Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno mi aiuterebbe ad identificare questa moneta??? a me sembra di giulia mamea augusta...quanto vale?? è di bronzo pesa 20 g....30 millimetri il suo diametro..

post-26613-0-40591700-1312896021_thumb.j

Inviato (modificato)

esatto...

la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea

purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro

su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore

RR

Modificato da R-R

Inviato

ma è rara coma moneta??

Inviato

Si tratta effettivemente di un sesterzio di Iulia Mamaea madre dell'Imperatore Marcus Aurelius Alexander (Alessandro Severo).

Riferimenti: Julia Mamaea AE Sestertius, RIC 676, Cohen 21, BMC 487

- IVLIA MAMAEA AVGVSTA Busto diademato e drappeggiato adestra

- FELICITAS PVBLICA S-C La Felicitas stante di fronte con le gambe incrociate tenendo un caduceo con la mano destra sollevata ed appoggiandosi con il braccio sinistro ad una colonna

post-26368-0-20001700-1312922547_thumb.j

Inviato

esatto...

la moneta e' un sesterzio di Iulia Mamea

purtroppo la moneta non e' di buona conservazione e il suo valore penso sia dai 20 ai 30 euro

su queste monete la conservazione e'basilare per stabilire un suo valore

RR

R-R dice bene quando afferma che la conservazione non è "eccellente" e questo influisce molto sulla sua valutazione... se poi tieni conto che la moneta non è certo rara, il valore soggettivo che gli è stato atttribuito (cioè 20-30 euro) non si discosta dalla realtà: al massimo penso che potrebbe essere valutata una decina di euro in più... ma questo non fa certo alcuna differenza... comunque il suo valore storico è indipendente dalla sua rarità e dalla conservazione... è una testimonianza del suo tempo...

littlejohn

Inviato

ok grazie mille :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.