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Inviato

Ho appena acquistato questo antoniniano di Aureliano incuriosito dal busto a sx (normalmente è a dx) e dal ritratto molto vigoroso e inusuale per questo imperatore. Viene dato come RIC 328 Cyzicus. Voi piu' esperti di me che ne dite?

Grazie Maurizio

post-22744-0-63860000-1312905203_thumb.j


Inviato

La classificazione è corretta.

RIC Va Cyzicus 328

D: IMP C DOM AVRELIANVS AVG, busto radiato, drappeggio e corazza, rivolto a sinistra

V: FIDES MILITVM, Fides stante a sinistra con insegna e scettro trasverso.

Bel ritratto, effettivamente un po'diverso dal solito.

Ciao, Exergus

http://www.lamoneta.it/topic/71554-aureliano/

http://www.lamoneta.it/topic/71562-aureliano-2/

http://www.lamoneta.it/topic/71660-aureliano-3/


Inviato

La classificazione è corretta.

RIC Va Cyzicus 328

D: IMP C DOM AVRELIANVS AVG, busto radiato, drappeggio e corazza, rivolto a sinistra

V: FIDES MILITVM, Fides stante a sinistra con insegna e scettro trasverso.

Bel ritratto, effettivamente un po'diverso dal solito.

Ciao, Exergus

http://www.lamoneta.it/topic/71554-aureliano/

http://www.lamoneta.it/topic/71562-aureliano-2/

http://www.lamoneta.it/topic/71660-aureliano-3/

Grazie per gli allegati molto interessanti e esaurienti. Il ritratto di questo antoniniano pero' assomiglia piu' a Filippo I che a Aureliano o mi sbaglio? E come si spiega che un'incisore possa produrre un'effige cosi diversa dallo standard? Non c'era un "controllo qualita"?

Grazie Maurizio


Inviato

Ciao,

in effetti il ritratto proposto non è quello comunemente attribuito a Aureliano.

Va detto però che non è un unicum nelle sue monetazioni.

Qualche esempio:

altra da Cyzicus (RIC 327... stesso incisore?)

post-3754-0-49276700-1313080923_thumb.jp

oppure questa, dalla stessa zecca:

post-3754-0-87114000-1313080967_thumb.jp

Da Siscia: (...... stesso incisore?)

post-3754-0-48645000-1313081082_thumb.jp

post-3754-0-14002400-1313081106_thumb.jp

post-3754-0-81018000-1313081167_thumb.jp

(segue)


Inviato (modificato)

Da Mediolanum: (ritratto quasi da Quintillus... senza i ricciolini)

post-3754-0-83711800-1313081389_thumb.jppost-3754-0-23542200-1313081400_thumb.jp

Oltre a queste "anomale" ci son quelle col collo lungo, la testa allungata...

Che dire?

- scadimento della qualità degli incisori?

- disinteresse da parte del governo centrale alle prese con problemi ben più pressanti (invasioni, rivolte, secessioni, riforme monetarie...)?

- ...?

D'altro canto se scorri la monetazione di Costantino o anche di Licinio, un lustro e passa posteriore, i ritratti dello stesso sono spesso differenti a seconda della zecca emittente (infatti spesso son identificavili a vista senza leggere la sigla in exergo), pur considerando l'evolversi della fisionomia legata all'avanzamento d'età dell'imperatore.

Forse, per le monete di valore minore economico dal III secolo in poi non si dava importanza al dettaglio del ritratto (infatti gli antoniniani post riforma con valore in exergo XXI mi pare abbiano ritratti più canonici, così come per gli aurei, dove era curata di più la fattura).

post-3754-0-20208200-1313082548_thumb.jp

Inoltre Aureliano aveva la necessità di emettere una mole imponente di antoniniani sia per la svalutazione sia per il pagamento dell'esercito. E forse si tralasciava un po' lo stile per la sostanza.

L'imperatore era noto, il vero messaggio al popolo stava nella legenda (per chi sapeva leggere) e nell'iconografia (per gli illetterati).

Altre ipotesi?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Da Mediolanum: (ritratto quasi da Quintillus... senza i ricciolini)

post-3754-0-83711800-1313081389_thumb.jppost-3754-0-23542200-1313081400_thumb.jp

Oltre a queste "anomale" ci son quelle col collo lungo, la testa allungata...

Che dire?

- scadimento della qualità degli incisori?

- disinteresse da parte del governo centrale alle prese con problemi ben più pressanti (invasioni, rivolte, secessioni, riforme monetarie...)?

- ...?

D'altro canto se scorri la monetazione di Costantino o anche di Licinio, un lustro e passa posteriore, i ritratti dello stesso sono spesso differenti a seconda della zecca emittente (infatti spesso son identificavili a vista senza leggere la sigla in exergo), pur considerando l'evolversi della fisionomia legata all'avanzamento d'età dell'imperatore.

Forse, per le monete di valore minore economico dal III secolo in poi non si dava importanza al dettaglio del ritratto (infatti gli antoniniani post riforma con valore in exergo XXI mi pare abbiano ritratti più canonici, così come per gli aurei, dove era curata di più la fattura).

post-3754-0-20208200-1313082548_thumb.jp

Inoltre Aureliano aveva la necessità di emettere una mole imponente di antoniniani sia per la svalutazione sia per il pagamento dell'esercito. E forse si tralasciava un po' lo stile per la sostanza.

L'imperatore era noto, il vero messaggio al popolo stava nella legenda (per chi sapeva leggere) e nell'iconografia (per gli illetterati).

Altre ipotesi?

Ciao

Illyricum

:)

Grazie 1000


Inviato

Da Mediolanum: (ritratto quasi da Quintillus... senza i ricciolini)

post-3754-0-83711800-1313081389_thumb.jppost-3754-0-23542200-1313081400_thumb.jp

Oltre a queste "anomale" ci son quelle col collo lungo, la testa allungata...

Che dire?

- scadimento della qualità degli incisori?

- disinteresse da parte del governo centrale alle prese con problemi ben più pressanti (invasioni, rivolte, secessioni, riforme monetarie...)?

- ...?

D'altro canto se scorri la monetazione di Costantino o anche di Licinio, un lustro e passa posteriore, i ritratti dello stesso sono spesso differenti a seconda della zecca emittente (infatti spesso son identificavili a vista senza leggere la sigla in exergo), pur considerando l'evolversi della fisionomia legata all'avanzamento d'età dell'imperatore.

Forse, per le monete di valore minore economico dal III secolo in poi non si dava importanza al dettaglio del ritratto (infatti gli antoniniani post riforma con valore in exergo XXI mi pare abbiano ritratti più canonici, così come per gli aurei, dove era curata di più la fattura).

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Inoltre Aureliano aveva la necessità di emettere una mole imponente di antoniniani sia per la svalutazione sia per il pagamento dell'esercito. E forse si tralasciava un po' lo stile per la sostanza.

L'imperatore era noto, il vero messaggio al popolo stava nella legenda (per chi sapeva leggere) e nell'iconografia (per gli illetterati).

Altre ipotesi?

Grazie 1000

Di niente. Comunque moneta nell'insieme godibile, con buoni dettagli. E personalemente mi piace il ritratto "difforme" dalla norma che la contraddistingue dalla fisionomia classica di Aureliano.

Ciao

Illyricum

:)


Inviato (modificato)

Discussione interessante.

Seppur con differenze non così marcate come nel caso preo ora in esame, ho notato anche io come, soprattutto per le ultime monete imperiali, sia possibile trovare delle differenze nei ritratti degli imperatori. In questo caso Aureliano non ne costituisce un' eccezione.

Probabilmente l'effige raffigurata aveva più un valore simbolico che altro.

Modificato da Nemesis82

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sono tutte monete con ritratti di Aureliano/Claudio il Gotico...se ne trovano diverse e secondo me le più affascinanti.

OIn ogni caso la tua, con ritratto a sinistra è decisamente "interessante"


Inviato

aggiungo questo ritratto "sisciano" che a prima vista mi ha lasciato perplesso pensando che fosse Claudio (il ritratto ha le caratteristiche di Siscia per le sue emissioni) in quanto non riuscivo a classificarlo, poi ho guardato la cosa più semplice e cioè la legenda del dritto......

http://www.acsearch.info/record.html?id=230510

f.


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