Vai al contenuto
IGNORED

lucca/pisa

Risposte migliori

salve

avrei voluto inserire questa monetina in catalogo ma credo non ci sia la sceda

se ne vale la pena ecco le immagini

ciao

SIGNORIA DELLA REPUBBLICA DI PISA

1342-1369

AQUILINO PICCOLO

D\: OTTO:REX AQUILA CORONATA E SPIEGATA

R\: LVCA:IMPERIALIS GRANDE L FIORATA

CNI 20-23

post-11993-0-40709700-1312899613_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro scacchi

in effetti se il curatore del catalogo su Lucca volesse creare la scheda non sarebbe affatto male.

Un'unica annotazione da parte mia: per motivi comparativi con le monete pisane del periodo e per alcune citazioni nei documenti pubblici del Comune rintracciate all'Archivio di Stato di Pisa, dove si menzionano denari aquilini di Lucca già tra il 1319 ed il 1325 (in particolare nel documento del 1325 si dice: moneta minuta lucana nigra qui cuditur in civiatate lucana in qua est aquila, cfr. Baldassarri 2010, p. 146), ritengo che la coniazione di questa serie di monete possa essere anticipata, o perlomeno cominciata nel 1319 stesso, o poco successivamente.

In effetti trova rispondenze con i denari piccioli di Pisa con la P ornata e l'aquila delle serie coniate tra il 1318 ed il 1330 circa (P con all'estremità un solo globetto come accade per la L di questi denari lucchesi, forma dell'aquila e delle lettere in legenda ...).

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato alla biblioteca Trivulziana e nel codice 136 parla anche di monete di Lucca e Pisa (dovrebbe datarsi intorno al 1415):

7 Genovini al cambio erano 8 bolognini

9 Bolognini al cambio erano 13 Pisani

9 Pisani al cambio erano 8 Luchesi

Il resto spero di tradurlo per fine settembre.

La mia domanda è questa:

1 Pisano quanti denari erano?

1 Luchese quanti denari erano?

Vi chiedo queste informazioni per cercare di capire il valore del bolognino (in denari,se lo sapete meglio ancora!), per le mie ricerche è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la nuova scheda. Chiaramente ci devo lavorare sopra, ancora.

Scacchi puoi caricare le immagini separatamente? Grazie.

Monica , mi puoi contattare per appurare la data di fine conio? Grazie

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.