazio per la schiettezza...ti dirò la verità io personalmente possiedo poco niente e comunque sono cose che mi appartengono di famiglia...ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ma se questo puo darmi problemi lascio stare...che dicifaccio bene??? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 10 Agosto, 2011 Condividi #5 Inviato 10 Agosto, 2011 ma siamo proprio sicuri che se io volessi cercare di venderne alcune non incappi in problemi seri o meno?quali rischi si correrebbero? un altra cosa è che indicativamente voi per la frase " posseggo delle monete antiche" quante possono essere tante?una decina sono tante o poche? vale lo lo stesso discorso degli scavi e cosi anche per altri tipi di oggetti antichi o le monete sono a parte?parlo magari di qualche statuetta,opale e gioiellini..parlo sempre i via teorica. per ultimo vedo che tutti chiedono delle valutazioni e per quanto possano valere si deve sempre trovare chi le voglia comprare giusto??come si fa stando sempre nella legalità e senza fare niente di illegale?chi devo contattare? Con una chiosa di questo genere ci sono buone probabilità che non sia tu a cercare qualcuno ma che qualcuno ti cerchi...occhio! ti ringrazio per la schiettezza...ti dirò la verità io personalmente possiedo poco niente e comunque sono cose che mi appartengono di famiglia...ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ma se questo puo darmi problemi lascio stare...che dicifaccio bene??? ti sei già risposto....nello stesso momento in cui ti è sorto il dubbio...ciao... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #6 Inviato 12 Agosto, 2011 ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ma se questo puo darmi problemi lascio stare...che dicifaccio bene??? Altro discorso che mi suona male... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #7 Inviato 12 Agosto, 2011 E' un periodo che cercano di prenderci in giro o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #8 Inviato 12 Agosto, 2011 E' un periodo che cercano di prenderci in giro o mi sbaglio? no, è sempre l'amico che si innamora e manda noi a parlare con la ragazza,....che ci manda a comperare i preservativi perché lui si vergogna..... e sempre l'amico che ha trovato qualcosa.....lo sai meglio di me...è cominciata con Cyrano, questa moda, e non è ancora desueta...non è una presa in giro, è timidezza o prudenza...niente di male... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uzifox Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #9 Inviato 12 Agosto, 2011 no, è sempre l'amico che si innamora e manda noi a parlare con la ragazza,....che ci manda a comperare i preservativi perché lui si vergogna..... e sempre l'amico che ha trovato qualcosa..... :D Hai ragione oo) Saluti Simone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #10 Inviato 12 Agosto, 2011 Non ne sarei tanto convinto in questo caso...sarà... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #11 Inviato 12 Agosto, 2011 Mi sembra quasi che si cerchi a tutti i costi di far dire qualcosa di illecito a qualcuno.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 12 Agosto, 2011 Autore Condividi #12 Inviato 12 Agosto, 2011 Mi sembra quasi che si cerchi a tutti i costi di far dire qualcosa di illecito a qualcuno.... cioè??comunque non prendo in giro nessuno.....io non possiedo niente di ciò,tranne 2 monete che vi mostrerò con piacere...e questo mio amico non è inventato!purtroppo tutte quelle cose mi affascinano ma non ho niente io..un giorno si, e il giorno che quelle cose saranno mie voglio capire bene cosa farne...se riuscite a capire il perchè un giorno saranno mie. comunque grazie elleddi cosa voleva dire l'ultima frase?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #13 Inviato 12 Agosto, 2011 Mi sembra quasi che si cerchi a tutti i costi di far dire qualcosa di illecito a qualcuno.... cioè??comunque non prendo in giro nessuno.....io non possiedo niente di ciò,tranne 2 monete che vi mostrerò con piacere...e questo mio amico non è inventato!purtroppo tutte quelle cose mi affascinano ma non ho niente io..un giorno si, e il giorno che quelle cose saranno mie voglio capire bene cosa farne...se riuscite a capire il perchè un giorno saranno mie. comunque grazie elleddi cosa voleva dire l'ultima frase?? Bene, quando le avrai ereditate,magari accompagnate da una bella dichiarazione di lascito ben redatta,ne riparleremo...... quanto a elledi, stà ipotizzando che la tua richiesta di consiglio non sia altro che un modo per far dire qualcosa di compromettente a qualcuno, con qualche secondo fine da parte tua...e creare una eventuale situazione compromettente per il rispondente e, in traslato, per il forum... elledi è un ufficiale della Guardia di finanza, ........è un'amico di tutti, ma ogni tanto gli scappa fuori il poliziotto e magari fa ipotesi inconsuete, ma questo non vuol dire che non potrebbe anche avere ragione lui...no? alla fin fine nessuno sa bene chi c'è dietro ad un nickname e quali sono le sue reali intenzioni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 12 Agosto, 2011 Autore Condividi #14 Inviato 12 Agosto, 2011 Mi sembra quasi che si cerchi a tutti i costi di far dire qualcosa di illecito a qualcuno.... cioè??comunque non prendo in giro nessuno.....io non possiedo niente di ciò,tranne 2 monete che vi mostrerò con piacere...e questo mio amico non è inventato!purtroppo tutte quelle cose mi affascinano ma non ho niente io..un giorno si, e il giorno che quelle cose saranno mie voglio capire bene cosa farne...se riuscite a capire il perchè un giorno saranno mie. comunque grazie elleddi cosa voleva dire l'ultima frase?? Bene, quando le avrai ereditate,magari accompagnate da una bella dichiarazione di lascito ben redatta,ne riparleremo...... quanto a elledi, stà ipotizzando che la tua richiesta di consiglio non sia altro che un modo per far dire qualcosa di compromettente a qualcuno, con qualche secondo fine da parte tua...e creare una eventuale situazione compromettente per il rispondente e, in traslato, per il forum... elledi è un ufficiale della Guardia di finanza, ........è un'amico di tutti, ma ogni tanto gli scappa fuori il poliziotto e magari fa ipotesi inconsuete, ma questo non vuol dire che non potrebbe anche avere ragione lui...no? alla fin fine nessuno sa bene chi c'è dietro ad un nickname e quali sono le sue reali intenzioni... no..non ci siamo capiti allora!!!mi dispiace che ci siano tutti sti malintesi!!perchè dovrei voler il male di qualcuno che mi risponde o del forum!? mi scuso se sto argomento sta prendendo una brutta piega e qualcuno pensa male di me o di altri... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #15 Inviato 12 Agosto, 2011 no..non ci siamo capiti allora!!!mi dispiace che ci siano tutti sti malintesi!!perchè dovrei voler il male di qualcuno che mi risponde o del forum!? mi scuso se sto argomento sta prendendo una brutta piega e qualcuno pensa male di me o di altri... Stai tranquillo, non ha preso nessuna piega,meno che mai brutta...quello di elledi era solo un modo per farti capire che bisogna sempre misurare le parole che si usano...specialmente dove possono essere lette da tanti ed essere soggetto di interpretazioni disparate..non sempre benevole...in ogni caso, quando le avrai avute, ste monete, vedremo con che eventuali pezze giustificative le possiedi e ti potremo consigliere in modo appropriato...per adesso sono solo discorsi di lana caprina.... ciao. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 12 Agosto, 2011 Autore Condividi #16 Inviato 12 Agosto, 2011 no..non ci siamo capiti allora!!!mi dispiace che ci siano tutti sti malintesi!!perchè dovrei voler il male di qualcuno che mi risponde o del forum!? mi scuso se sto argomento sta prendendo una brutta piega e qualcuno pensa male di me o di altri... Stai tranquillo, non ha preso nessuna piega,meno che mai brutta...quello di elledi era solo un modo per farti capire che bisogna sempre misurare le parole che si usano...specialmente dove possono essere lette da tanti ed essere soggetto di interpretazioni disparate..non sempre benevole...in ogni caso, quando le avrai avute, ste monete, vedremo con che eventuali pezze giustificative le possiedi e ti potremo consigliere in modo appropriato...per adesso sono solo discorsi di lana caprina.... ciao. ok!grazie mille!! solo non ho capito bene cosa siano le "pezze" e la "lana caprina" ma questo è OT credo...credo sia la mia ignoranza nei modi di dire o di termini che non mi appartengono!! grazie a tutti gentilissimi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
micio_68 Inviato 12 Agosto, 2011 Condividi #17 Inviato 12 Agosto, 2011 no..non ci siamo capiti allora!!!mi dispiace che ci siano tutti sti malintesi!!perchè dovrei voler il male di qualcuno che mi risponde o del forum!? mi scuso se sto argomento sta prendendo una brutta piega e qualcuno pensa male di me o di altri... Stai tranquillo, non ha preso nessuna piega,meno che mai brutta...quello di elledi era solo un modo per farti capire che bisogna sempre misurare le parole che si usano...specialmente dove possono essere lette da tanti ed essere soggetto di interpretazioni disparate..non sempre benevole...in ogni caso, quando le avrai avute, ste monete, vedremo con che eventuali pezze giustificative le possiedi e ti potremo consigliere in modo appropriato...per adesso sono solo discorsi di lana caprina.... ciao. ok!grazie mille!! solo non ho capito bene cosa siano le "pezze" e la "lana caprina" ma questo è OT credo...credo sia la mia ignoranza nei modi di dire o di termini che non mi appartengono!! grazie a tutti gentilissimi le pezze sono i documenti di provvenienza, fatture, lasciti eriditari, terra terra da che parte arrivano in modo lecito senza che qualcuno possa pensare che siamo state trovate in una buca in terra, cosi' è piu' chiaro lana caprina.. e' un modo di dire che si parla del nulla, di ipotesi.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 12 Agosto, 2011 Autore Condividi #18 Inviato 12 Agosto, 2011 thanks!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mirkoct Inviato 13 Agosto, 2011 Condividi #19 Inviato 13 Agosto, 2011 siamo in un paese dove servono le pezze...........dove andremo a finire...... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 14 Agosto, 2011 Condividi #20 Inviato 14 Agosto, 2011 (modificato) elledi è un ufficiale della Guardia di finanza, ........è un'amico di tutti, ma ogni tanto gli scappa fuori il poliziotto e magari fa ipotesi inconsuete, ma questo non vuol dire che non potrebbe anche avere ragione lui...no? alla fin fine nessuno sa bene chi c'è dietro ad un nickname e quali sono le sue reali intenzioni... Spero che in questo caso la ragione non sia dalla mia parte.Ma ormai ho imparato che devo difendermi da molti serpenti. In ogni caso. ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ma se questo puo darmi problemi lascio stare...che dicifaccio bene??? E ' questa frase che mi suona male. Prima dici che è un amico poi lasci capire che è un parente che ti lascerà in eredità delle monete. Però se questa persona le conserva e chiede lumi a te sa benissimo che ci potrebbero essere problemi di carattere legale, ergo, posso pensare che sia una detenzione non proprio con tutti i crismi. D'accordo che la provenienza da scavo deve essere dimostrata, IN SEDE DI GIUDIZIO però, non in sede investigativa e quindi posso ipotizzare che queste monete non siano coperte da regolare documentazione. E la cosa non va. Modificato 14 Agosto, 2011 da elledi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 14 Agosto, 2011 Condividi #21 Inviato 14 Agosto, 2011 Ti invito comunque a leggerti le norme, tanto pert avere un'idea della situazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 14 Agosto, 2011 Condividi #22 Inviato 14 Agosto, 2011 elledi è un ufficiale della Guardia di finanza, ........è un'amico di tutti, ma ogni tanto gli scappa fuori il poliziotto e magari fa ipotesi inconsuete, ma questo non vuol dire che non potrebbe anche avere ragione lui...no? alla fin fine nessuno sa bene chi c'è dietro ad un nickname e quali sono le sue reali intenzioni... Spero che in questo caso la ragione non sia dalla mia parte.Ma ormai ho imparato che devo difendermi da molti serpenti. In ogni caso. ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ma se questo puo darmi problemi lascio stare...che dicifaccio bene??? E ' questa frase che mi suona male. Prima dici che è un amico poi lasci capire che è un parente che ti lascerà in eredità delle monete. Però se questa persona le conserva e chiede lumi a te sa benissimo che ci potrebbero essere problemi di carattere legale, ergo, posso pensare che sia una detenzione non proprio con tutti i crismi. D'accordo che la provenienza da scavo deve essere dimostrata, IN SEDE DI GIUDIZIO però, non in sede investigativa e quindi posso ipotizzare che queste monete non siano coperte da regolare documentazione. E la cosa non va. Terrorizzarlo a prescindere, non serve a nulla....da quello che hai scritto nel tuo post, chiunque lo legga, la prima cosa che capisce è che tu monitori quello che si scrive e ne fai (eventualmente) uso professionale.....non mi pare il miglior sistema né per fare chiarezza legislativa, né per accogliere nuovi adepti....intanto si deve sempre partire dalla presunzione di innocenza, per cui, fino a prova contraria, il nostro amico o chi per lui, le monete le possiede legalmente...o, almeno, è ignaro della possibiltà che il suo possesso abbia qualche aspetto perseguibile.....poi, eventualmente, rimandiamolo ad un link che chiarisca la questione delle provenienze e la normativa vigente, così può rendersi conto in quale forma le possiede....e poi, solo dopo, se ne discute...tanto non credo che , anche se avesse la ventura di possederle in maniera non proprio ortodossa, il nostro amico ne sia cosciente piu' di tanto...altrimenti non veniva quì a presentarsi con il cappello in mano....i professionisti del possesso clandestino si muovono in tutt'altro modo, lo sai tu e lo sappiamo noi...evitiamo scenari da tregenda....oltretutto attualmente solo ipotetici e tutti da verificare.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
avgvstvs Inviato 14 Agosto, 2011 Condividi #23 Inviato 14 Agosto, 2011 Tanto per fare un minimo di chiarezza sul fatto specifico: ... vengono dal padre della mia compagna che a sua volta le ha avute da sua madre...e purtroppo si ferma qui la catena nel senso che non so dire con certezza da chi le abbia avute anche se con ogni probabilità a sua volta da suo padre ecc ecc.... ... ma un mio amico, anzi una persona a me molto vicina, si è sempre interessata ed ha molte monete di quel genere.non essendo un mago di internet mi ha chiesto a me ... ... io non possiedo niente di ciò,tranne 2 monete che vi mostrerò con piacere...e questo mio amico non è inventato!purtroppo tutte quelle cose mi affascinano ma non ho niente io..un giorno si, e il giorno che quelle cose saranno mie voglio capire bene cosa farne...se riuscite a capire il perchè un giorno saranno mie. Generalizziamo la domanda: "La mia compagna ha in famiglia da molto tempo una serie di monete antiche ma niente di scritto che possa garantirne il possesso lecito. Commette qualche reato nella detenzione? Cosa succederebbe se decidesse (attraverso il mio aiuto) di venderle, magari usando Internet?" Penso che non si possa che rispondere di avere un attimo di pazienza, di tempo e, dopo un respiro forte, mettersi a leggere quanto gia' scritto fino ad adesso nella sezione Legislazione (questa...). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 14 Agosto, 2011 Condividi #24 Inviato 14 Agosto, 2011 Non intendo terrorizzare nessuno. Farei uso professionale di quello che leggo se ravvisassi estremi di reato, ma non mi sembra questo il caso, almeno per me. Non posso però escludere che altri la pensino diversamente. Purtroppo la mia impressione è che si cerchi di far cadere in fallo persone come me, che forse, anzi senza forse danno fastidio. Ho nomi e cognomi e anche le prove, ma non è questa la sede per far valere le mie ragioni. Purtroppo ci sono personaggini che si occupano solo di me (ne ho le prove) e non aspettano altro per gettarmi fango addosso. Sono naturalmente persone che amano l'ombra e si circondano di galoppini per monitorare il forum. Un esempio? ne avrei tanti, ma lasciamo perdere, mi viene la nausea....ma tranquilli, tutti i nodi verranno al pettine, aspettiamo le decisioni della Giustizia, alla quale credo fermamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franky king Inviato 14 Agosto, 2011 Autore Condividi #25 Inviato 14 Agosto, 2011 elledi,io ti ringrazio..ma mi sembra di capire che tu abbia avuto problemi con altri utenti ...io sono stato impreciso all'inizio e sincero dopo... ribadisco io non ho niente di illegale...devo cercare di capire che problemi possiamo avere nell'ereditare quelle cose ( parliamo non di pochi giorni ma neanche di 10 anni quindi non voglio trovarmi in casini a suo tempo) tanto per sapere come muovermi... come dice avgvstvs volgio capire se nel riceverle commetto un reato o cosa...io ho letto bene tutte le leggi e i forum e i post di questo sito e anche altri.....parlano sempre di chi le trova, di chi le commercia, di chi scava.....ma io non ho ne comprato,ne scavato ne trovato niente.....è quello che volgio capire se anche sua mamma gliele ha lasciate ma non si sa da dove cavolo le abbia prese lei...allora sono illegali??di conseguenza andranno a noi e saranno ancora illegali....se rischio anche solo multa per prenderle in mano o tenerle in casa non le volgio....e allora si pone un altro problema: cosa ne faccio???le porto a un poliziotto??mi chiederebbe dove le ho trovate e avrei sicuramente probemi dato che non le ho portate entro 24 ore dal ritrovamento...le butto??e distruggere così un patrimonio storico?? voglio solo capire come muovermi e pian piano capire .. poi come ha capito bene nimizmo e spero lo abbiate capito tutti non sono un espertissimo di numismatica......ne tanto meno uno che traffica clandestinamente queste cose!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori